testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Incontro con mustiolo (Suncus etruscus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mel
Utente nuovo

Città: carbonia

Regione: Italy

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2014 : 19:32:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi volevo raccontare della fortuna che ho avuto avantieri riguardo un animale che ho cercato con attenzione per tanto tempo senza mai trovarlo.. e poi..
Io abito nella periferia di Carbonia, una cittadina del sud Sardegna; Stavo facendo colazione sul divano mentre guardavo la tv quando vedo un'ombra passare sotto di essa.
"ecco!" penso.. "è entrata una blatta!" intanto i miei occhi mettevano a fuoco quella sagoma e mi rendevo conto di avere in casa il secondo mammifero più piccolo al mondo! "un mustiolo! un mustiolo! un mustiolo!" urlavo mentre saltellavo verso di lui per cercare di catturarlo... lui ovviamente è fuggito immediatamente ( ) prima dietro un mobile e poi sotto al divano!
Intanto mandavo un messaggio ad un amico naturalista e fotografo (Alessandro Spiga) chiedendogli aiuto.. dopo 10 minuti era a casa mia che mi aiutava a sollevare i divani e a catturare il piccolo! Prepariamo un mini set fotografico per fargli qualche foto e intanto, sapendo che devono mangiare in continuazione, preoccupata anche dal fatto che potesse essere da tempo in casa, cerco qualche insetto sotto le pietre del giardino. Trovo degli Armadillidium vulgare e proviamo a dargli due di questi, spariti immediatamente! così mentre veniva fotografato ne ha mangiato qualcun altro, poi, lo abbiamo portato in una campagna qui vicino, lontano dai miei gatti, e liberato nei pressi di un muretto a secco nel quale è immediatamente sparito..

Eccolo in una delle foto di Alessandro!

Immagine:
Incontro con mustiolo (Suncus etruscus)
93,67 KB

Dopo l'incontro ho parlato con mia zia (che vive qui accanto) e mia madre che mi hanno detto che la settimana scorsa mentre non ero in casa i gatti avevano portato dei "piccoli topolini cuccioli come quello" ma i dubbi su cosa fossero sono rimasti sino a ieri mattina quando ho purtroppo trovato il corpicino di un altro mustiolo ucciso dai miei gatti :(
è quindi probabile abbiano tentato di instaurare una colonia nei paraggi di casa mia e purtroppo con 3 gatti non è assolutamente il posto migliore per loro anche il piccolo fotografato sicuramente è stato portato dentro casa dai miei gatti.. speriamo soltanto non ne catturino altri!

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2014 : 13:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' troppo carino, e soprattutto fortunato...

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2014 : 17:42:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mel,
condivido con te l'entusiasmo per questo meraviglioso animaletto; la predazione da parte dei gatti è un evento normale, ma a volte entrano in casa anche autonomamente (e qualche volta succede, addirittura, che vi facciano la tana...). A proposito di gatti, qualche anno fa una coppia di ricercatori siciliani ha reso pubblico uno studio sul Mustiolo dove la predazione da parte dei gatti era stata sfruttata come metodo di campionamento di questo piccolo mammifero...

ciao

Iperione

Mel
Utente nuovo

Città: carbonia

Regione: Italy

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2014 : 16:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie iperione.. limbarae
Spero comunque esistano altri metodi per studiare i mustioli altrimenti il risultato potrebbe essere sempre lo stesso: estinzione di quella determinata colonia..
per ora i miei gatti non ne hanno portati altri e spero continuino così

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net