testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Osservazioni al Microscopio
 foto spore Inocybe asterospora
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2007 : 20:26:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Provo ad inviare una to con spore di Inocybe asterospora

Immagine:
foto spore Inocybe asterospora
205,17 KB
Saluti e scusate se la parola foto è ridotta!

Modificato da - Aphyllo in Data 02 agosto 2009 17:51:48

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 marzo 2007 : 12:04:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime, complimenti!!
La profondità di campo te la da l'obbiettivo o anche il sistema d'illuminazione?
Torna all'inizio della Pagina

cos
Utente Senior


Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova

Regione: Veneto


578 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 marzo 2007 : 15:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approfitto del post per salutare tutti, in particolare Mariano.
allego un contributo fotografico

Immagine:
foto spore Inocybe asterospora
86,35 KB

e, visto che ci siamo, anche il carpoforo.

Immagine:
foto spore Inocybe asterospora
99,18 KB

Ciao
Giuseppe

Modificato da - cos in data 06 marzo 2007 15:52:46
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2007 : 16:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe,
la profondità di campo la da la regolazione del diaframma del condensatore.
Devi soltanto chiudere un po' ma non troppo altrimenti l'immagine perde di potere risolutivo.(tieni presente che la foto è stata eseguita con un obiettivo planapo A. 1,32)
Mentre osservi chiudi fino a quando l'immagine è di tuo gradimento.(ma non troppo!)
Una curiosità come mai le tue foto sono così rosse?
Le hai per caso colorate?
Fammi sapere,
Mariano.
Torna all'inizio della Pagina

cos
Utente Senior


Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova

Regione: Veneto


578 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 marzo 2007 : 17:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mariano,
si ho lavorato un po' sui contrasti, con la reflex digitale le foto mi vengono tutte abbastanza sbiadite,
con il bilanciamento automatico spesso ancora più cariche per cui vado un po' a gusto personale tanto, per quanto riguarda le Inocybe, il colore delle spore lo conosciamo.

Grazie per il suggerimento della regolazione della profondità di campo con il condensatore, forse stasera provo.

CIAO.

Ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2007 : 00:38:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cos,
il mio fine principale è anche quello di cercare la colorazione più naturale possibile.
Tieni presente che io non possiedo una reflex e su ciò sono penalizzato non poco.
La possibilità che da una reflex, è quella di fornire un'immagine più pura in quanto la stessa è direttamente impressa senza interposizioni di ottiche ,ma sfrutta unicamente l'ottica strumentale (come nel caso delle compatte)ed è naturale che l'immagine sia più chiara.
La foto, effettuata con una compatta è detta:" metodo afocale" e cioè una foto con l'interposizione di un sistema di lento intermediario.( pena la perdita di purezza dovuta appunto alle ottiche intermedie che non servono a niente)
Tu hai la possibilità di fare foto potenzialmente migliori proprio perchè il percorso ottico con una reflex è diretto.
Ti consiglio di sfruttare le funzioni della tua fotocamera che ti permettono di ovviare ai problemi tecnici.
Le ottiche del microscopio da te usate, mettono in evidenza un buon potere risolutivo e se mi permetti, il problema risiede solo nella tecnica utilizzata.
Questo concetto è derivato dal fatto che i caratteri sporali sono riportati in maniera definita e l'unico inconveniente è il colore artificiale che riveste i caratteri in toto.
Da funghi da determinare c'è stato un dibattito ( molto civile e a mio avviso costruttivo "voce microscopio" il quale ha ribadito giustamente il problema più incombente finalizzato sull'utilità della buona foto.
La fissazione sulla tecnica fotografica, non deve distorglierci dallo studio micologico ma è pur vero che offre caratteri più evidenziati che danno possibilità migliori sullo studio della micologia.
Una domanda, la dominante rossastra è comune in tutte le foto (magari ultimamente)o è solo relegata a quella che hai postato?.
Aspetto tua risposta e con l'occasione una salutone a tutti.
Mariano



Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2007 : 08:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Mariano se ti inseguo nei vari topic ma ormai ti sei guadagnato la nomea di massimo esperto di microscopia del sito. Io ho un microscopio con tutti obbiettivi a focale 160/0,17. Che succede se sostituisco il 100x con un 100x planapo 170/0,17?
Torna all'inizio della Pagina

cos
Utente Senior


Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova

Regione: Veneto


578 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2007 : 10:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mariano:

