testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 tassonomia mediterranea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 11:14:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti
ripropongo qui un po' di corsa e con una accezione un po' diversa quanto già chiesto nel forum dei marini. il forum è naturamediterraneo ecc. ecc. e di questo abbiamo già parlato. Osservo però che la lista presente in tassonomia è limitata alle specie presenti nel territorio italiano, forse a causa della lingua ufficiale del forum. Diverse volte però sono state tirate in ballo specie extra-italiane come nel caso delle Pomatias, che però penso che non siano state inserite in tassonomia; conoscendo il pericolo di confusione che può nascere inserendo specie non italiane in lista, come si può fare secondo voi per cominciare a fare un discorso europeo e/o circummediterraneo?

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 11:32:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe molto bello, ma c'è qualcuno preparato per seguire un tale lavoro?
Comunque se specie mediterranee possono servire a fare chiarezza sulle determinazioni si possono inserire in "Altri riferimenti" la voce che sto mettendo sotto ogni specie quando c'è piu di un post interessante.Come ho gia fatto per forme regionali citando nel link la provenienza.
Nel caso di specie straniera non presente in Italia sul inserito sotto la specie vicina presente nella checklist si potrebbe evidenziare il nome.
Altri suggerimenti sono ben accetti.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 12:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mah per ora non è richiesta nessuna preparazione perché sarebbe un modo per avere dei link ordinati ma senza controllo come avviene attualmente in tassonomia; è però un peccato che specie interessanti, come per esempio le pomatias postate da sebas, finiscano nel dimenticatoio solo perché non sono presenti sul territorio italiano; tra l'altro da un punto di vista biogeografico malta e sicilia vanno a braccetto, così come la corsica è italiana al pari della sardegna...

ang

Fabiomax
Moderatore

Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2007 : 19:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

mah per ora non è richiesta nessuna preparazione perché sarebbe un modo per avere dei link ordinati ma senza controllo come avviene attualmente in tassonomia; è però un peccato che specie interessanti, come per esempio le pomatias postate da sebas, finiscano nel dimenticatoio solo perché non sono presenti sul territorio italiano; tra l'altro da un punto di vista biogeografico malta e sicilia vanno a braccetto, così come la corsica è italiana al pari della sardegna...

ang

Salve a tutti
Sono d'accordo con te, Ang
è un peccato perdere i link alle specie circum-meiditerranee ed Europee
Tra l'altro rapporti biogeografici importanti potrebbere esistere anche tra Sicilia e Nord Africa, e certamente esistono tra le varie regioni italiane e il restro dell'Europa.
Ingegnarsi qualcosa di utile in questa direzione potrebbe rivelarsi molto lungimirante.

Ciao Fabio

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 20:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi,
sempre a lamentarvi,per fare quello che chiedete non ci sono problemi,da ciò che mi risulta per le specie extaritaliane collegate a Pomatias sulcatus basta aprire il link della checklist a Pomatias sulcatus e sono a disposizione, così anche Trochoidea elegans spagnola.Per la clausilie ho recuperato le foto inviate da cmb di Cochlodina laminata e C. fimbriata austriache e sono già inserite, non mi risultamo pervenute altre specie.
Le specie di Malta e Corsica le possiamo inserire direttamente in checklist.Per Malta nessun problema, per la Corsica occorrerebbe reperire un elenco moderno dei molluschi presenti sull'isola anche se in maggioranza sono quelli presenti in Sardegna.
Come vedete il lavoro non manca,rimboccatevi le maniche e datevi da fare.

Sandro

Fabiomax
Moderatore

Città: Cefalù
Prov.: Palermo

2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2007 : 20:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di subpoto:

Ciao ragazzi,
sempre a lamentarvi,per fare quello che chiedete non ci sono problemi,da ciò che mi risulta per le specie extaritaliane collegate a Pomatias sulcatus basta aprire il link della checklist a Pomatias sulcatus e sono a disposizione, così anche Trochoidea elegans spagnola.Per la clausilie ho recuperato le foto inviate da cmb di Cochlodina laminata e C. fimbriata austriache e sono già inserite, non mi risultamo pervenute altre specie.
Le specie di Malta e Corsica le possiamo inserire direttamente in checklist.Per Malta nessun problema, per la Corsica occorrerebbe reperire un elenco moderno dei molluschi presenti sull'isola anche se in maggioranza sono quelli presenti in Sardegna.
Come vedete il lavoro non manca,rimboccatevi le maniche e datevi da fare.

