testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Polistes...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2014 : 13:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per gli schemi-disegni posso offrirmi io. Ditemi cosa vi serve, e che caratteri evidenziare. Mi servirebbero delle foto da cui partire, con ID già sicuri, da cui ricalcare i disegni digitali

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2014 : 13:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Per gli schemi-disegni posso offrirmi io. Ditemi cosa vi serve, e che caratteri evidenziare. Mi servirebbero delle foto da cui partire, con ID già sicuri, da cui ricalcare i disegni digitali

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2014 : 13:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto! Non resta che scegliere le foto!........ ehm... foto affidabili non ce ne sono molte a dire la verità

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2014 : 13:54:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di robybar:

Perfetto! Non resta che scegliere le foto!........ ehm... foto affidabili non ce ne sono molte a dire la verità

Ma vanno bene anche le tue se l'ingrandimento è buono. Anzi, se sono determinate con sicurezza sono molto meglio di quelle in giro sul Web. Io di foto dettagliate, se ricordo bene, ho solo quelle di una fondatrice di P. associus

..aggiungo anche alcune in dettaglio di maschio P. dominula

爱 自 然

Modificato da - ValerioW in data 16 aprile 2014 13:56:30

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2014 : 14:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Ma vanno bene anche le tue se l'ingrandimento è buono. Anzi, se sono determinate con sicurezza sono molto meglio di quelle in giro sul Web. Io di foto dettagliate, se ricordo bene, ho solo quelle di una fondatrice di P. associus

..aggiungo anche alcune in dettaglio di maschio P. dominula
ma io potrei fotografare solo P.gallicus e P.nimpha, perché P.dominula nidifica in luoghi come veranda, cancelli e cornicioni delle finestre, cioè luoghi non facilmente raggiungibili, mentre P.associus, bischoffi, biglumis e i tre Sulcopolistes non sono presenti nel mio territorio e dovrei andare in Sila a fotografarli...
Quando sarà il periodo delle operaie, senza dubbio, farò una valanga di foto... ma le fondatrici scappano subito e vanno al nido, quindi dovreste accontentarvi di P.gallicus e P.nimpha. Se le tue foto sono abbastanza buone, abbiamo già 3 specie poi alla fine le difficoltà maggiori stanno nel riconoscere P.nimpha da P.associus, le altre specie sono meno ostiche nella determinazione.

Modificato da - robybar in data 16 aprile 2014 14:20:43

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2014 : 15:16:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah! Ho dimenticato un altro paio di Caratteri distintivi:le due macchie gialle a forma di goccia sul mesonoto e il giallo delle guance che tocca e raggiunge la macchia gialla dietro gli occhi per me non lasciano alcun dubbio! Polistes associus sicura!

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2014 : 20:45:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ma a giudicare dai disegni del torace (ovvero Bastoncelli gialli del pronoto distaccati dalla banda sulla nuca) con molta probabilità si tratta di Polistes associus.

Ciao Roberto. Scusa, ma "bastoncelli del pronoto" sarebbero questi? E la nuca?

Immagine:
Polistes...
85,92 KB

爱 自 然

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2014 : 12:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, non ricordo se è pronoto o mesonoto, comunque sono quelli. Vedi quella banda gialla che va da una spalla all'altra e che si trova d'avanti ai suddetti bastoncelli? Dietro la nuca, ma sempre sul torace. In P.nimpha i bastoncelli e quella banda sono quasi sempre attaccati, in P.associus invece mai.

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2014 : 13:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dovrebbe essere giusto pronoto come hai detto, data la localizzazione. Era la questione 'nuca' che mi ha spiazzato, e volevo essere sicuro ti riferissi a quella banda trasversale al limite anteriore toracico.

爱 自 然

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2014 : 15:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sisi quella

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13232 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2014 : 20:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ragazzi (lo siamo tutti) ma nel vostro meritorio intento vi consiglio di usare foto di specie determinate (certo purchè correttamente) perchè quel disegno non è sovrapponibile ad alcuna specie con fedeltà e si corre il rischio di ingenerare confusione nei neofiti: inoltre un corretto uso dei termini aiuta gli stessi a paragonare le spiegazioni alle chiavi.
A latere, potete usare anche la foto iniziale per illustrare una P. associus dall'alto.
Buona Pasqua a tutti voi.
Giorgio.

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2014 : 20:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Scusate ragazzi (lo siamo tutti) ma nel vostro meritorio intento vi consiglio di usare foto di specie determinate (certo purchè correttamente) perchè quel disegno non è sovrapponibile ad alcuna specie con fedeltà e si corre il rischio di ingenerare confusione nei neofiti: inoltre un corretto uso dei termini aiuta gli stessi a paragonare le spiegazioni alle chiavi.
A latere, potete usare anche la foto iniziale per illustrare una P. associus dall'alto.
Giorgio.

Ho virgolettato "nuca" e il disegno (del solo torace) serviva appunto a capire se fosse, come avevo immaginato, la linea trasversale toracica. Sull'anatomia, e sulla terminologia tecnica, sono fissato...deformazione professionale

爱 自 然

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2014 : 20:46:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Giorgio.

Buona Pasqua e Pasquetta anche a te Giorgio e a tutti!

爱 自 然

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2014 : 20:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BUONA PASQUA a tutti anche da parte mia.

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2014 : 14:46:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il vostro intento è sicuramente meritorio ma ci tengo a dire che le specie associus e nimphus si possono distinguere con assoluta certezza solo osservando i maschi che sono decisamente differenti nelle due specie. Ogni altro carattere, compreso il colore dell'ultimo sternite addominale è assolutamente variabile e ben poco affidabile per distinguerle. Faccio queste affermazioni perchè ho lavorato su entrambe le specie e per essere sicuro della specie portavo sempre i nidi in laboratorio dove togliendo la regina aspettavo che le operaie deponessero per poter osservare i maschi.
Per quanto riguarda la specie della prima foto si può comunque escludere la specie dominula in quanto le antenne sono leggermente annerite dorsalmente, carattere assente in questa specie, ma come altri hanno detto non si può stabilire se si tratti di nimphus o associus.

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2014 : 14:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colgo l'occasione per segnalarvi la descrizione di una nuova specie di Polistes europea avvenuta di recente.
Link

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2014 : 15:16:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Iacopo:

Il vostro intento è sicuramente meritorio ma ci tengo a dire che le specie associus e nimphus si possono distinguere con assoluta certezza solo osservando i maschi che sono decisamente differenti nelle due specie. Ogni altro carattere, compreso il colore dell'ultimo sternite addominale è assolutamente variabile e ben poco affidabile per distinguerle. Faccio queste affermazioni perchè ho lavorato su entrambe le specie e per essere sicuro della specie portavo sempre i nidi in laboratorio dove togliendo la regina aspettavo che le operaie deponessero per poter osservare i maschi.
Per quanto riguarda la specie della prima foto si può comunque escludere la specie dominula in quanto le antenne sono leggermente annerite dorsalmente, carattere assente in questa specie, ma come altri hanno detto non si può stabilire se si tratti di nimphus o associus.

Grazie mille Iacopo! Quanto hai detto secondo me aiuta a risolvere molte diatribe (e aiuterà anche in futuro!!)

爱 自 然

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2014 : 15:20:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Iacopo:

Colgo l'occasione per segnalarvi la descrizione di una nuova specie di Polistes europea avvenuta di recente.
Link

Grazie! Usando la biologia molecolare è prevedibile sempre un'esplosione di informazioni.

爱 自 然
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net