|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2007 : 12:47:02
|
Ciao Pierlu confrontala con l' Ichnusotricha postata da Siciliaria in questo post: Link Frantzì
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2007 : 12:51:17
|
ciao pierlu, io sono forse la persona meno adatta a risponderti, però guardando la berninii postata da siciliaria, che è identica a quella raffigurata da giusti nel lavoro orginale, il tuo esemplare mi sembra decisamente diverso per dimensioni, convessità dei giri, specialmente alla spalla e pelosità; così su due piedi direi invece Xerotricha conspurcata, non so però se la sardegna ha altre specie locali. qualcuno ha un'immagine della Microxeromagna armillata?
sorry pierlu
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2007 : 12:53:49
|
Ciao Ang anche io avevo pensato a Xerotricha, in Ichnusotricha berninii l' ombelico dovrebbe essere molto meno evidente.. un saluto a tutti, Frantzì
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2007 : 16:37:51
|
Ci ho faticato non poco, ma credo sia Tyrrheniella josephi(Giusti & Manganelli, 1989) descritta sul Boll.Malacologico 25(1-4)23-62 Milano 31-5-89. La specie è segnalata per la Capraia e Golfo Aranci, se la segnalazione è esatta allargherebbe l'areale della specie. Se ne hai qualche esmplare puoi spedirlo per conferma a Giusti o a Manganelli presso l'Università di Siena credo che il dato interesserebbe anche loro.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2007 : 08:14:23
|
| credo sia Tyrrheniella josephi |
wow!, bel colpo!!! sub, quali sono i caratteri che permettono di distinguerla dalle altre specie?
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2007 : 14:46:11
|
Nel lavoro di Giusti precedentemente citato ci sono le comparazioni con Microxeromagna e Xerotricha ed anche le immagini. La forma del profilo del giro e la colorazione ed il luogo dei ritrovamenti degli esemplari mi hanno fatto optare per Tyrrheniellina josephi. La determinazione è piuttosto certa, ma non avendo visto mai esemplari della specie se non in fotografia un'ombra di dubbio rimane.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
Modificato da - Subpoto in data 05 giugno 2007 13:53:23 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |