testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Empididae genere Empis, (forse E. livida)??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 12:24:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mentre fotografavo una Orchidea,stava riposando su una foglia,e sono riuscito a fare qualche scatto,cosa ne dite,e lui??? il nome non è farina del mio sacco,me là dato l'amico Gio,ciao e grazie.

Baffo
Immagine:
Empididae genere Empis, (forse E. livida)??
280,65 KB

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 12:25:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Empididae genere Empis, (forse E. livida)??
296,17 KB

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 12:25:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Empididae genere Empis, (forse E. livida)??
283,84 KB

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 12:26:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Empididae genere Empis, (forse E. livida)??
296,49 KB

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 12:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Empididae genere Empis, (forse E. livida)??
285,9 KB

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 12:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Empididae genere Empis, (forse E. livida)??
293,4 KB

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2430 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 12:43:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle foto!
Riguardo alla specie, potrebbe effettivamente essere Empis livida; purtroppo le chiavi che si trovano in rete si riferiscono alla fauna nord europea e non so quanto siano complete per la fauna italiana; inoltre fanno riferimento anche a caratteri dei genitali qui non rilevabili, quindi a mio avviso un cf è opportuno.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 12:46:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella foto IV hai fatto focus stack?

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 12:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo Monari:

Che belle foto!
Riguardo alla specie, potrebbe effettivamente essere Empis livida; purtroppo le chiavi che si trovano in rete si riferiscono alla fauna nord europea e non so quanto siano complete per la fauna italiana; inoltre fanno riferimento anche a caratteri dei genitali qui non rilevabili, quindi a mio avviso un cf è opportuno.


Grazie Carlo per il tuo sapere,allora l'amico Gio aveva ragione,ciao e grazie.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 12:57:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Nella foto IV hai fatto focus stack?


Ciao Valerio,non ho fatto focus stacking,siccome stava molto fermo e non cera vento,sono riuscito a chiudere il diaframma a f16 iso100 obiettivo macro 100mm piu duplicatore di focale 1.4 tutto quì,non tutte in ogni caso sono con quella apertura,ciao.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 13:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Quella foto è uscita davvero molto bene, dando insieme sia dettagli della testa che una perfetta visione del torace. Il soggetto penso fosse "fresco", nel senso di recentemente sfarfallato, e questo forse può ingannare nell'aspetto.

L'ottima qualità delle foto aiuta ad escludere il sottogenere Kritempis (cioè E. (Kritempis) livida), per il decorso terminale di M1 ed M2 incompatibile.



Immagine:
Empididae genere Empis, (forse E. livida)??
21,78 KB



La mia sensazione è che si tratti del sottogenere Euempis, ma dato l'età precoce, non ci sono elementi concreti per provarlo.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 13:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
-Azzurro: R4+5
-Rosso: M1
-Verde: M2

...nella fretta ho scordato di finire di completare l'immagine


Immagine:
Empididae genere Empis, (forse E. livida)??
22,47 KB

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 13:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metto a confronto una foto di E. (Kritempis) livida presente qui in galleria
con una dell'esemplare fotografato da Claudio.


Foto di Claudio
Immagine:
Empididae genere Empis, (forse E. livida)??
22,6 KB

Le medie giungono entrambe al margine alare. La divergenza tra R5 ed M1 c'è, ma è molto sfumata.

Foto della galleria
Immagine:
Empididae genere Empis, (forse E. livida)??
25,35 KB

M2 non giunge vistosamente al margine, M1 sembra raggiungerlo ma in realtà (stando alla descrizione del sottogenere) non dovrebbe arrivarci. La divergenza tra R5 ed M1 è più vistosa.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 13:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Valerio per il tuo sapere,spiegazione molto esauriente,complimenti veramente,ciao e grazie.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 14:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claudio Baffo:

Grazie Valerio per il tuo sapere,spiegazione molto esauriente,complimenti veramente,ciao e grazie.

Baffo


Grazie Claudio! In realtà ho spulciato un pò di descrizioni e informazioni da vari testi ...magari sapessi e ricordassi tutte queste cose al volo

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Econo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 14:22:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Baffo, foto stupende!!!

Stefano.k

Klimesch Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2430 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 15:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, in prima battuta per la nervatura alare ho guardato solo la prima foto, dove il dettaglio di M1 e M2 è meno evidente; raggiungono entrmbe il margine alare e questo esclude E. livida.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 16:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano per i complimenti,ciao.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 16:27:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo Monari:

Sì, in prima battuta per la nervatura alare ho guardato solo la prima foto, dove il dettaglio di M1 e M2 è meno evidente; raggiungono entrmbe il margine alare e questo esclude E. livida.


Ciao Claudio,io quello che ho capito,è che scludete la E.livida,ma scusate la mia
ignoranza,ma non ho ancora capito di chi si tratta,se non è la livida,chi è????
ciao e grazie.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net