testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Camoscio appenninico - Rupicapra pyrenaica ornata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 17

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2014 : 08:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belle Marco, soprattutto quelle con la neve.
Grazie per averle inserite.

Riguardo questo comportamento dei maschi in primavera, mi è capitato una sola volta di vederlo. Non ne conosco il motivo.
In tre delle foto che hai postato si vede benissimo il maschio che fa il verso con la lingua da fuori.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2014 : 20:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti ad Angela (in primis) e a Marco, ... per le immagini e i racconti eco-etologici
Messaggio originario di AngelaI:
..... Riguardo questo comportamento dei maschi in primavera, mi è capitato una sola volta di vederlo. Non ne conosco il motivo. .....

.. come detto altre volte, non conosco bene il camoscio appenninico,.. so tuttavia che anche per il camoscio (come per cervo e daino ... e contrariamente a quanto avviene per il capriolo) la femmina non fecondata .. torna in estro in periodi successivi a quello "canonico" ... (a distanza di circa 20 - 22 giorni); ignoro tuttavia quante "repliche" siano in grado di concedere le femmine di camoscio.
Considerando che ho sentito bramiti di cervo a fine Dicembre .. e persino a Gennaio (si ipotizzano quindi circa 3-4 ripetizioni dell'estro) ... se lo stesso avvenisse per il camoscio arriveremmo probabilmente a Marzo.
Domanda sia per Angela .. sia per Marco: vi risulta che accanto ai maschi che adottano questo comportamento in perimavera ... ci sia sempre una femmina?

L.

P.s.1 non mi dilungo in complimenti sulle immagini ... sapete benissimo che siete molto bravi ... ed andrei solo ad allungare la serie dei più che giustificati complimenti!
P.s.2 perdonate i periodi di relativa latitanza .... troppi impegni .. e qualche problema con il computer ... mi limitano l'attività

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2014 : 20:46:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda la tua domanda, se guardi la mia penultima foto, mi sembra che ci sia un maschio in atteggiamento da periodo di riproduzione (Novembre) con accanto una femmina. La foto comunque è stata fatta a Maggio. Nella stessa locazione c'erano altri maschi con quell'atteggiamento ed intorno a meno di 10-15 metri c'erano altre femmine di cui alcune con i kids dell'anno a fianco.

Marco
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2014 : 11:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La gestazione dei camosci dura 6 mesi e i piccoli nascono tra maggio e giugno.
Ho visto una sola volta un capretto molto più piccolo degli altri, di almeno 2 mesi, e che quindi poteva essere nato in agosto, massimo inizi settembre.
Oltre mi sembra difficile, ma non ho esperienza sufficiente per dare risposte precise.

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 06 dicembre 2014 11:25:27

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2014 : 14:54:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho visto una sola volta un capretto molto più piccolo degli altri, di almeno 2 mesi, e che quindi poteva essere nato in agosto, massimo inizi settembre. .....

Questo succede anche per cervi e daini ... è difficile vedere piccoli nati con notevole ritardo (mi è successo solo un paio di volte); questo però può anche significare che le femmine non fecondate durante il periodo riproduttivo ... spessissimo sono in quella condizione per problemi che esulano dall'essere state coperte o meno ... non sono cioè in gradi di procreare; questo non impedisce loro di andare in estro ... e di ripeterlo ciclicamente.
Ovviamente le mie sono solo ipotesi ... ma fatico a dare risposte diverse a questi estri ripetuti .. che non corrispondono poi ad altrettante nascite tardive.

L.

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2014 : 17:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Ho visto una sola volta un capretto molto più piccolo degli altri, di almeno 2 mesi, e che quindi poteva essere nato in agosto, massimo inizi settembre. .....

Questo succede anche per cervi e daini ... è difficile vedere piccoli nati con notevole ritardo (mi è successo solo un paio di volte); questo però può anche significare che le femmine non fecondate durante il periodo riproduttivo ... spessissimo sono in quella condizione per problemi che esulano dall'essere state coperte o meno ... non sono cioè in gradi di procreare; questo non impedisce loro di andare in estro ... e di ripeterlo ciclicamente.
Ovviamente le mie sono solo ipotesi ... ma fatico a dare risposte diverse a questi estri ripetuti .. che non corrispondono poi ad altrettante nascite tardive.

L.

Effettivamente potrebbe essere una spiegazione. Grazie Luciano.

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 06 dicembre 2014 17:23:53

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2015 : 08:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'anno ho avuto poco tempo e scarsa fortuna per i camosci: in primavera li ho visti solo sulle rupi lontanissime, a luglio ho avuto un piccolo infortunio e non riuscivo a salire in alto, ad agosto le cime sono rimaste chiuse proprio per la protezione del camoscio. Li ho rivisti abbastanza vicini solo la scora settimana mentre ero in escursione per i cervi.
Vedere i camosci mi ha fatto dimenticare i cervi .... per me hanno un fascino tutto particolare.

Immagine:
160,74 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 09 settembre 2015 08:28:53

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2015 : 08:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
137,47 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2015 : 08:30:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
158,14 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2015 : 08:30:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
117,56 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2015 : 08:31:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
158,96 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2015 : 08:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
262,01 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2015 : 08:34:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
216,38 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2015 : 08:34:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
269,98 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2015 : 08:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
222,09 KB

Angela

Il mio sito
Link

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2015 : 14:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Un po' mi vergogno a presentare queste immagini, dopo quelle di Angela , ma è solo per mostrare qualche esemplare da zone ( credo ) inedite per questo post....come tutti sapete, il progetto life ornata, riguardante il Camoscio appenninico, ha portato negli ultimi 20 anni la specie su tante montagne appenniniche : qui siamo sui M.ti Sibillini, versante marchigiano, zona della croce di Monte Bove

Immagine:
85,66 KB

Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2015 : 14:44:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su queste montagne i camosci non dovrebbero superare le 70 unità

Immagine:
182,24 KB

Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2015 : 14:46:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
difficili da avvicinare, per via delle tabellazioni che avvertono di non superare delle linee immaginarie, frequentate dagli ungulati...

Immagine:
140,12 KB

Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2015 : 14:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
128,57 KB

Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2015 : 14:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e con questo kid ...vi saluto

Immagine:
143,36 KB

Link
Pag.di 17 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net