Autore |
Discussione |
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
310 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2014 : 21:26:04
|
Ciao, è sicuramente una zecca ma non so di quale specie.
Hai animali domestici? Abiti in campagna o città?
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2014 : 21:39:37
|
Che sia una zecca non c'è dubbio,sottordine Ixodida e probabilmente famiglia Ixodidae. Ma oltre non riesco ad andare... |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 marzo 2014 : 21:41:41
|
Non ho animali domestici, abito in campagna e ho lavorato tutto il giorno sia nell'orto, a sradicare erbacce, sia nell'oliveto a innaffiare piante da fiore e da frutta. Però è la prima volta che trovo una zecca in circa 30 anni.
|
Ogni fiore è un sorriso |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2014 : 16:31:27
|
Beh, ma basta la presenza di animali selvatici. Siamo quasi "vicini" (io sono di Genova), e so che nei boschi liguri c'è grande abbondanza di zecche a causa della sovrabbondanza di cinghiali e soprattutto caprioli. Io stesso nel passato recente di zecche me ne sono prese più di una dopo qualche passeggiata nei boschi... |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 marzo 2014 : 20:00:50
|
Io non ne ho mai prese ma la mia ex, in Lunigiana, ne prese tre in un giorno. La cosa che mi ha sorpreso è stata il trovarla sul muro, in cucina!
Dome
|
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2014 : 21:33:00
|
Mi sembra un Dermacentor, l'unica foto non è sufficiente per essere certi della specie. Potrei azzardare femmina di Dermacentor marginatus (Sulzer,1776), ma non ne ho la certezza, aiuterebbero foto ventrali. Renato
|
Più poeti, meno banchieri! |
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 aprile 2014 : 13:12:42
|
OK Renato, appena possibile provvedo.
|
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 aprile 2014 : 20:56:13
|
Ecco una foto ventrale. Se non è sufficiente posso andare oltre il rapporto di riproduzione 1:1 e fotografare dei particolari. Altrimenti, se la vuoi osservare, te la posso mandare per posta. Immagine: 150,16 KB |
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2014 : 21:45:52
|
Ciao Domenico, non sono un espertissimo in quanto a zecche ma mi pare proprio Dermacentor marginatus. Aspettiamo comunque il parere di chi è più esperto di me. Renato |
Più poeti, meno banchieri! |
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 aprile 2014 : 21:58:34
|
| Messaggio originario di Hoplocampa:
Ciao Domenico, non sono un espertissimo in quanto a zecche ma mi pare proprio Dermacentor marginatus. Aspettiamo comunque il parere di chi è più esperto di me. Renato
|
OK! Ciao e buona serata,
Dome
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2014 : 22:12:12
|
Giusto! D. marginatus (si vedono diversi dettagli cruciali per distinguerlo da D. reticulatus). Tuttavia attenzione perchè lo scudo copre abbondantemente il dorso (olodorsale), per cui è maschio. |
爱 自 然 |
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 aprile 2014 : 22:07:11
|
Grazie ancora a tutti e buona serata,
Dome
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 03 aprile 2014 : 22:21:35
|
Purtroppo, per modo di dire, abitando in campagna, dove ci sono verosimilmente ospiti vertebrati selvatici e magari pinete umide, Dermacentor marginatus , è una presenza non sorprendente. Piuttosto state attenti a non farvi pungere perchè, da buon ixodide, ha una certa competenza come vettore di alcuni agenti patogeni (Rickettsia sp., Francisella tularensis etc.) |
爱 自 然 |
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2014 : 07:44:55
|
Con il lavoro che faccio io me le trovo addosso tutti i giorni...un consiglio utile quando si va in giro per le campagne e in boschi è quello di guardarsi spesso sulle gambe e se l'erba è molto alta anche sulle braccia perchè questi animaletti se ne stanno appostati o sui fili d'erba o sulle punte dei cespugli e non appena li sfioramo loro si attaccano e incominciano la risalita fino ad arrivare a un punto della pelle per succhiare il sangue... Ad un mio collega più di una volta gli si è attaccata sotto l'orologio!!! Quindi guardate anche lì.... Non c'è un punto preciso dove si attaccano ma visto le nostre numerosissime esperienze...preferiscono la testa, sotto le ascelle e sul ventre...forse perchè zone più vascolarizzate??? Un saluto |
Luca |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 04 aprile 2014 : 09:05:57
|
| Messaggio originario di nocino:
...preferiscono la testa, sotto le ascelle e sul ventre...forse perchè zone più vascolarizzate??? |
Hanno molta sensibilità (a parte quella visiva...), e gran parte dei sensori a lunga gittata è nei pedipalpi e nel tarso I (in quest'ultimo c'è l'organo di Haller, che rileverebbe CO2, calore e altre molecole dell'ospite. |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 28 maggio 2019 : 08:16:16
|
identificato |