testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Eresus kollari - Basovizza (TS)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2014 : 19:13:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ragno cocinella,fotografato oggi sul Carso triestino,zona Basovizza,
è la prima volta che vedo questo stupendo ragno,e non so se sia una novità per la zona di Trieste,aspetto cosa dicono gli esperti,ho letto che e in via di estinzione,è vero???ciao e grazie.

Baffo
Immagine:
290,41 KB

Modificato da - Pepsis in Data 05 giugno 2014 02:11:59

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2014 : 19:14:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
285,95 KB

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2014 : 19:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
288,62 KB

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2014 : 19:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
299,41 KB

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2014 : 19:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
292,01 KB

Baffo

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2014 : 17:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace che nessun esperto sappia rispondere alle mie domande,so
che ce uno stron.....che non risponde,e diversi si sono lamentati per i suoi comportamenti,e tanti hanno lasciato il forum,e questo mi dispiace,
aspetto se qualche altro esperto sa darmi qualche risposta,ciao.

Baffo

Monica67
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2014 : 08:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Baffo, ti faccio i complimenti per questo ritrovamento, probabilmente sarà un ragno comune ma a me non è mai capitato di vederlo, con questo colore rosso, avrebbe sicuramente attirato la mia attenzione. E' di una bellezza unica con questo contrasto rosso e pallini neri e le zampette bicolori. Foto stupende come sempre!

Monica

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2014 : 13:22:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Monica per i complimenti,un ragnetto veramente molto bello,speravo che
qualche esperto rispondesse alle mie domande,ma si vede che sono tutti in ferie,
grazie per i complimenti,ciao.

Baffo

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2014 : 13:27:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claudio Baffo:

che ce uno stron.....che non risponde,...
Baffo

Viva il bon ton !!!

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2014 : 16:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Baffo

Viva il bon ton !!!

Mi dispiace ma è proprio cosi,ciao.

Baffo

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2014 : 16:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di vladim:

Baffo

Viva il bon ton !!!

Mi dispiace ma è proprio cosi,ciao.

Baffo

Sarebbe bastato dire "So che c'è (non ce) "qualcuno" che non vuole rispondere".
Il "tono" del FNM sarebbe sceso meno in basso.

Messa così, ti assicuro che io, se fossi in grado di rispndere alle tue domande, mi guarderei bene dal farlo.

Vladim

Econo
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2014 : 21:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Baffo, complimenti per il ritrovamento, anche per me è una novità, belle foto, e mi dispiace molto per le incomprensioni che si creano ogni tanto in questo forum.!!!

Stefano.k

Klimesch Stefano

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2014 : 22:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Econo:

Ciao Baffo, complimenti per il ritrovamento, anche per me è una novità, belle foto, e mi dispiace molto per le incomprensioni che si creano ogni tanto in questo forum.!!!

Stefano.k

Secondo me resta il fatto che Il bel ritrovamento e le belle foto non possomo mai giustificare un certo tipo di atteggiamento irriguardoso verso chicchessia!
Per gli "sfoghi" reciproci esistono sempre gli MP.

Modificato da - vladim in data 04 giugno 2014 22:36:30

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2014 : 02:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto, la specie da te fotografata oggi si chiama Eresus kollari, un bel maschio adulto. Non ti so dire se sia una novita per la zona di Trieste. Questo genere comunque è diffuso in tutta l'Europa.
Per quanto riguarda lo stato di conservazione, non è in via di estinzione, ma semplicemente è stato inserito nelle Red list nazionali di alcuni paesi piu settentrionali, dove la specie presenta distribuzioni limitate e quindi popolazioni piu fragili. Tra queste figurano per esempio la Germania o anche il Regno Unito dove un altra specie (E. sandaliatus) è presente in tutto il paese solo in un singolo ed unico piccolo sito.
Diverso è il discorso per l'Italia dove, come per molte altre specie "fragili" al nord e comunissime al sud, sembra essere ben diffusa e comune su tutta la penisola (e isole).

Capitolo piu sgradevole. Claudio tu crei topic interessanti con ottime foto, ma mi pare tu non abbia ben capito come funzionano i forum. Qui, o in qualsiasi altro forum, nessuno (utente normale, moderatore o amministratore che sia) è obbligato a rispondere a nessuno. Nessun utente ha il diritto di esigere una risposta da qualcun'altro. Chi risponde lo fa per passione, per voglia e perche ha tempo, fine. Se non ha voglia, può decidere nella più totale libertà di ignorare quante discussioni vuole, e nessun utente ha il diritto di rimproverarlo o insultarlo perche non ha ricevuto una risposta entro i tempi da lui graditi. Nessuno qua è stipendiato o pagato per rispondere. Questa sezione va avanti grazie alla voglia ed alla passione che ci accomuna e che ci porta a visitare questa pagina. Tutti quanti poi hanno altro da fare e visitano in base al tempo che hanno a disposizione. Puoi ricevere una risposta dopo 10 secondi, come ne puoi ricevere una dopo 3 mesi (come in questo topic Link - prendi nota dal comportamento di Mizar).
Son passate addirittura meno di 24ore tra la creazione di questo topic e la tua uscita inopportuna di lamentele, non è cosi che funzionano i forum.

