Autore |
Discussione |
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Città: roma
Regione: Lazio
220 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2007 : 01:10:27
|
Ciao, mi sembra una Chondrula tridens fam. ENIDAE, se gli togli l'acqua dalla bocca forse si può vedere la dentatura.
Ciao
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 marzo 2007 : 01:14:00
|
In effetti Ovatella ha il labbro più "tagliente", se ben ricordo, questa specie che dici non la conoscevo affatto; domani prenderò un'altar foto; la ho trovata in detrito ai margini stradali di un campo incolto, a circa 200 metri dal mare, nord di Ladispoli Ciao, fabrizio |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 14 marzo 2007 : 01:27:37
|
Ciao Fabrizio, non ho trovato belle foto sul forum, ti mando un link ad Ovatella myosotis. Puoi vedere che è specie completamente diversa.
Sandro |
|
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 marzo 2007 : 18:11:28
|
Grazie Sandro, vado a vederlo; intanto, ecco un'altra immagine, con il labbro più visibile, anche se ancora piuttosti sfuocata, la messa a fuoco con questa macchinetta è difficile; comunque, ha effettivamente tre "dentini" ben visibili- Avevo inizialmente pensato ad Ovatella per via dell'ambiente, molto prossimo alla spiaggia; quale dovrebbe essere invece l'ambiente di Chondrula tridens? Dove è diffusa, e in quale habitat; è abbondante? Ne ho trovati solo due esemplari viventi, dopo aver setacciato con cura e a lungo il terreno, e non più di 4-5 nicchi vuoti, nella stessa località Ciao, fabrizio
Immagine: 145,81 KB |
Modificato da - fabrizio2 in data 14 marzo 2007 18:14:44 |
|
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 marzo 2007 : 18:16:37
|
Se intanto non trovi di meglio, potresti usarla come foto per gli Enidae! ciao |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 15 marzo 2007 : 01:40:24
|
Ciao Fabrizio, mettimela a fuoco e ne faremo il simbolo della famiglia Enidae
Sandro |
|
|
ang
Moderatore
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2007 : 11:38:50
|
la tridens la trovi veramente ovunque, dall'ambiente di retroduna fino al pascolo di montagna
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 marzo 2007 : 14:19:45
|
Grazie Ang; io ne ho trovate appena due esemplari, di viventi, e solo frugando fra detriti terrosi ai margini della strada; mentre, nell'interno dello stesso campo incolto, (suolo argilloso pesante, con Cantareus apertus, Cochlicella ecc), non ne sono mai emerse, se non due vecchi nicchi ormai bianchi; vive sottoterra, sotto pietre o predilige substarti particolari? Capisco comunque che occorre molta pratica, prima di sviluppare una capacità di ricerca; mi accorgo di come già adesso scopro molto più "ricchi" tererni che fino a poco tempo fa mi sembravano deserti
P S, a proposito di Ovatella con cui l'avevo inizialmente scambiata (non vedenone un'immagine da lungo tempo), come mai quest'ultima specie -data per "molto comune"- è (o sembra) del tutto assente, in quell'ambiente retrodunale ricco di vegetazione costiera di vario genere (Matricaria maritima, Medicago m, Centaurea m, Cakile m, Otanthus (o Diotis maritima) ecc?? Dove andrebbe esattamente cercata?
Per Sandro, cercherò di prendere al più presto una foto migliore! Grazie per aver corretto il titolo della discussione; bisognerebbe corregegre anche Helicella Ciao
Ciao e grazie, fabrizio |
Modificato da - fabrizio2 in data 15 marzo 2007 14:24:57 |
|
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 marzo 2007 : 18:27:22
|
ecco un'altra foto, un po' più nitida, anche se di poco; ho interposto una piccola lente d'ingrandimento
Immagine: 179,42 KB |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 16 marzo 2007 : 09:09:57
|
ciao fabrizio2; la tridens non vive propriamente nei prati come le cernuelle ma piuttosto ai margini di questi e in ambiente rupicolo, come la Jaminia; non mi risulta invece che viva sotto terra
| occorre molta pratica, prima di sviluppare una capacità di ricerca; mi accorgo di come già adesso scopro molto più "ricchi" tererni che fino a poco tempo fa mi sembravano deserti |
hai perfettamete ragione, ti accorgi che sviluppi progressivamente un occhio clinico per cui dopo un po' riesci ad intuire dove è più facile trovare quello che hai in mente, diventa una cosa molto naturale; questo ovviamente oltre alla capacità di trovare bestioline sempre meno evidenti per cui ti dicono: "ma come hai fatto a vederla?"
ang
|
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 marzo 2007 : 15:53:50
|
Grazie Ang, questa l'ho trovata perlappunto ai confini d'un parato, a ridosso d'una fila di mattoncini di tufo, quasi sotto di uno di loro; evidentemente non è l'habitat d'elezione, forse per questo sono tanto "rare"; quanto alla Jamina, la ho veduta in foto ma mai dal vivo; esiste anche qui nel Lazio, e potrei incontrarla dove c'è Chondrula? Ciao, fabrizio |
Modificato da - fabrizio2 in data 16 marzo 2007 15:55:02 |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 16 marzo 2007 : 17:38:49
|
Jaminia la trovi nel lazio ma più all'interno, mai litorale. sui reatini le ho trovate a poca distanza, non so se si possono definire simpatriche
scappo
ciaooo
ang
|
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 marzo 2007 : 15:03:27
|
Grazie Ang, Ciao! fabizio |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2007 : 20:56:09
|
se può essere utile ho una conchiglia di tutti gli enidae italiani ed anche qualche specie greca siriana e turca, sono nuovo del forum cercate una foto di ogni mollusco terrestre italiano? |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 21 marzo 2007 : 00:11:56
|
Ciao papuina, la più urgente è Chondrula (Chondrula) quinquedentata (Rossmässler, 1837) italiana anche se per poco. Stiamo cercando di inserire sulla checklist le immagini di tutte le specie italiane e via via che si presentano anche le forme locali. Tutto ciò servirà a definire l'areale di distribuzione di ogni specie e potrà orientare eventuali studi per definire se queste forme locali siano specie oppure no.La domanda che hai posto su Helix ligata ed a cui non ho ancora risposto può essere un valido esempio. Per le specie non presenti in Italia ben vengano i raffronti con specie simili italiane,ma non vedo favorevolmente,almeno per ora,le discussioni su specie esotiche trattate a parte. Più in la si può prendere in considerazione tutta la fauna mediterranea,ma sarà necessario un grosso lavoro per organizzarla altrimenti ne verrebbe fuori un discorso molto dispersivo. ciao
Sandro |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2007 : 20:49:51
|
Ciao Sandro allego foto della quinquedentata raccolta a Rilic in Croatia nel giugno del 1977 e regalatami da Roman Egorov che me l'ha spedita da Mosca.
Immagine: 23,08 KB
Immagine: 17,81 KB |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 22 marzo 2007 : 00:08:20
|
Grazie della interessantissima immagine,se riesci a metterla meglio a fuoco e ce la posti in un nuovo topic riempiendo le caselle della tassonomia possiamo inserirla nella checklist sotto il nome: Chondrula (Chondrula) quinquedentata. Per ora l'allego come secondo riferimento, lo stesso vale per Poiretia cornea. ciao
Sandro |
|
|
|
Discussione |
|