testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Italy


229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2014 : 14:12:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve.. tempo fa ho ricevuto questo campioncino che vi allego in foto.. la località è cava rose (Cs).. la superficie è ruvida e si possono osservare dei microcristalli.. se volete delle domande nello specifico fate pure.. non vorrei sbilanciarmi nel dare un nome a questo campioncino..
Immagine:
Da identificare
65,15 KB
Immagine:
Da identificare
57,98 KB

Francesco L.

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2014 : 21:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh sì francesco, decisamente servono ulteriori informazioni;
tipo:
densità?
durezza?
lo striscio che colore lascia?
è di natura metallica secondo te?
quella bruno-rossastra è una patina che copre un nero lucente sottostante?
formazioni di provenienza?
è stato trovato come nodulo?
...

ciao, buona serata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Italy


229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2014 : 22:45:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio.
Allora per quanto riguarda la.densità non avendo una bilancia graduata non so dirti.
È abbastanza dura anche se ho notato che si sgretola leggermente, giusto un po.
Secondo me è di natura metallica e lo striscio è marrone chiaro; certamente è stato trovato come nodulo xk mi è stato consegnato cosi e, quella non è una patina xk esternamente assume totalmente questo colore. Spero di esserti stato d'aiuto nelle risposte :)

Francesco L.
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2014 : 08:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile spingersi, senza informazioni più precise, oltre nodulo/concrezione di ossidi di ferro, forse derivanti dall'ossidazione di un originario nucleo di solfuri;
in questa galleria di “iron-oxide concretions” trovi alcuni oggetti che assomigliano al tuo Link

formazione di provenienza? è magnetica?
ciao, buona giornata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Italy


229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2014 : 10:31:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io avevo pensato a qualche ossidazione.. nel complesso la superficie è costituita da tanti granelli che tendono a sbriciolarsi.. ho provato anche a vedere se viene attratt da una calamita ma non si ha alcuna reazione.. per quanto riguarda le.caratteristiche litologiche della zona di provenienza dovrei controllare la carta geologica.. comunque ho visto il link che mi hai mandato ma nulla corrisponde.. è stranaaaa..
Buona giornata

Francesco L.
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2014 : 08:18:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Talvolta la parte metallica scura di queste concrezioni costituisce solo un “guscio” che nasconde all’interno un nucleo argilloso-sabbioso, e lo stesso guscio è semplicemente una cementazione finemente impregnata di ossido di ferro; anzi, possono esserci diversi gusci concentrici separati da materiale granulare; in questi casi (se non è semplicemente alterazione superficiale) la crosta può apparire più granulare e friabile; anche per questo è importante valutare la densità dell’oggetto e la natura della formazione d’origine; vedi ad esempio qui Link
riesci a distinguere l'abito dei piccoli cristalli che vedi in superficie?
Ciao, buona fine settimana

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Italy


229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2014 : 11:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon giorno Maurizio.. in effetti l'ultimo link che mi hai mandato da qualche osservazione più dettagliata.. i cristalli che osservo sono impossibili da identificare perché sono millimetrici. Guarda in questi giorni ti potrò dare informazioni in più riguardo densità e formazione..
Buon fine settimana anche a te..

Francesco L.
Torna all'inizio della Pagina

k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Italy


229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2014 : 17:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho calcolato finalmente la densità ed è 2.46 g/cm^3.. immergendola nella'acqua e odorandola ho avvertito l'odore di ossidazione.. sono sempre più propenso per l'ossidazione di un vecchio nucleo di solfuri..mmh

Francesco L.
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2014 : 11:54:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La densità è troppo bassa per un nodulo omogeneo, è probabile che all'interno ci sia un nucleo di materiale meno denso o che gli ossidi impregnino una matrice di materiale più leggero;
ciao, buona giornata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Italy


229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2014 : 13:40:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi pensi che all'interno ci sia una matrice tipo argillosa??
Buona giornata

Francesco L.
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2014 : 22:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La densità che hai rilevato è paragonalbile con quella di molti minerali non metallici; dunque o non è un nodulo metallico (purtroppo dalle immagini il giudizio è sempre difficile) oppure quella è una possibilità; non riesco a capire bene qual è il colore dell’oggetto: presenta parti più scure, quasi nere, e parti più bruno-rossastre, o mi sbaglio? Potresti al limite allegare altre foto con luce naturale e un particolare ravvicinato della superficie.
Buona serata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Kaiman
Utente Senior

Città: Cosenza


726 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2014 : 15:32:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti,

conosco la zona e credo che la risposta di Maurizio sia quella giusta:

Talvolta la parte metallica scura di queste concrezioni costituisce solo un “guscio” che nasconde all’interno un nucleo argilloso-sabbioso, e lo stesso guscio è semplicemente una cementazione finemente impregnata di ossido di ferro; anzi, possono esserci diversi gusci concentrici separati da materiale granulare; in questi casi (se non è semplicemente alterazione superficiale) la crosta può apparire più granulare e friabile;

aggiungo, comunque una foto del posto


Immagine:
Da identificare
173,27 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Italy


229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2014 : 18:20:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccoooo :) se ricordi bene questo l'ho ricevuto da te.. grazie per le conferme.. :)

Francesco L.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,68 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net