Autore |
Discussione |
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2014 : 18:15:05
|
Antenne leggermente Annerite dorsalmente, guance gialle, mandibole nere, clipeo attraversato completamente da una banda nera... direi che la scelta ricada su Polistes associus o Polistes nimpha. Decidere fra le due specie non è facile senza una foto della parte ventrale dell'addome, ma a giudicare dai disegni del torace (ovvero Bastoncelli gialli del pronoto distaccati dalla banda sulla nuca) con molta probabilità si tratta di Polistes associus. |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 aprile 2014 : 18:38:26
|
| Messaggio originario di robybar:
Antenne leggermente Annerite dorsalmente, guance gialle, mandibole nere, clipeo attraversato completamente da una banda nera... direi che la scelta ricada su Polistes associus o Polistes nimpha. Decidere fra le due specie non è facile senza una foto della parte ventrale dell'addome, ma a giudicare dai disegni del torace (ovvero Bastoncelli gialli del pronoto distaccati dalla banda sulla nuca) con molta probabilità si tratta di Polistes associus.
|
E pensare che ero quasi convinto si trattasse di P. gallicus! Non esiste da qualche parte una serie di foto o (meglio!) disegni comparatinvi che permettano di rendersi conto di ciò che differenzia le varie specie? Tante volte mi è stato spiegato a parole,...ma alla prova dei fatti non "ci azzecco" quasi mai (e il "quasi" è eufemistico!). Grazie Vladim
P.S. Ho appena appreso dalla tua risposta all'altra discussione (Link), che si deve aggiungere anche la differenziazione sessuale. Ma allora, come si fa a districarsi?
|
Modificato da - vladim in data 15 aprile 2014 18:45:19 |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2014 : 20:19:08
|
| Messaggio originario di vladim:
Antenne leggermente Annerite dorsalmente, guance gialle, mandibole nere, clipeo attraversato completamente da una banda nera... direi che la scelta ricada su Polistes associus o Polistes nimpha. Decidere fra le due specie non è facile senza una foto della parte ventrale dell'addome, ma a giudicare dai disegni del torace (ovvero Bastoncelli gialli del pronoto distaccati dalla banda sulla nuca) con molta probabilità si tratta di Polistes associus.
|
E pensare che ero quasi convinto si trattasse di P. gallicus! Non esiste da qualche parte una serie di foto o (meglio!) disegni comparatinvi che permettano di rendersi conto di ciò che differenzia le varie specie? Tante volte mi è stato spiegato a parole,...ma alla prova dei fatti non "ci azzecco" quasi mai (e il "quasi" è eufemistico!). Grazie Vladim
P.S. Ho appena appreso dalla tua risposta all'altra discussione (Link), che si deve aggiungere anche la differenziazione sessuale. Ma allora, come si fa a districarsi?
|
Per quanto riguarda il dimorfismo sessuale, è facile riconoscere i maschi dalla faccia completamente gialla, gli occhi tendenti al verdognolo, le antenne arricciate alla punta ed un segmento in più dell'addome (7, contro i 6 delle femmine). Bisogna poi fare attenzione dato che i caratteri discriminanti femminili non valgono con i maschi, per esempio Polistes dominula ha l'ultimo urosterno sempre giallo ma nei maschi è molto più frequente il nero(su 9 maschi che ho preso da un nido maturo, 8 avevano l'urosterno nero ed uno solo giallo). per quanto riguarda l'identificazione delle varie specie, è una faccenda più complessa. Ci sono vari lavori in merito, ognuno diverso dagli altri perché con tutta la variabilità che hanno queste vespe è davvero difficile dare chiavi economiche valide al 100%, Io stesso mi troverei in difficoltà con molte specie meno diffuse e quindi poco descritte, ma comunque basta saper identificare le 3 o 4 specie più comuni per dare un nome alla maggior parte dei soggetti. Ora non mi dilungo sull'identificazione di ogni specie, ma in giro qualcosa c'è scritto o comunque se vuoi posso darti un'infarinata generale sulle specie più note.
