testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Sfarfallamento in massa di zanzare: Culiseta?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2014 : 23:59:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come promesso, il 5 aprile sono tornato al Parco La Mandria (TO) dove avevo trovato la larva di zanzara postata qui (Link), ma devo dire che non mi aspettavo una cosa del genere: le larve erano aumentate in modo esponenziale, anche se ormai c'erano soprattutto pupe in acqua, e c'erano anche già decine e decine di adulti che svolazzavano nelle immediate vicinanze, oltre ad alcuni che stavano sfarfallando in quel momento e altri che, più sfortunati, erano morti annegati durante il processo. è possibile identificare la specie (se di una sola si tratta, perchè alcuni individui erano molto più scuri di altri)? posto le foto che mi sembrano più significative, ma se serve posso aggiungerne altre.
Inoltre, ho notato una cosa strana: praticamente tutti gli adulti sono maschi! C'è modo di spiegarlo?

Immagine:
Sfarfallamento in massa di zanzare: Culiseta?
119,37 KB
Immagine:
Sfarfallamento in massa di zanzare: Culiseta?
195,56 KB
Immagine:
Sfarfallamento in massa di zanzare: Culiseta?
150,59 KB

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2014 : 00:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sfarfallamento in massa di zanzare: Culiseta?
150,98 KB
Immagine:
Sfarfallamento in massa di zanzare: Culiseta?
239,91 KB
Immagine:
Sfarfallamento in massa di zanzare: Culiseta?
228,45 KB
Immagine:
Sfarfallamento in massa di zanzare: Culiseta?
169,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2014 : 11:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I palpi sono più da Aedes o Ochlerotatus. Non so dire con certezza quale.Puoi fare foto ai genitali? Sarebbero molto utili.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2014 : 16:34:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Temo di non avere un'attrezzatura adatta per fare foto del genere, e non ho l'abitudine di raccogliere esemplari, ma ci proverò comunque, anche perchè dovrebbe essere piuttosto facile recuperare gli individui morti ma perfettamente conservati che si trovano in acqua. Mentre aspetto di poter ritornare sul posto, c'è per caso qualche crop che può essere utile? Un dettaglio dei palpi, o dell'estremità dell'addome?
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2014 : 18:05:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io intendevo animale dal vivo, libero. Se non riesci a fargli una foto dei genitali non importa

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2014 : 18:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, ok, avevo frainteso io. Proverò a farle, il problema è che è una zona abbastanza ombrosa e con la mia macchina non posso usare il flash nella modalità macro, quindi mi è molto difficile fare foto ben definite. e poi bisogna vedere se il soggetto è collaborativo o meno ho provato a fare qualche crop delle foto già scattate, questo è il massimo che posso offrire per il momento, non so se può essere utile...
Immagine:
Sfarfallamento in massa di zanzare: Culiseta?
89,06 KB
Immagine:
Sfarfallamento in massa di zanzare: Culiseta?
81,92 KB

Modificato da - parnassius in data 10 aprile 2014 18:55:59
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2014 : 19:27:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il corp. Avevo provato anche io stamattina a farlo ma con scarsi risultati. Si intravede appena la linea del gonopodio. In realtà oltre a gonostilo e gonocoxite, per avere sostanzialmente la certezza, servirebbe vedere bene la gonapofisi, cosa che mi rendo conto è surreale nell'esemplare libero

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2014 : 19:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io, con una dose abbondante di "fantasia" (e immaginazione), ho provato a tracciare il profilo di:
-ROSSO: gonocoxite
-BLU: gonostilo
-NERO: spina del gonostilo

Questo, un minimo, ci conforta sull'esclusione di altri generi (es. Culiseta spp.), per cui restano i due di partenza: Ochlerotatus e Aedes.




Immagine:
Sfarfallamento in massa di zanzare: Culiseta?
118,4 KB

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2014 : 21:26:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto, allora cercherò di tornare il prima possibile per tentare qualche fotografia e raccogliere qualche esemplare morto, se ne troverò in buone condizioni
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2014 : 17:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri sono tornato sul posto... e devo dire che sono rimasto allibito! Va bene che per una settimana non ha piovuto qui, ma non avrei mai pensato che potesse prosciugarsi così repentinamente! Ho fatto persino fatica a ritrovare il punto esatto, era tutto così diverso! E purtroppo il prosciugamento ha sorpreso molti animali: qui si possono vedere moltissimi girini (credo di Rana dalmatina), ancora numerose pupe e una larva di zanzara, una cosa che credo sia una pupa di tipula (quella biaca che galleggia) e numerosissimi esserini bianchi che credo fossero Dafnie.
Immagine:
Sfarfallamento in massa di zanzare: Culiseta?
249,54 KB

