testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Polistes...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2014 : 11:32:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate, ma per me resta ostica la determinazione della specie di questo genere di vespa.
Mi è stato detto di considerare il colore delle guance.
Ma qui, oltre l'occhio, io vedo una banda gialla e poi una nera.
Di che colore devo considerare la guancia?
Help!
Grazie
Ciao
Vladim

Per completezza, fotografata ieri pomeriggio a San Giuliano Milanese (MI).

Immagine:
Polistes...
174,02 KB

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2014 : 18:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Antenne leggermente Annerite dorsalmente, guance gialle, mandibole nere, clipeo attraversato completamente da una banda nera... direi che la scelta ricada su Polistes associus o Polistes nimpha. Decidere fra le due specie non è facile senza una foto della parte ventrale dell'addome, ma a giudicare dai disegni del torace (ovvero Bastoncelli gialli del pronoto distaccati dalla banda sulla nuca) con molta probabilità si tratta di Polistes associus.

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2014 : 18:38:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di robybar:

Antenne leggermente Annerite dorsalmente, guance gialle, mandibole nere, clipeo attraversato completamente da una banda nera... direi che la scelta ricada su Polistes associus o Polistes nimpha. Decidere fra le due specie non è facile senza una foto della parte ventrale dell'addome, ma a giudicare dai disegni del torace (ovvero Bastoncelli gialli del pronoto distaccati dalla banda sulla nuca) con molta probabilità si tratta di Polistes associus.

E pensare che ero quasi convinto si trattasse di P. gallicus!
Non esiste da qualche parte una serie di foto o (meglio!) disegni comparatinvi che permettano di rendersi conto di ciò che differenzia le varie specie?
Tante volte mi è stato spiegato a parole,...ma alla prova dei fatti non "ci azzecco" quasi mai (e il "quasi" è eufemistico!).
Grazie
Vladim

P.S. Ho appena appreso dalla tua risposta all'altra discussione (Link), che si deve aggiungere anche la differenziazione sessuale.
Ma allora, come si fa a districarsi?

Modificato da - vladim in data 15 aprile 2014 18:45:19

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2014 : 20:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

E pensare che ero quasi convinto si trattasse di P. gallicus!
Non esiste da qualche parte una serie di foto o (meglio!) disegni comparatinvi che permettano di rendersi conto di ciò che differenzia le varie specie?
Tante volte mi è stato spiegato a parole,...ma alla prova dei fatti non "ci azzecco" quasi mai (e il "quasi" è eufemistico!).
Grazie
Vladim

P.S. Ho appena appreso dalla tua risposta all'altra discussione (Link), che si deve aggiungere anche la differenziazione sessuale.
Ma allora, come si fa a districarsi?

Per quanto riguarda il dimorfismo sessuale, è facile riconoscere i maschi dalla faccia completamente gialla, gli occhi tendenti al verdognolo, le antenne arricciate alla punta ed un segmento in più dell'addome (7, contro i 6 delle femmine). Bisogna poi fare attenzione dato che i caratteri discriminanti femminili non valgono con i maschi, per esempio Polistes dominula ha l'ultimo urosterno sempre giallo ma nei maschi è molto più frequente il nero(su 9 maschi che ho preso da un nido maturo, 8 avevano l'urosterno nero ed uno solo giallo). per quanto riguarda l'identificazione delle varie specie, è una faccenda più complessa. Ci sono vari lavori in merito, ognuno diverso dagli altri perché con tutta la variabilità che hanno queste vespe è davvero difficile dare chiavi economiche valide al 100%, Io stesso mi troverei in difficoltà con molte specie meno diffuse e quindi poco descritte, ma comunque basta saper identificare le 3 o 4 specie più comuni per dare un nome alla maggior parte dei soggetti.
Ora non mi dilungo sull'identificazione di ogni specie, ma in giro qualcosa c'è scritto o comunque se vuoi posso darti un'infarinata generale sulle specie più note.

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2014 : 07:37:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per quanto riguarda il dimorfismo sessuale, è facile riconoscere i maschi dalla faccia completamente gialla, gli occhi tendenti al verdognolo, le antenne arricciate alla punta ed un segmento in più dell'addome (7, contro i 6 delle femmine). Bisogna poi fare attenzione dato che i caratteri discriminanti femminili non valgono con i maschi, per esempio Polistes dominula ha l'ultimo urosterno sempre giallo ma nei maschi è molto più frequente il nero(su 9 maschi che ho preso da un nido maturo, 8 avevano l'urosterno nero ed uno solo giallo). per quanto riguarda l'identificazione delle varie specie, è una faccenda più complessa. Ci sono vari lavori in merito, ognuno diverso dagli altri perché con tutta la variabilità che hanno queste vespe è davvero difficile dare chiavi economiche valide al 100%, Io stesso mi troverei in difficoltà con molte specie meno diffuse e quindi poco descritte, ma comunque basta saper identificare le 3 o 4 specie più comuni per dare un nome alla maggior parte dei soggetti.
Ora non mi dilungo sull'identificazione di ogni specie, ma in giro qualcosa c'è scritto o comunque se vuoi posso darti un'infarinata generale sulle specie più note.

Grazie, volentieri.
Vista però la mia scarsissima dimestichezza con i termini anatomici, meglio
usare foto o meglio ancora disegni.
Vladim

Modificato da - vladim in data 16 aprile 2014 07:38:35

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2014 : 08:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza vedere l'ultimo sternite, teoricamente resta il dubbio su P. dominulus(aka P. dominulus)

爱 自 然

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2014 : 08:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ingrandito il clipeo, e ha ragione Roberto. Purtroppo col telefono le foto sono mini davvero.

爱 自 然

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2014 : 08:46:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Ho ingrandito il clipeo, e ha ragione Roberto. Purtroppo col telefono le foto sono mini davvero.

Perchè parli di telefono? La foto è un crop di quella che puoi vedere qui sotto, scattata con la Olympus compatta SP-550UZ.
Ho cercato poi di avvicinarmi maggiormente, ma la vespa è volata via.
Poi, il limite dei 300k fa il resto.
P.S. Il nome corretto non dovrebbe essere P. dominula?

Immagine:
Polistes...
161,29 KB

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2014 : 08:57:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parlavo del mio telefono . Si, il nome corretto è quello,ma qualcuno la chiama al maschile -us

爱 自 然

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2014 : 09:09:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Parlavo del mio telefono . Si, il nome corretto è quello,ma qualcuno la chiama al maschile -us

Scusa, sarà l'Alzheimer incipiente, ma non capisco il legame tra il tuo telefono
e la mia foto....

P.S. In conclusione però, secondo te, si tratta di
P. cf dominula o cf associus oppure cf gallicus ?

Grazie!
Immagine:
Polistes...
27,08 KB

Modificato da - vladim in data 16 aprile 2014 09:15:27

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2014 : 09:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, spiego dettagliatamente. Sto usando un telefono per guardare il forum;
Il telefono ha uno schermo più piccolo di quello di un computer; La foto risulta rimpicciolita; i dettagli si vedono meno

爱 自 然

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2014 : 09:28:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le mandibole non sono da gallicus, il clipeo non è da dominula .

爱 自 然

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2014 : 09:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il telefono ha uno schermo più piccolo di quello di un computer; La foto risulta rimpicciolita; i dettagli si vedono meno

OK! Dilemma chiarito....

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2014 : 09:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Restano le due ipotesi di Roberto.

爱 自 然

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2014 : 09:30:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

OK! Dilemma chiarito....

Sicuro???

爱 自 然

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2014 : 09:31:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Le mandibole non sono da gallicus, il clipeo non è da dominula .

Ergo resterebbe associus,...a meno che non si faccia avanti anche nimpha.

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2014 : 10:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non conosco i caratteri di cui accennava Roberto. E per me restano sempre quelle due specie, e non saprei risolvere il dubbio

爱 自 然

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2014 : 11:21:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Purtroppo non conosco i caratteri di cui accennava Roberto. E per me restano sempre quelle due specie, e non saprei risolvere il dubbio

Ripeto, non è un carattere sicurissimo, per essere sicuri c'è bisogno di una foto dell'ultimo urosterno (completamente nero in P.nimpha, nero o giallo sempre con macchia rossiccia apicale in P.associus). In mancanza di questo dettaglio, molti suggeriscono di guardare le due strisce gialle disegnate sul pronoto(sarebbe una parte del torace ben visibile dalla foto), se queste sono fuse con la banda gialla posta dietro la nuca allora si tratta di P.nimpha, al contrario se sono distaccate con molta probabilità è P.associus. Non ho idea di quanto possa essere affidabile come carattere distintivo, ma tutti i P.nimpha da me trovati in natura avevano/hanno effettivamente le bande del pronoto fuse con la nuca... quindi penso sia un carattere abbastanza affidabile.

Ps. Per quanto riguarda la distinzione fra le varie specie, non riesco a trovare molte foto esplicitamente chiare in quanto sul web si fa molta confusione e non ci sono molte foto decenti...

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2014 : 12:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[....

Ps. Per quanto riguarda la distinzione fra le varie specie, non riesco a trovare molte foto esplicitamente chiare in quanto sul web si fa molta confusione e non ci sono molte foto decenti...

A chi lo dici!
Io ho cercato di ricavarci qualcosa, ma non sono arrivato a capo di nulla.
E, sinceramente, anche dalle discussioni in galleria...non ho mai ben capito perchè un esemplare sia stato assegnato ad una specie ed un altro ad un'altra!
Magari potrebbero servire dei disegni, ma ci vorrebbe un provetto disegnatore.
Vladim

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2014 : 12:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

[....

A chi lo dici!
Io ho cercato di ricavarci qualcosa, ma non sono arrivato a capo di nulla.
E, sinceramente, anche dalle discussioni in galleria...non ho mai ben capito perchè un esemplare sia stato assegnato ad una specie ed un altro ad un'altra!
Magari potrebbero servire dei disegni, ma ci vorrebbe un provetto disegnatore.
Vladim

Ed io non lo sono
Comunque, se trovo foto abbastanza chiare, posso sottolineati i caratteri distintivi per ogni foto in modo da farti capire un po' le parti anatomiche di interesse maggiore per l'identificazione dei Polistes. Una volta individuate le zone anatomiche, è facile destreggiarsi con le identificazioni.

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2014 : 12:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....
Comunque, se trovo foto abbastanza chiare, posso sottolineati i caratteri distintivi per ogni foto in modo da farti capire un po' le parti anatomiche di interesse maggiore per l'identificazione dei Polistes. Una volta individuate le zone anatomiche, è facile destreggiarsi con le identificazioni.

Te ne sarei senz'altro molto grato!
Grazie.
Ciao
Vladim
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net