testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 pirite?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2013 : 15:55:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao,,2 volte alla settimana vado in escursione lungo i torrenti della mia zona,,,qui mi trovo nel torrente trasubbie,,vicino al paese di Baccinello,,(gr).
ho trovato sulla pietra questo elemento,,,è stato il suo luccicare che mi ha atratto,,ho provato a fare delle foto in macro,,,ma non sono capace,e da vicino non vedo bene,spero si capisca cosa possa essere.ho provato con un coltello a levarlo, ma non si leva.
appena visto ho pensato a oro per il colore giallo,poi a casa nelle foto ingrandite vedo tanti quadrati singoli,ecco perchè penso alla pirite,anche se non ho mai saputo che in zona vi sia.
so che più su nelle rive del torrente vi erano delle miniere di legnite,dove fra l'altro è stato trovato penso negli anni 50",,un primate,la scimmia antropoforfa.
mi piacerebbe sapere,,grazie.


Immagine:
pirite?
137,34 KB
Immagine:
pirite?
173,27 KB
Immagine:
pirite?
184,01 KB
Immagine:
pirite?
122,51 KB

maremmano

geopaleo
Utente V.I.P.


Città: Parma
Prov.: Parma


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2013 : 22:10:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
da quanto riesco a percepire dalle foto se non è pirite è calcolpirite..... ma aspettiamo giudizi più autorevoli in materia...
Torna all'inizio della Pagina

maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2013 : 11:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,geopaleo,,grazie,il mio voler sapere ha qualcosa in più,la calcopirite,non sapevo, ho letto su wikipedia cosa è,,,secondo me il colore che dice,giallo scuro non è quello.è giallo oro,molto giallo,la durezza uguale,se col coltello non riesco a levarla ,,,,inoltre dice che ossida,,a me non sembrava ossidata,,
un altro fattore mi dubbia,,come si vede in foto questi quadratini dorati sono sulla pietra in una parte rotta da poco, come se si fossero creati o aggrappati dopo la rottura,quindi in poco tempo,,,ho camminato seguendo il torrente a salire per circa 1.200 metri,cercando altre pietre così,niente!.
pensando ancora alla pirite,ricordo che non è così gialla,forse perche non l'ho mai vista in fase di inizio..

maremmano
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2013 : 17:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao maremmano, ciao geopaleo;
dalle immagini i cristallini sembrerebbero avere un abito decisamente cubico; se così è, unitamente al colore, farebbe pensare più a pirite (la calcopirite appartiene ad un altro sistema cristallino e i cristalli hanno un altro abito)

il fatto che sia di quel bel colore giallo e non siano ossidati e alterati potrebbe dipendere dal fatto che la superficie su cui giacciono è di recente esposizione;

se hai una buona lente di ingrandimento, vedi se le facce dei cubi sono striate parallelamente agli spigoli; anche il colore dello striscio e la durezza dei due minerali sono abbastanza diversi, ma temo che su cristalli così piccoli non sia possibile effettuare queste prove

buona giornata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

geopaleo
Utente V.I.P.


Città: Parma
Prov.: Parma


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2013 : 18:49:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio,
hai perfettamente ragione !
...è proprio un abito cubico e quindi non può essere calcopirite...
Luca
Torna all'inizio della Pagina

maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2013 : 21:40:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con le foto originali,posso ingrandire,,e vedo appunto tanti cubi singoli,fra l'altro emergenti dal "piano della roccia un po traversali,tipico della pirite?,mi sembra di si,,,
non l'avevo mai vista così,singoli e gialla,,di solito siamo abituati a vederla in unico blocco,,,,mi sa che anche qui mauriziocaprarigeologo siamo alle origini,,non propio alla "genesi" ma poco ci manca,,,vero?,vi ringrazio nel capire,
sicuramente sarei stato contento fosse stato oro,anche se così non ne facevo niente.

maremmano
Torna all'inizio della Pagina

maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2013 : 16:04:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sono dimenticato di farvi vedere una foto diversa,di quella giornata lungo il torrente,,la trovo molto belle per il suo movimento e interessante,se ci saranno commenti di spiegazione li accetto volentieri, grazie

Immagine:
pirite?
245,19 KB

maremmano
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2013 : 21:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao maremmano,
in questi casi, da una foto, è difficile stabilire se si tratti di uno "slumping intraformazionale" (scusa la terminologia: in sostanza una frana sottomarina che ha coinvolto il sedimento quando questo era ancora in uno stato visco-plastico, non diagenizzato) oppure un piegamento dovuto alle spinte orogeniche; peraltro non è spesso possibile distinguere nettamente queste fasi, in molti casi legate ada un rapporto di causa/effetto(frane sul sedimento di fondo conseguenza dei movimenti di spinta);
però, osservando la netta superficie di taglio (linea rossa) e, pare, la presenza di calcite in vene, propenderei più per una piega di trascinamento collegata al piano di taglio, appunto;
se passa da queste parti paolo Balocchi, forse potrebbe dirci qualcosa in più

Immagine:
pirite?
172,9 KB

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Italy


229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2014 : 17:22:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti.. potrebbe trattarsi di una piega coricata?

Francesco L.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net