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 aprile 2014 : 07:37:05
|
Per quanto riguarda il dimorfismo sessuale, è facile riconoscere i maschi dalla faccia completamente gialla, gli occhi tendenti al verdognolo, le antenne arricciate alla punta ed un segmento in più dell'addome (7, contro i 6 delle femmine). Bisogna poi fare attenzione dato che i caratteri discriminanti femminili non valgono con i maschi, per esempio Polistes dominula ha l'ultimo urosterno sempre giallo ma nei maschi è molto più frequente il nero(su 9 maschi che ho preso da un nido maturo, 8 avevano l'urosterno nero ed uno solo giallo). per quanto riguarda l'identificazione delle varie specie, è una faccenda più complessa. Ci sono vari lavori in merito, ognuno diverso dagli altri perché con tutta la variabilità che hanno queste vespe è davvero difficile dare chiavi economiche valide al 100%, Io stesso mi troverei in difficoltà con molte specie meno diffuse e quindi poco descritte, ma comunque basta saper identificare le 3 o 4 specie più comuni per dare un nome alla maggior parte dei soggetti. Ora non mi dilungo sull'identificazione di ogni specie, ma in giro qualcosa c'è scritto o comunque se vuoi posso darti un'infarinata generale sulle specie più note.
|
Grazie, volentieri. Vista però la mia scarsissima dimestichezza con i termini anatomici, meglio usare foto o meglio ancora disegni. Vladim |
Modificato da - vladim in data 16 aprile 2014 07:38:35 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2014 : 08:06:05
|
Senza vedere l'ultimo sternite, teoricamente resta il dubbio su P. dominulus(aka P. dominulus) |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2014 : 08:19:26
|
Ho ingrandito il clipeo, e ha ragione Roberto. Purtroppo col telefono le foto sono mini davvero. |
爱 自 然 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 aprile 2014 : 08:46:06
|
| Messaggio originario di ValerioW:
Ho ingrandito il clipeo, e ha ragione Roberto. Purtroppo col telefono le foto sono mini davvero.
|
Perchè parli di telefono? La foto è un crop di quella che puoi vedere qui sotto, scattata con la Olympus compatta SP-550UZ. Ho cercato poi di avvicinarmi maggiormente, ma la vespa è volata via. Poi, il limite dei 300k fa il resto. P.S. Il nome corretto non dovrebbe essere P. dominula?
Immagine: 161,29 KB |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2014 : 08:57:32
|
Parlavo del mio telefono . Si, il nome corretto è quello,ma qualcuno la chiama al maschile -us |
爱 自 然 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 aprile 2014 : 09:09:42
|
Parlavo del mio telefono . Si, il nome corretto è quello,ma qualcuno la chiama al maschile -us
|
Scusa, sarà l'Alzheimer incipiente, ma non capisco il legame tra il tuo telefono e la mia foto....
P.S. In conclusione però, secondo te, si tratta di P. cf dominula o cf associus oppure cf gallicus ?
Grazie! Immagine: 27,08 KB |
Modificato da - vladim in data 16 aprile 2014 09:15:27 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2014 : 09:26:20
|
Ok, spiego dettagliatamente. Sto usando un telefono per guardare il forum; Il telefono ha uno schermo più piccolo di quello di un computer; La foto risulta rimpicciolita; i dettagli si vedono meno |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2014 : 09:28:12
|
Le mandibole non sono da gallicus, il clipeo non è da dominula . |
爱 自 然 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 aprile 2014 : 09:28:38
|
Ok, spiego dettagliatamente. Sto usando un telefono per guardare il forum; Il telefono ha uno schermo più piccolo di quello di un computer; La foto risulta rimpicciolita; i dettagli si vedono meno
|
OK! Dilemma chiarito.... |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2014 : 09:29:53
|
Restano le due ipotesi di Roberto. |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2014 : 09:30:53
|
Ok, spiego dettagliatamente. Sto usando un telefono per guardare il forum; Il telefono ha uno schermo più piccolo di quello di un computer; La foto risulta rimpicciolita; i dettagli si vedono meno
|
OK! Dilemma chiarito....
|
Sicuro??? |
爱 自 然 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 aprile 2014 : 09:31:03
|
Le mandibole non sono da gallicus, il clipeo non è da dominula .
|
Ergo resterebbe associus,...a meno che non si faccia avanti anche nimpha.
