|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2014 : 00:06:40
|
Per me è sempre Ixodes ricinus, in una variante. Ma potrei sbagliarmi, eh! |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 18 aprile 2014 : 09:38:47
|
Ciao Davide. Facendomi un "giro" in rete cercando qualche chiarimento, alla fine(se possibile) sono più confuso di prima. Ho trovato un ixodes scapularis ma a parte che mi sembra più piccolo,(la zecca che ho trovato io misura circa 3 mm.) non ho idea se si trova solo negli Stati Uniti, o anche in europa. Cosa ne pensi?
Vincenzo |
|
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2014 : 21:11:49
|
Come dici tu, sembra che la Ixodes scapularis sia diffusa esclusivamente nella parte centro-occidentale degli USA. Io parteggio per I. ricinus, che a quanto ho trovato può presentare più colorazioni. |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2014 : 22:37:30
|
Ipotesi giusta. Maschio di I. cf. ricinus. Qui sarebbe stato importante vedere nel dettaglio le coxae I in posizione ventrale, per valutare gli speroni. L'altro, lo scapularis, che hai citato, è un vettore importante neartico di Borrelia burgdorferi |
爱 自 然 |
Modificato da - ValerioW in data 18 aprile 2014 22:38:57 |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2014 : 22:50:44
|
Ok, allora adesso ne siamo sicuri. Grazie Valerio! |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 19 aprile 2014 : 09:50:41
|
Messaggio originario di ValerioW | Qui sarebbe stato importante vedere nel dettaglio le coxae I in posizione ventrale, per valutare gli speroni. |
Cosa fossero le coxae non ne avevo idea,quindi dopo essermi "informato" ho cercato tra i diversi tentativi di far notare qualche dettaglio significativo, e il risultato è a dir poco pessimo! di solito(quando stanno fermi)per la messa a fuoco, mi concentro in un punto, e quando lo vedo bene scatto. In questo caso però c'è stata poca collaborazione, qualcosa si vede ma non so se a sufficienza. Grazie ad entrambi per le informazioni, e Tanti auguri di buona Pasqua, a voi e a tutti gli utenti di FNM.
Vincenzo Immagine: 177,54 KB Immagine: 165,21 KB
|
|
Modificato da - dtvd in data 19 aprile 2014 09:53:56 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |