testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Tyrrheniellina josephi (Giusti & Manganelli, 1989)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 12:07:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Canariellidae Genere: Tyrrheniellina Specie:Tyrrheniellina josephi
Ciao amici visto che le terrestri mi stanno convolgendo sempre di più,ieri alla ricerca di clausilie il altri posti dell' arcipelago ho rinvenuto una colonia che a parer mio è Ichnusotricha berninii ma potrei sbagliarmi data la mia superficiale conoscenza del campo.
dati:loc. La Maddalena distanza dal mare circa 50m alt.4m s.l.m.
dim. mm5 dell'esemplare , il più grande trovato mm6.


Immagine:
Tyrrheniellina josephi (Giusti & Manganelli, 1989)
77,87 KB
attendo il vostro parere
Grazie Pierlu

Modificato da - Subpoto in Data 31 gennaio 2021 18:56:22

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 12:47:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlu
confrontala con l' Ichnusotricha postata da Siciliaria in questo post:
Link
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 12:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao pierlu, io sono forse la persona meno adatta a risponderti, però guardando la berninii postata da siciliaria, che è identica a quella raffigurata da giusti nel lavoro orginale, il tuo esemplare mi sembra decisamente diverso per dimensioni, convessità dei giri, specialmente alla spalla e pelosità; così su due piedi direi invece Xerotricha conspurcata, non so però se la sardegna ha altre specie locali. qualcuno ha un'immagine della Microxeromagna armillata?

sorry pierlu

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 12:53:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang anche io avevo pensato a Xerotricha, in Ichnusotricha berninii l' ombelico dovrebbe essere molto meno evidente..
un saluto a tutti,
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 16:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci ho faticato non poco, ma credo sia Tyrrheniella josephi(Giusti & Manganelli, 1989) descritta sul Boll.Malacologico 25(1-4)23-62 Milano 31-5-89.
La specie è segnalata per la Capraia e Golfo Aranci, se la segnalazione è esatta allargherebbe l'areale della specie.
Se ne hai qualche esmplare puoi spedirlo per conferma a Giusti o a Manganelli presso l'Università di Siena credo che il dato interesserebbe anche loro.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 08:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo sia Tyrrheniella josephi


wow!, bel colpo!!!
sub, quali sono i caratteri che permettono di distinguerla dalle altre specie?

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 14:46:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel lavoro di Giusti precedentemente citato ci sono le comparazioni con Microxeromagna e Xerotricha ed anche le immagini.
La forma del profilo del giro e la colorazione ed il luogo dei ritrovamenti degli esemplari mi hanno fatto optare per Tyrrheniellina josephi.
La determinazione è piuttosto certa, ma non avendo visto mai esemplari della specie se non in fotografia un'ombra di dubbio rimane.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Modificato da - Subpoto in data 05 giugno 2007 13:53:23
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net