testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Camoscio appenninico - Rupicapra pyrenaica ornata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 17

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2014 : 10:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Alla nascita si abbozzano gli ossi sui quali cominceranno a svilupparsi gli astucci cornei.

Immagine:
181,47 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 22 novembre 2014 10:05:34
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2014 : 10:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
159,15 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2014 : 10:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La crescita cessa a fine ottobre (pausa cornuale) per poi riprendere in primavera.
La separazione tra questi due periodi di crescita e di pausa, che prosegue per tutta la vita del camoscio, resta visibile sul corno e viene definito anello di accrescimento.

Immagine:
192,95 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2014 : 10:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le corna del camoscio d’Abruzzo possono raggiungere dimensioni notevoli, rispetto a quelle di altri camosci: altezza fino a 22 cm e lunghezza fino a 31 cm.
L’età del camoscio si determina, quindi, contando gli anelli di accrescimento delle corna o anche attraverso il controllo della dentatura.

Immagine:
248,56 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2014 : 10:12:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Essendo questi sistemi di difficile applicazione su animali in libertà, è stato sviluppato un altro metodo, basato sull’osservazione del rapporto tra sviluppo delle corna e lunghezza dell’orecchio.
Ad esempio: negli animali di 5 anni le corna raggiungono la lunghezza di una volta e mezzo l’altezza dell’orecchio; da 9 anni in su almeno il doppio dell’orecchio.

Adesso basta altrimenti divento noiosa.
Immagine:
240,62 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2014 : 10:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcospada:

eri sul monte Amaro?

Si, quelle foto sono di monte Amaro di qualche giorno fa. Le successive sono foto vecchie di varie cime.

Angela

Il mio sito
Link

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2014 : 12:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E così ne sappiamo di più sulle differenze maschio-femmina e sull'età. Grazie a Luciano che si è detto (in)esperto (ma non ci credo) e grazie a Angela che ha postato un intero dvd..

@Angela che belli i camoscetti.

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Modificato da - puckie in data 22 novembre 2014 12:28:23

red backed shrike
Utente Senior

Città: Albareto
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2014 : 14:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angela,qualcosa sulla mia "antilope" preferita già sapevo.Ma con le tue immagini e la descrizione che le accompagna,hai arricchito notevolmente le
mie conoscenze e come sempre mi lasci a bocca aperta

Maurizio
P.S. ...per i piccoli non ho parole...

Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2014 : 15:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, finalmente so qualcosa di più!

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2014 : 18:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può essere utile conoscere anche le
DIFFERENZE TRA CAMOSCIO ALPINO E CAMOSCIO APPENNINICO

"Le differenze più vistose tra il camoscio alpino e quello appenninico si riscontrano nella colorazione del mantello invernale che è uniformemente molto scuro nel camoscio alpino, eccetto le zone biancastre della fronte, gola e sottogola; mentre nel camoscio d’Abruzzo si presenta di colore marrone scuro con zone color crema (isabelline) sulla gola, ai lati del collo sino alla spalla e sui quarti posteriori.
Altre differenze si notano nella struttura corporea, nel portamento e nelle corna, che nel camoscio appenninico sono molto più lunghe e di diametro maggiore."

Questo è il camoscio alpino. La foto è di Andrea Boscherini. Mi aveva autorizzato a utilizzarla per il DVD, per cui credo sarà felice di vederla anche qui.

CAMOSCIO ALPINO Rupicapra rupicapra

Immagine:
245,02 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2014 : 18:25:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CAMOSCIO APPENNINICO Rupicapra pyrenaica ornata

Immagine:
271,71 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2014 : 18:29:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Il camoscio d’Abruzzo (oggi camoscio appenninico) fu descritto come specie nuova nel 1899 dallo zoologo Oscar Neumann, in precedenza era accomunato a quello alpino.
Appartiene alla specie rupicapra pyrenaica, sottospecie “ornata”, che raggruppa le specie di camosci sud occidentali; mentre il camoscio alpino appartiene alla specie rupicapra rupicapra, che raggruppa quelli nord orientali.
L’aggettivo “ornata” fu attribuito da Neumann osservando gli ornamenti esclusivi e tipici di questo animale nel mantello invernale, ossia la caratteristica fascia di pelo scuro che ricopre gli occhi come una mascherina, la macchia chiara sulla gola e la fascia di colore bruno lungo il collo
.
Secondo precedenti studi morfologici, e più recentemente anche studi di genetica, le sostanziali differenze riscontrate tra il camoscio appenninico e le altre sottospecie di rupicapra pyrenaica, potrebbero elevarlo al rango di nuova specie, “rupicapra ornata"

Immagine:
238,43 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 22 novembre 2014 18:31:11

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2014 : 18:45:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Apprezziamo, apprezziamo!
Così vediamo anche il suo "cugino" delle Alpi..

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2014 : 22:40:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti Angela!!! non me ne voglia Luciano, ma queste immagini sono da leggere!

Angela, mi hai fatto voglia di andare a cercare i miei camiìosci... eppure per domani avevo altri programmi!!

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2014 : 18:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto della settimana.
Oggi vi mostro le foto generali, successivamente inserirò solo quelle relative al corteggiamento, insieme a qualche commento.

Avevo il sole di lato che mi ha disturbato molto, ma avevo timore di muovermi. Ho pensato di aspettare che il sole mi arrivasse alle spalle, ma dopo tre ore di attesa seduta nello stesso posto i camosci sono andati sul prato a pascolare, proprio quando la luce stava migliorando. A quel punto ho fatto poche altre foto perché era ora di riscendere.

Immagine:
247,05 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2014 : 18:36:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
194,9 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2014 : 18:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
178,21 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2014 : 18:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il branco quasi al completo, mancano alcune femmine e il maschio che sono più scostati. E' l'harem più grande che mi sia capitato di vedere.
Immagine:
274,13 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2014 : 18:45:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima delle foto che state vedendo sono stata ferma, seduta, oltre un'ora per attendere che i camosci si avvicinassero e prendessero posizione sulle rocce, dove speravo che sarebbero venuti.
Io ero seduta su altre rocce simili a quelle che vedete, ma separate da un dirupo rispetto alla posizione dei camosci.
Immagine:
278,23 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 30 novembre 2014 18:46:16

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2014 : 18:47:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
225,41 KB

Angela

Il mio sito
Link
Pag.di 17 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net