Ciao Cos,

Le ottiche del microscopio da te usate, mettono in evidenza un buon potere risolutivo e se mi permetti, il problema risiede solo nella tecnica utilizzata.
Questo concetto è derivato dal fatto che i caratteri sporali sono riportati in maniera definita e l'unico inconveniente è il colore artificiale che riveste i caratteri in toto.
La fissazione sulla tecnica fotografica, non deve distorglierci dallo studio micologico ma è pur vero che offre caratteri più evidenziati che danno possibilità migliori sullo studio della micologia.
Una domanda, la dominante rossastra è comune in tutte le foto (magari ultimamente)o è solo relegata a quella che hai postato?.
Aspetto tua risposta e con l'occasione una salutone a tutti.
Mariano


Caro Mariano,
Ti confermo che ho qualche problemino con le foto, anche di messa a fuoco, non ho ancora trovato un punto di MF fisso per cui ogni volta è un po' problematico.
Di fatto le foto adesso anche se non eccezzionali in qualche modo vengono.
hanno solo bisogno di essere rielaborate, nel caso specifico di asterospora, le fotonon sono state fatte durante uno studio, ma solo per conferma speciografica. on è che cambia molto però.
ti allego una foto non ritoccata ed un'altra contrastata in automatico da photoshop, anche se non sono a fuoco, giusto per vedere la differenza.
La foto postata prima era stata ritoccata manualmente e salvata cosi, purtroppo ma visto che non era relativa ad uno studio, che prima o poi farò, non mi mi sono preoccupato più di tanto.
Appena posso mi leggerò la discussione che mi hai segnalato. grazie CIAO.

Immagine:
foto spore Inocybe asterospora
93,02 KB



Immagine:
foto spore Inocybe asterospora
102,86 KB







Ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2007 : 13:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cioa Cos,
il tuo problema di messa a fuoco è un problema non facile da risolvere che attanaglia parecchi microscopisti che fanno foto.
Io l'ho risolto agevolmente ma la spiegazione non è facile mentre in pratica la cosa è molto più semplice.
Come fai la messa a fuoco?
Che sistema usi?
Fammi sapere.
Mariano.
Torna all'inizio della Pagina

cos
Utente Senior


Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova

Regione: Veneto


578 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2007 : 15:34:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio microscopio è un trinoculare, ho un adattatore con lenti(regolabile) che collego al corpo macchina.
purtoppo penso di essere arrivato al punto per cui mancano forse un paio di mm
perchè per vedere abbastanza a fuoco, dal mirino, devo muovere la ghiere del microscopio di uno o due gradi.

Se non sono stato chiero magari ti posto qualche foto.

Intanto grazie per l'aiuto, speriamo di risolvere.

Ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2007 : 16:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Grande Cos!

Ho avuto anche io lo stesso problema, però no capisco come mai si vede l'oculare millimetrico..tu dici che hai un microscopio trinoculare?

Comunque se fotografi con un compatta devi settarla su macro, eventualmente usa l'altro oculare non millimetrico..

eventualmente correggi un pò in fase di elaborazione della foto con il contrasto..

simo


________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2007 : 17:31:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
per Aphyllo:
puoi benissimo montare un obiettivo da 170mm su uno stativo da 160mm.
Io ho un microscopio 170mm e ho montato un obiettivo 160mm.
Solo l'aberrazione sferica è un pelino fuori ma è talmente minima che non si avverte ne' in foto ne' sul visuale.
Per Cos, io ho uno strumento binoculare senza il terzo tubo e non ne sento la mancanza.
Monto la mia digitale su un cavalletto fotografico accosto la macchina ma senza toccare l'oculare del micro.
Poi inserisco L'AUTOSCATTO CHE DI ESTREMA IMPORTANZA, perchè anche una minima pressione sul tasto o altra vibrazione della foto fa venire la foto mossa.

Sempre per chi ha iniziato da poco con il microscopio allego foto di spora di Macrolepiota excoriata trattata in blu di cresile (bene anche blu cotone o blu toluidina)per mettere in evidenza l'endosporo metacromatico.(di importanza tassonomica)
Mettere un un pezzettino di lamella ammoniaca al 1,5% circa, dopo un minuto lavare con acqua distillata asciugare e mettere una goccia di blu cresile o altri sopra citati, attendere preferibilmente 10 - 20 minuti e lavare sempre con acqua distillata.
Rimenttere poi una goccia di acqua distillata e osservare.