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2014 : 10:02:38
|
Purtroppo non conosco i caratteri di cui accennava Roberto. E per me restano sempre quelle due specie, e non saprei risolvere il dubbio |
爱 自 然 |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2014 : 11:21:21
|
Purtroppo non conosco i caratteri di cui accennava Roberto. E per me restano sempre quelle due specie, e non saprei risolvere il dubbio
|
Ripeto, non è un carattere sicurissimo, per essere sicuri c'è bisogno di una foto dell'ultimo urosterno (completamente nero in P.nimpha, nero o giallo sempre con macchia rossiccia apicale in P.associus). In mancanza di questo dettaglio, molti suggeriscono di guardare le due strisce gialle disegnate sul pronoto(sarebbe una parte del torace ben visibile dalla foto), se queste sono fuse con la banda gialla posta dietro la nuca allora si tratta di P.nimpha, al contrario se sono distaccate con molta probabilità è P.associus. Non ho idea di quanto possa essere affidabile come carattere distintivo, ma tutti i P.nimpha da me trovati in natura avevano/hanno effettivamente le bande del pronoto fuse con la nuca... quindi penso sia un carattere abbastanza affidabile.
Ps. Per quanto riguarda la distinzione fra le varie specie, non riesco a trovare molte foto esplicitamente chiare in quanto sul web si fa molta confusione e non ci sono molte foto decenti... |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 aprile 2014 : 12:36:40
|
| Messaggio originario di robybar: [....
Ps. Per quanto riguarda la distinzione fra le varie specie, non riesco a trovare molte foto esplicitamente chiare in quanto sul web si fa molta confusione e non ci sono molte foto decenti...
|
A chi lo dici! Io ho cercato di ricavarci qualcosa, ma non sono arrivato a capo di nulla. E, sinceramente, anche dalle discussioni in galleria...non ho mai ben capito perchè un esemplare sia stato assegnato ad una specie ed un altro ad un'altra! Magari potrebbero servire dei disegni, ma ci vorrebbe un provetto disegnatore. Vladim |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2014 : 12:42:47
|
| Messaggio originario di robybar: [....
Ps. Per quanto riguarda la distinzione fra le varie specie, non riesco a trovare molte foto esplicitamente chiare in quanto sul web si fa molta confusione e non ci sono molte foto decenti...
|
A chi lo dici! Io ho cercato di ricavarci qualcosa, ma non sono arrivato a capo di nulla. E, sinceramente, anche dalle discussioni in galleria...non ho mai ben capito perchè un esemplare sia stato assegnato ad una specie ed un altro ad un'altra! Magari potrebbero servire dei disegni, ma ci vorrebbe un provetto disegnatore. Vladim
|
Ed io non lo sono Comunque, se trovo foto abbastanza chiare, posso sottolineati i caratteri distintivi per ogni foto in modo da farti capire un po' le parti anatomiche di interesse maggiore per l'identificazione dei Polistes. Una volta individuate le zone anatomiche, è facile destreggiarsi con le identificazioni. |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 aprile 2014 : 12:55:51
|
| Messaggio originario di robybar: .... Comunque, se trovo foto abbastanza chiare, posso sottolineati i caratteri distintivi per ogni foto in modo da farti capire un po' le parti anatomiche di interesse maggiore per l'identificazione dei Polistes. Una volta individuate le zone anatomiche, è facile destreggiarsi con le identificazioni.
|
Te ne sarei senz'altro molto grato! Grazie. Ciao Vladim |
|
|
Discussione |
|