Sandro

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 08:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il lavoro non manca,rimboccatevi le maniche e datevi da fare

ma se continuo a rimboccarmele rimango in canottiera!!!

il discorso non era chiaramente per quelle specie inviate 'al traino' delle specie italiane che come hai detto sono facilmente rintracciabili, ma per il fatto che tutti, e io per primo, si sono sempre astenuti dall'inviare specie chiaramente non italiane per evitare confusioni e/o conflitti sulla filsofia del forum. Da tempo per esempio voglio mandare le Levantina israeliane che hanno una forma giovanile 'a disco volante', per dirla alla subpoto, molto interessante, solo che mi sono sempre chiesto: ma che ci azzecca?

qualche checklist accurata la si può trovare per Malta, Francia (non so per la Corsica come siamo messi), Germania (meridionale), Austria, Ungheria, Spagna (specialmente Catalogna), Israele; per il resto penso le notizie siano più o meno frammentarie e penso specialmente alla Grecia, Turchia e il resto del Nordafrica.

ci aggiorniamo

ang

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 09:53:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui troverete qualcosa di interessante
Link

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 10:55:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal progetto CLECOM l'Italia è esclusa, si rischia di avere due tassonomie diverse, una per l'Europa ed una per l'Italia.
Anche a livello sopraspecifico non c'è accordo,cercherò di chiarire il problema.

Sandro

Sebas
Moderatore

Città: Málaga

Regione: Spain

497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2007 : 12:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
Come vi potate immaginare sempre ho stato tentato di includere nel Forum alcuni specie extraitaliane, sebbene mai ho voluto inondare il Forum di domande o fotografie su specie che, probabilmente,non sono dell'interesse generale de tutti voi. Credo che una soluzione è creare un subforo per includere le specie extraitaliane, tentando chiarire dubbi e dare a conoscere il resto della fauna della regione. Bene, è solo un'opinione.

Sebas

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 18:15:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ola Sebas,
Sto cercando di dare un'organizzazione sistematica alla malacofauna terrestre italiana e gia non è facile,credo che aprendo a tutte le specie europee in questo momento sarebbe dispersivo.Per ora ben vengano i confronti di popolazioni iberiche inserite su topic di specie o generi presenti in Italia,io stesso ha inviato una Trochidea elegans spagnola ed il tuo contributo al topic su Pomatias sulcatus è stato utilissimo.Occuparci ora di specie completamente estranee alla fauna italiana mi sembra prematuro,forse in un futuro prossimo ci si potrà allargare a tutta l'area mediterranea ed al nordeuropa.
Per far questo in modo organico occorrerebbe una internalizzazione del forum ed almeno un bilinguismo, e personalmente questo non lo posso e non lo so fare.
Avere un gran numero di foto non ben classificate e non correlate ad un filo conduttore generale non so che utilità potrebbe avere.
Perciò torno a ribabire il concetto, Ben vengano confronti con specie di generi presenti in Italia che saranno sicuramente utilissimi ed interessantissimi ma no almeno per il momento a specie completamente estranee.
Questa è solo la mia opinione.

Sandro

Istrice
Amministratore

Città: Ostia

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 20:34:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ribadisco ciò che dice alessandro e che poi è lo spirito del forum..specie mediterranee e basta!! al massimo quelle specie che servono per confronto....

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 20:47:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedete il Capo è molto più magnanimo di me,vi concede tutto il Mediterraneo.
Io però in questo momento non sono in grado di organizzarlo in maniera organica e quindi continuerei sulla fauna italiana allargata ai confronti già esposti nel precedente post,salvo per il futuro prevedere un graduale allargamento.
Secondo me è meglio fare bene una piccola cosa che una grande malamente.

Sandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,85 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net