Anche le zanzare che svolazzavano attorno erano quasi del tutto sparite, e le poche rimaste erano femmine: questa era l'unica in buone condizioni che ho recuperato morta sulla superficie dell'acqua, e ho provato a fotografarla a casa. Non credo di poter fare di più.
Immagine:
Sfarfallamento in massa di zanzare: Culiseta?
99,5 KB
Immagine:
Sfarfallamento in massa di zanzare: Culiseta?
59,26 KB
Immagine:
Sfarfallamento in massa di zanzare: Culiseta?
118,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2014 : 17:08:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo il massimo dettaglio che sono riuscito ad ottenere dell'addome, ma comprendo che sia un'impresa disperata...
Immagine:
Sfarfallamento in massa di zanzare: Culiseta?
81,58 KB
Immagine:
Sfarfallamento in massa di zanzare: Culiseta?
55,16 KB
Immagine:
Sfarfallamento in massa di zanzare: Culiseta?
48,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2014 : 17:16:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Provo a controllare le chiavi, con le femmine mediamente dovrebbe essere più facile.
Certo se lei sta messa bene...non oso immaginare le altre! Coi tutti quei girini penso se la siano vista parecchio brutta

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2014 : 17:27:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Grazie. Provo a controllare le chiavi, con le femmine mediamente dovrebbe essere più facile.
Certo se lei sta messa bene...non oso immaginare le altre! Coi tutti quei girini penso se la siano vista parecchio brutta


Penso di sì, anche se la cosa strana è che la settimana scorsa di girini non avevo visto neanche l'ombra! Quindi o sono nati in questa settimana (e moriranno anche ) oppure erano già presenti ma erano distribuiti su circa una trentina di metri di rigagnolo, quindi difficili da vedere, mentre ieri tutta la superficie d'acqua rimasta in quel tratto ammontava più o meno a quella di un foglio A4...
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2014 : 17:34:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arrivo allo stesso punto di prima, col dubbio tra i due generi, posto che la peluria prespircolare da Culiseta mi pare manchi, ma la certezza non ce l'ho. Usando una dose spropositata di fantasia (purtroppo le foto non sono ottimali), e in parte gli anelli dei tarsomeri, la lunghezza della proboscide, le scaglie scutellari, forse si può dire finalmente che siano Ochlerotatus spp. Avrei un mezzo sospetto si tratti di Oc. cyprius, ma le condizioni devastate della femmina, a cui pare sia caduto addosso un meteorite, mi suggeriscono di considerarmi già abbastanza azzardato nell'aver provato a fare l'ID di genere.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2014 : 22:46:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l'ennesima volta grazie! E hai una spiegazione sul perchè la scorsa settimana ci fossero in giro solo maschi e ieri solo femmine? hanno tempi di crescita diversi?
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2014 : 10:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quel che si vede e si sa (cioé dalle notizie riportate) le ipotesi più probabili sono Och. caspius o Och. detritus. La stagione propenderebbe più per il secondo ma da quel che si può vedere della femmina direi proprio che sia il primo.
Roberto

PS: i maschi sfarfallano certo qualche tempo prima delle femmine, ma soprattutto non abbandonano i luoghi di sfarfallamento da cui derivano le giovani femmine vergini. Le femmine invece se ne vanno anche lontano a pungere. Il prosciugamento (sia pur parziale) è indispensabile per la colonizzazione di questo genere. Purtroppo gli studiosi di Culicidi non hanno mai utilizzato i caratteri cromatici dei maschi (avendo sempre la possibilità di fare i preparati dei genitali molto più "durevoli" negli esemplari di collezione) e non esistono esperienze per il loro riconoscimento "via foto".

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 11:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La questione "maschi" precoci, è legata al fatto che sono "tardivi" sessualmente. Gli servono quasi 24 h dallo sfarfallamento per essere maturi. I maschi emergono così 1-2 giorni prima delle femmine, in modo da essere pronti.
Per la specie, avendo usato chiavi rapide, non ho tenuto conto del fattore temporale/climatico, che è rilevante.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 12:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Da quel che si vede e si sa (cioé dalle notizie riportate) le ipotesi più probabili sono Och. caspius o Och. detritus. La stagione propenderebbe più per il secondo ma da quel che si può vedere della femmina direi proprio che sia il primo.
Roberto




Oc. detritus è escludibile perchè ha tarsi senza anelli. Per Oc. caspius c'è da considerare la forte somiglianza con Oc. dorsalis, che è presente nel S Europa, e che alcuni sospettano sia pure in Italia; dalla foto 2 della femmina, però sembra che ci siano (appena accennate) le due strie dello scutum, che sono tipiche di Oc. caspius. Guardando le descrizioni, e lasciando perdere le chiavi, penso anche io che Oc. caspius sia verosimile.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 17:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio non so come ringraziarvi, siete davvero una miniera inesauribile! Ciao!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net