Foto di Macrolepiota excoriata in blu di cresile (notare la colorazione dell'endosporo mentre il perisporio rimane trasparente.



Immagine:
foto spore Inocybe asterospora
182,11 KB
Saluti a tutti,
Mariano.
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2007 : 17:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
notare sulla spora in foto, il poro germinativo anche lui non sensibile al colore.
Saluti,
Mariano
Torna all'inizio della Pagina

cos
Utente Senior


Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova

Regione: Veneto


578 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2007 : 17:51:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Fox, nel tubo di prolunga c'è un'oculare e io, in quel caso, avevo inserito l'oculare micrometrico per fare le misure.

Mariano, anch'io con la compatta facevo più o meno come te.
Il fatto è che con la reflex si possono fare foto più pesanti e non solo se uso l'oculare 100x riempio la foto solo con tre o quattro spore, per le misure uso il 60x o addirittura il 40x


Ciao
Giuseppe

Modificato da - cos in data 07 marzo 2007 17:52:04
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2007 : 18:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mariano:

Mettere un un pezzettino di lamella ammoniaca al 1,5% circa, dopo un minuto lavare con acqua distillata asciugare e mettere una goccia di blu cresile o altri sopra citati, attendere preferibilmente 10 - 20 minuti e lavare sempre con acqua distillata.
Rimenttere poi una goccia di acqua distillata e osservare.



L'ammonica vale per il secco, il fresco non ce ne bisogno...?

Ma in ammoniaca non c'è il rischio che le spore rigonfiano troppo?

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2007 : 18:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
per Cos,
cosa intendi per foto più pesanti? (più ingrandite?)
Credo che il problema sta come da tue foto nella messa a fuoco che non è perfetta.(c'è poi il problema della mancanza di contrasto che in parte è causato dalla non perfetta messa a fuoco) con un qualsiasi programma di fotoritocco puoi migliorare la foto.
Per Fox,
l'ammoniaca si usa solo per il secco e il preparato va tenuto un minuto circa e non di più altrimenti si rischia di rigonfiare troppo.
Se invece non hai problemi di tempo, puoi usare solo acqua distillata ma in questo caso il tempo di attesa deve essere più lungo (es. 5 - 6 minuti)con il vantaggio di non rischiare un rigonfiamento anomalo.
Ovviamente per il fresco si usa acqua distillata.
Saluti,
Mariano
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2007 : 22:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cos dimenticavo, (e per tutti)che si deve preferire sempre un oculare a bassi ingrandimenti accoppiato ad una obiettivo ad immersione che ha un'apertura numerica maggiore e quindi una migliore risoluzione e potere risolutivo.Mai fare il contrario e cioè quello di usare un obiettivo per es. 20X con oculare 15X per dare 300 x.
Meglio un'immersione 100X con oculare a bassi ingrandimenti per ottenere i 300X e questa è una regola fondamentale per la foto.
Saluti,
Mariano.
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 00:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cos,
mi sono permesso di riportare la tua foto originale e ho testato lo stato delle caratteristiche della foto.
La vera messa a fuoco sta solo nella scala micrometrica che è posta ovviamente fuori il fuoco dell'immagine.
Quello che tu hai detto precedentemente è in realtà il vero problema e cioè: la macchina fotografica legge e mette a fuoco la scala micrometrica che si trova leggermente fuori misura focale dando all'immagine vera (quella delle spore)effetto giustamente sfuocato in quanto è relamente fuori fuoco.
Provo a mandarti la tua foto riletta da me:



Immagine:
foto spore Inocybe asterospora
84,41 KB

Saluti e fatemi sapere,
Mariano
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 00:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo probema succede anche a me se non sto attenta...

essendo il fuoco in automatico mi legge la scala micrometrica..sfuocandomi il resto..

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 01:25:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
infatti la foto va fatta sempre senza l'oculare con scala micrometrica.
Ciao,
Mariano
Torna all'inizio della Pagina

cos
Utente Senior


Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova

Regione: Veneto


578 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 marzo 2007 : 09:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mariano:

Ciao,
infatti la foto va fatta sempre senza l'oculare con scala micrometrica.
Ciao,
Mariano


Questo è vero fotografando con le compatte, le reflex, se usate senza obiettivo, non mantengono le funzioni automatiche e la messa a fuoco è manuale.
comunque è vero ho messo a fuoco la scala.

Ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net