Come ha detto giustamente vladim poi, per gli sfoghi personali esistono gli MP (conversazioni private). Chi viene qui lo fa per pubblicare e farsi identificare foto, scherzare e chiaccherare ,parlare di ragni e di natura, ma nell'armonia piu totale. A nessuno frega minimamente di leggere simili sfoghi personali, del tutto inopportuni e fuoriluogo e per di piu completamente vaghi e quindi ancora piu inutili. Se hai problemi con qualcuno contattalo e discutici in privato. Non so chi sia e non mi interessa, e son sicuro non interessa nemmeno agli altri utenti, che vengono qua per leggere ben altro.

Insomma, continua a postare le ottime foto che scatti, che ritraggono spesso specie interessanti, ma comincia a portare un po piu di pazienza. Ricordati che qui come in qualsiasi altro forum, nessuno è portato o obbligato a rispondere ai topic, siano tuoi o di chiunque altro. Se lo fanno è perche hanno il tempo e soprattutto la voglia.

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2014 : 10:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pepsis per le tue esaurienti spiegazioni,per quanto riguarda al mio sfogo mi scuso con tutto il forum,non sono una persona polemica,
ma questa persona ha risposto in modo non molto gradevole ha un mio amico che aveva postato delle foto,tirando in ballo anche altre persone,
tirando delle frecciatine come dici tu,senza alcun motivo,e non in privato come dici tu,lasciando male queste persone,abbiamo scritto chiedendo il motivo,ma non abbiamo ricevuto risposta,questa persona è stata sempre molto stimata da me,specialmente per il suo sapere,quindi non vedo il motivo perche si sia comportata cosi,chiusa la polemica per me era tutto finito,poi postate le mie foto,e vedendo che rispondeva a tutti e non a mè,mi sono incavolato,e così ecco il mio sfogo,lo so benissimo che non si può ricevere subito le risposte,e non lo ho mai preteso,io sono sempre stato per il vivi e lascia vivere,ma se qualcuno mi pesta i piedi,e lascia male i miei amici,mi incavolo,e poi onestamente senza motivo,chiudo quì,mi piace questo forum per il suo sapere,e per le tante persone che si dedicano
come tè a dare esaurienti spiegazioni,solo per la passione del farlo,
che ringrazio di tutto cuore,e certamente non sarà questo a farmi desistere dal frequentarlo,l'amico Carlo mi conosce di persona,sono una persona serena e cordiale,ma se uno mi pesta i piedi,devo ricambiare,grazie nuovamente e mi scuso nuovamente,vedrai che non succederà più,ciao.

Baffo

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2014 : 11:00:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Econo:

Stefano.k

Grazie Stefano per i complimenti,anche per me è una novità questo ritrovamento,
onestamente mai sperato,ciao e grazie.

Baffo

00xyz00
Utente V.I.P.

Città: Perugia-Trieste

151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2014 : 23:36:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritrovamento interessante ma non è una novità per la zona. In museo ci sono alcuni esemplari trovati nei dintorni di Trieste, in zona carsica, quindi sembra esserci. Purtroppo questi animali sono assolutamente schivi e difficili da individuare. Andremo a fare un sopralluogo Baffo, e appena ti rivedo ti tiro i baffi se non impari bene a usare i forum

Aracnofilia - Associazione Italiana di Aracnologia

aracnofilia.org Link

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2014 : 12:39:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo,grazie per il tuo sapere,quando ci vediamo ti spiego cosa è successo,
bevendo una birettaciao.

Baffo

ventura
Utente Senior

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

1280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2014 : 19:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi, ciao Baffo.

Molto bello questo ragno.

Chissa se ho la possibilità di vederlo sul Gargano...

Quanto è grande?

Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Link

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2014 : 21:52:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Baffo ora però ti tocchera trovare la femmina. Chiedi a Carlo quanto sia facile.

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2014 : 13:16:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ventura:

Ciao ragazzi, ciao Baffo.

Molto bello questo ragno.

Chissa se ho la possibilità di vederlo sul Gargano...

Quanto è grande?

Ciao Ventura,io lo visto tantissime volte in foto,e mi ero sempre innamorato di lui,veramente stupendo,è molto piccolino,circa 1,3 cm
mentre so che la femmina e molto piu grande,e tutta nera,veramente uno spettacolo vederli assieme,e come dice l'amico pepsis devo trovare anche la femmina,onestamente pensavo di non trovarlo nella mia zona,so che vivono più dalle tue parti,quindi buona fortuna per il ritrovamento,vedrai che spettacolo,ciao.

Baffo

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net