testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Camoscio appenninico - Rupicapra pyrenaica ornata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 17

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2014 : 12:53:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
......Continuare a inserire foto e proporre argomenti che non coinvolgono nessuno è una perdita di tempo.
Probabilmente non sono capace e ne prendo atto.
Ciao
Angela


Parlo, chiaramente, a titolo personale : credo sia stato un errore ( grosso ) non continuare la discussione come si era sviluppata in passato, e voler a tutti i costi impostare una nuova linea editoriale . Ho seguito prima, e continuo a farlo ora, tutte le notizie , le immagini, e gli interventi su questa specie, e credo che la maggioranza dei fruitori del Forum faccia lo stesso, perché la tua "firma" è sinonimo di immagini che superano la semplice perfezione tecnica delle foto. Altra cosa sono gli interventi che vadano oltre i complimenti per le emozioni visive che ci regali: dopo tanti anni e giornate di appostamenti, sei sicuramente la persona che su questo Forum ne sa di più su questa specie ( aggiungo che probabilmente lo sei a livello nazionale, visto che avrai passato più ore sul campo tu, che molti dei ricercatori che pubblicano articoli scientifici ) e quindi , sulle tue domande sull'etologia della specie, nessuno è in grado probabilmente, di darti una risposta che non sia quella che tu gia non sai . Ho frequentato le zone dei Camosci, in Abruzzo, quando la specie era relegata solo su poche montagne del Parco, negli anni "80 quando i cervi erano ancora pochi e rari, e i camosci non superavano le 300-400 unità, ma erano facili da vedere e da avvicinare in Val di Rose. Adesso scopro con stupore che la popolazione più numerosa, è quella reintrodotta sulla Majella a partire dal 1991,forse anche il nucleo del Gran Sasso-Laga supera di numero quello storico e che la popolazione appenninica supera i 2000 esemplari sparsi su 5 regioni dell'Italia centrale.... un gran bel risultato
Link

P.S. continua a mostrarci la specie in tutte le sue sfaccettature, come solo tu hai saputo fare: è una gioia per gli occhi e per lo spirito


Link
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2014 : 15:59:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

Così come la fotografia naturalistica è un modo per comunicare, può esserlo anche il silenzio, ed è legittimo.

Secondo me però hai frainteso.. questo forum oramai è poco frequentato, parlo DEL forum, non delle tue discussioni, quindi tanti appassionati di camosci & C. sono migrati in altri posti per discutere della loro passione, non sei tu che non sai comunicare o che trasmetti sensazioni sbagliate! Credici.
Prima ho scritto che se decidi di non postare più mi accontenterei di seguire il tuo sito.. però ho visto che sul sito, probabilmente per l'impegno che richiede, ci sono solo le tue foto migliori. Però 'sti camosc(etti) sono simpatici anche e soprattutt6o in foto non tecnicamente perfette qundi penso che mi mancherranno e non escludo di contatatrti davvero via mail.

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2014 : 21:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Angela,
sono stato volutamente in silenzio da quando l'ultima discussione ha portato un'aggresione nei tuoi confronti, pienamente immotivata, ridicola, mossa da non so cosa (gelosia?????).
alla mia richiesta diretta con mp a chi ti aveva offeso di ritornare sui propri passi e di chiarire con te la questione ho ricevuto una risposta che definire infantile è poco.....

è stato chiesto pubblicamente di evitare complimenti sulle belle foto, cosa che avviene tranquillamete in tutti gli altri forum di NM.

l'unico risultato ottenuto è stato il silenzio assoluto, il deserto.
eppure un post aperto domenica sul capriolo della fagiana ha avuto a oggi 154 visite, e non me ne voglia l'autore ma la qualità delle immagini, la lettura etologica e la difficoltà della zona non sono minimamente paragonabili al lavoro a cui tu ci hai abituato. quindi c'è interesse.

il tuo sito è molto bello, ma come detto da puckie contiene solo le immagini migliori. qui riesci a mettere un'intera storia, che si può leggere dall'inizio alla fine, il post sul bramito come detto da Boscherini, è un documento.

non mollare Angela, le tue immagini sono veramente FAVOLOSE!!

grazie, Claudio & la banda


Modificato da - clse in data 12 novembre 2014 21:17:24
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2014 : 21:39:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clse:

..è stato chiesto pubblicamente di evitare complimenti sulle belle foto, cosa che avviene tranquillamete in tutti gli altri forum di NM..

secondo me un commento ci può sempre stare.. magari cercando di notare anche aspetti naturalistici e/o comportamentali.. purtroppo la moda del "visiono e non dico nulla" è molto diffusa su questo forum, per esempio voglio farvi notare questo mio post che al momento in cui scrivo ha ricevuto circa 1700 visite e 1 (UN) commento: Link

Messaggio originario di clse:

..eppure un post aperto domenica sul capriolo della fagiana ha avuto a oggi 154 visite, e non me ne voglia l'autore ma la qualità delle immagini, la lettura etologica e la difficoltà della zona non sono minimamente paragonabili al lavoro a cui tu ci hai abituato. quindi c'è interesse..
..grazie, Claudio & la banda



..dico: ma se ci asteniamo dal commentare proprio noi che siamo interessati! ..non è che siamo un pochino troppo ligi ad attenerci alle richieste dei mod??!?

Messaggio originario di clse:

ciao Angela,
sono stato volutamente in silenzio da quando l'ultima discussione ha portato un'aggresione nei tuoi confronti..

Secondo me questo tipo di solidarietà può far piacere ad Angela.. però se anche chi la sostiene continuasse a commentare le sue foto le farebbe piacere ancora di più.. (scusa Angela, ma credo proprio che questo sia anche il tuo di pensiero..)

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Modificato da - puckie in data 12 novembre 2014 21:56:57
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2014 : 13:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo su quanto detto da Stefano e puckie circa l'abbandono del vecchio thread e l'avvio di questo nuovo. Non ritengo utile spezzare in due una discussione, tra l'altro completa di molte validissime immagini, discussione che invece dovrebbe reastare unitaria per garantire a chi legge la continuità delle informazioni. Nel vecchio thread c'erano moltissimi spunti di discussione sulla biologia e l'etologia del camoscio appenninico, corredati da bellissime fotografie. Adesso bisogna andarselo a cercare in fondo alla sezione ungulati. Sarebbe stato utile invece metterlo tra i thread in evidenza e lasciarlo fisso.
Angela, quindi adesso continuiamo su questo a meno che lo Staff non voglia riunificare i due thread per renderli utili a chi è interessato all'argomanto. A volte le immagini parlano più delle parole scritte e le immagini di Angela sono non solo estremamente descrittive, ma anche superlative sia come qualità tecnica che come valore naturalistico.
Poi per quanto riguarda la tua domanda, Angela, circa le possibilità di sopravvivenza dei capretti nati tardivi, sarei stato interessato anche io di sentire il parere di chi è più esperto di me e di noi, poichè anche se vado ad osservare e fotografare i camosci in abruzzo dagli anni '70 non sono un esperto in materia di etologia e bilologia della specie. Ho letto il libro di Sandro Lovari in mateia, in ogni caso, da quello che ho potuto imparare leggendo, le possibilità di sopravvivenza dei capretti, siano essi tardivi che non, dipendono moltissimo dall'esperienza della madre. Una madre esperta sa condurli in inverno nei posti giusti per proteggerli dall'eccesso di neve e soprattutto per trovare nutrimento. L'inverno, specialmente se capitano eventi eccezionali come un paio di anni fà, crea una selezione tremenda sugli ungulati, Camosci e Cervi, lassù in Abruzzo.

Marco
Link
Camoscio appenninico - Rupicapra pyrenaica ornata

Modificato da - marcospada in data 13 novembre 2014 13:05:59
Torna all'inizio della Pagina

Andy 66
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino


497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2014 : 11:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Frecuento raramente questa sezione e non intervengo quasi mai, tuttavia voglio esprimere la mia solidarietà ad Angela comprendendo la sua frustrazione nel ricevere così pochi riscontri per le sue foto che oltre ad essere belle esteticamente sono interessati anche etologicamente.

Spero che interpreti il mio intervento come un contributo a chi la esorta a non astenersi dal postare le sue ottime foto così come la descrizione che spesso allega alle stesse e le domande che pone a cui purtroppo non so rispondere.


Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2014 : 20:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti capisco Angela,io ho mollato da tempo l'interesse a "buttarmi" nelle discussioni,dopo che le critiche e le polemiche inutili e false presero il sopravvento su chi tentava di raccontare la natura mentre le vicende si offrivano ai suoi occhi,che è secondo me poi il modo più vivo e vero di raccontare la natura,specialmente degli animali liberi. Il mio orgoglio...misero ha prevalso ancora una volta.
La speranza di Angela ha invece prevalso ancora una volta,ma nel modo opposto:supero le incomprensioni,le polemiche,le critiche e racconto la natura così come la vedo davanti ai miei occhi,forse al lettore balzeranno agli occhi antropomorfismi,a volte banalità,scorrettezze,ma tutto quello che racconto non è altro che l'insieme delle annotazioni delle osservazioni,arricchite da una documentazione fotografica accezionale che neanche nei libri si trova.
Penso che non sia mai tardi per accorgersi dell'errore che abbiamo commesso,e di rimediare. Anche chi osserva e legge e non commenta fa parte del popolo dei traditori,non me ne voglia LucyB...la mia critica non è rivolta a te ma ai tanti che leggono i forum solo per prendere informazioni sui i loro interessi personali,e sono tanti e non hanno nessun interesse a condividere le passioni. Per non parlare degli utenti criticoni... a cui non piaceva il modo di raccontare la natura di Angela,che successivamente invece di proporre qualcosa i sono dileguati insieme alle loro critiche misere di quarta segata. Hai resistito sin troppo a lungo Angela,fossi in te mi prenderei una pausa per vedere se il forum cambia la tendenza. Una volta la partecipazione era enorme ma a qualcuno non andava bene,ora la partecipazione è nulla ma nessuno si lamenta. Strano no?
ciao, stefano




Modificato da - carolan in data 14 novembre 2014 20:34:25
Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3542 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2014 : 12:14:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non te ne voglio...
Qui ( e soprattutto nel post del 23 dicembre 2013 ) si sono espresse più o meno tutte le varie categorie di utenti della sezione: gli eccellenti fotografi, gli esperti del settore, gli appassionati di ungulati, i visitatori occasionali con voglia di polemizzare e quelli mossi dal desiderio di mediare, ecc..

Io non mi ritrovo in nessuna di queste categorie e me ne sono stata zitta. Sono arrivata al forum per una passione molto settoriale, ma poi ci sono rimasta ed ho provato ad allargarla. In qualche caso mi hanno affascinato le splendide immagini, in altri momenti la profondità delle argomentazioni degli esperti, in altri ancora (non ho difficoltà ad ammetterlo) la simpatia delle proposte o dei proponenti.

Non posso diventare una esperta naturalista, ma dal momento dell'iscrizione qualche progresso l'ho fatto: so riconoscere molti più uccelli , so che esistono i Limax e che studiarli può essere appassionante, so come fotografare uno scorpione, so come identificare una montagna, e così via.
Soprattutto so guardare attorno a me in modo diverso e più attento.

Di questo ringrazio tutti, ognuno per le proprie competenze .Per l'impegno profuso avreste diritto ad interlocutori più “all'altezza”, ma il forum è fatto anche da persone come me .
Spero che farci crescere nella conoscenza della natura vi interessi ancora.

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2014 : 08:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bel messaggio Clementina!
Me lo rileggerò periodicamente, ... forse mi aiuterà a migliorare.

L.
Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3542 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2014 : 12:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche per questo .

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina

red backed shrike
Utente Senior


Città: Albareto
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2014 : 13:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo ammetto...frequento poco questo Forum.Sopratutto lo visito quando presumo che possano esserci da osservare un discreto numero delle immagini fantastiche,alle quali ci ha sempre abituato Angela.Nutro per Lei una profonda stima e ammirazione.I momenti che sa cogliere e ci trasmette dai suoi monti in abruzzo toccano il più profondo dell'anima.
Grazie a Lei,ma anche grazie a Luciano il mio interesse verso queste creature
magnifiche,quali sono gli ungulati è cresciuto tanto da spingermi a studiarli e
nel mio piccolo cercarli.Questo settembre,finalmente ho udito per la prima volta
i Cervi bramire...e non molto lontano da casa.Non so descrivere ciò che ho provato...sentendo quei suoni ancestrali.
Ora attendo con ansia il prossimo settembre per rivivere l'esperienza....
Grazie Forum ma sopratutto grazie a persone come Voi....
Maurizio



Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-

Modificato da - red backed shrike in data 16 novembre 2014 13:07:58
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2014 : 12:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Fabio (Puckie), Lucy (Lucyb), Stefano (Stefanovet1958), Claudio (clse), Marco (Marcospada), Andrea (Andy66), Stefano (Carolan) e Maurizio (red backed shrike), la vostra attestazione di stima mi ha commossa.
Ho riflettuto molto e ho concluso che vale la pena continuare, anche per poche persone, magari col tempo se ne aggiungeranno altre. Può darsi che riuscirò a far cambiare idea a Luciano e ad altri che la pensano come lui, io ci tengo molto, non sono in rotta con nessuno.
Quello che non capisco è perché richiedere così tanto sforzo solo in questa sezione e solo in alcune discussioni. Mi ci aggroviglio e non ne vengo a capo.

Una cosa ci tengo a chiarire: NON SONO E NON MI SENTO UN'ESPERTA DI CAMOSCI.
Non lo sono né per formazione, né per esperienza maturata. Altri sono gli esperti veri e li troviamo negli uffici del servizio scientifico del Parco Nazionale d'Abruzzo e nelle Università.

Io ho solo fatto delle foto che documentano alcuni comportamenti dei camosci, comportamenti conosciuti perché osservati dagli studiosi per anni. Sono facilitata dal fatto di avere in mano una macchina fotografica. In alcuni casi ho avuto fortuna, in altri c'è voluto tanto tempo e qualche sacrificio, ma niente che non facciano quotidianamente gli altri.

Detto ciò ci tengo a ringraziarvi nuovamente, sarei disonesta se negassi di essere stata felice nel leggere le vostre parole di apprezzamento.

Ho delle foto da inserire appena posso, forse domani.



Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2014 : 12:38:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una cosa ci tengo a chiarire: NON SONO E NON MI SENTO UN'ESPERTA DI CAMOSCI.
Non lo sono né per formazione, né per esperienza maturata. Altri sono gli esperti veri e li troviamo negli uffici del servizio scientifico del Parco Nazionale d'Abruzzo e nelle Università.


secondo te come si diventa "esperti in camosci"( o in altre specie animali)???? non credo con una laurea in Scienze naturali: alla fine il miglior titolo resta la pratica sul campo, confrontando le osservazioni dirette con quello riportato in letteratura scientifica .


Link
Torna all'inizio della Pagina

Andy 66
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino


497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2014 : 13:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

...
Ho riflettuto molto e ho concluso che vale la pena continuare...


Ottimo,

saremo in molti ad apprezzare questa tua decisione.

Ciao.

Andrea.

Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2014 : 18:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un maschio nel periodo degli amori.
Si riconosce dalla postura e dalla macchia scura che colora l'attacco delle corna. Si tratta di un liquido prodotto dalle ghiandole sopraccipitali che nel periodo riproduttivo si gonfiano e secernono questa sostanza dall'odore molto forte.

Immagine:
Camoscio appenninico - Rupicapra pyrenaica ornata
162,62 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2014 : 19:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il maschio, a sinistra, controlla una delle femmine del suo harem, composto da tre femmine adulte di cui una accompagnata dal piccolo.

Era una giornata molto fredda con le cime batture da un vento gelido. I vari gruppetti di camosci erano tutti nel bosco e questo ha reso difficile fare le foto. Sono riuscita a fotografare solo pochi soggetti perché gli altri li vedevo da lontano.

In questa foto è ben evidente la ghiandola sopraccipitale del maschio molto gonfia.
Immagine:
Camoscio appenninico - Rupicapra pyrenaica ornata
282,85 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 21 novembre 2014 19:07:37
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2014 : 19:09:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il maschio annusa l'aria dopo che la femmina ha urinato, per controllare la ricettività sessuale.
Immagine:
Camoscio appenninico - Rupicapra pyrenaica ornata
283,37 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2014 : 19:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il maschio marca il territorio strofinando la testa sui cespugli e lasciando l'odore del liquido delle ghiandole sopraccipitali.
Immagine:
Camoscio appenninico - Rupicapra pyrenaica ornata
238,34 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2014 : 19:14:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una delle femmine del gruppo.
Immagine:
Camoscio appenninico - Rupicapra pyrenaica ornata
261,73 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2014 : 19:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il maschio le controlla tutte a vista.

Immagine:
Camoscio appenninico - Rupicapra pyrenaica ornata
192,56 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 17 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net