Autore |
Discussione |
|
Andrea Morelli
Utente Junior
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
42 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andrea Morelli
Utente Junior
Inserito il - 24 marzo 2014 : 17:14:58
|
Immagine: 180,53 KB |
Andrea Morelli Flickr: Link |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2014 : 17:20:21
|
Uno Sciacallo dorato, Canis aureus? In alternativa, penserei ad una Volpe… |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Andrea Morelli
Utente Junior
Inserito il - 24 marzo 2014 : 17:52:13
|
Grazie per la risposta innanzitutto:) comunque sciálacallo dorato non credo proprio, non ne è mai stata vista la presenza qui da me. Comunque nemmeno direi volpe per il pelo raso ma soprattutto per l'assenza di coda:) |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2014 : 17:54:34
|
Enigma!
Curioso! Da lontano sembra un qualcosa, ma poi ci si rende conto che sta dando il posteriore all'obiettivo. Un cervide? |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2014 : 18:23:32
|
A me sembra un animale grande come un cervo. |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2014 : 18:28:25
|
Avevo interpretato l'immagine al contrario, pensando ad un animale che dà la parte anteriore (il muso) verso di noi e mostra invece una coda dal lato più distante. Mi pareva perfino di vedere il tartufo del naso… Il tutto molto distorto da un'immagine molto mossa, naturalmente. Ecco perché ho risposto così. Ora la sto guardando… dall'altro verso. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 24 marzo 2014 18:32:19 |
|
|
Andrea Morelli
Utente Junior
Inserito il - 24 marzo 2014 : 18:51:53
|
Confrontando anche altre foto la dimensione sembra più che altro simile a quella di un capriolo. La foto è sicuramente mossa e fatta male, tanto da perder parte dell'animale, però la cosa un po' strana è il colore rossastro e la parte delle zampe posteriori sul nero. Comunque di giorno passano per quella zona spesso dei caprioli, una coppia precisamente e potrebbe trattarsi probabilmente con uno di loro due. |
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2014 : 19:16:55
|
visto così, sembra di vedere l'orecchio di un cinghiale, probabilmente ibridato con maiale, vista l'assenza di pelame folto.
Immagine: 134,7 KB
... e probabilmente stava scappando e saltando quel masso, visto che non si vedono le zampe anteriori. |
Marco Link
|
Modificato da - marcospada in data 24 marzo 2014 19:34:51 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2014 : 21:24:41
|
Secondo me si tratta di un cane. Non si percepisce la posizione della testa e delle zampe anteriori perchè probabilmente intento in un salto di un ramo...
Vi allego una foto con i dettagli che mi hanno più colpito. In particolare le zampe posteriori non sono certo di un ungulato... Lo scroto, facilmente identificabile, mi pare proprio tipico di un canide.
La coda non è molto folta (come del resto il pelo) e la sua posizione con una leggera curva "dritta" verso l'inquadratura non aiuta nella comprensione.
Io dico cane...
Immagine: 138,29 KB |
ciao
Alessandro |
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2014 : 21:39:42
|
in effetti potrebbe essere anche un cane, quelle orecche mi hanno fatto pensare subito ad un maiale/cinghiale, ma sono compatibili anche con quelle di un cane più o meno bastardo che sta saltando quella roccia. |
Marco Link
|
|
|
Andrea Morelli
Utente Junior
Inserito il - 24 marzo 2014 : 22:24:57
|
Innanzitutto grazie a tutti per la partecipazione:) Inizialmente pure io avevo pensato ad un qualche cane. La presenza dello scroto così evidente non mi faceva pensare ad un cervo, però credevo fosse un errore di scatto più che altro. Un altro fattore che condivido è il pelo, raso e marrone/rossiccio, e nessun animale(selvatico) ora ha un pelo simile e in questo periodo. Che si tratti di un cane è probabile vista la zona. Riguardo a cinghiale mi sento di smentire perché ne ho fotografati alcuni nello stesso posto e hanno tutti pelo molto folto e lungo e sono a mio avviato molto più robusti di corporatura, soprattutto sulle cosce. Vi ringrazio a tutti e se qualcuno ha altro indizi o che scriva pure la sua che è sempre interessante scambiare pensieri e cercare di identificare qualcosa:) |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2014 : 12:16:53
|
| Messaggio originario di Andrea Morelli:
. Vi ringrazio a tutti e se qualcuno ha altro indizi o che scriva pure la sua che è sempre interessante scambiare pensieri e cercare di identificare qualcosa:)
|
anche secondo me sicuramente cane; un po' per gioco, però mi incuriosisce la posizione: cosa sta facendo secondo voi? Non credo stia saltando la roccia, perché mi sembra molto distante dal cane considerando la prospettiva (osservate la posizione dell’albero a destra del cane, tra il cane e la roccia sul bordo della ripa); forse è appoggiato a qualche ramo d’albero ad annusare qualcosa con il muso allungato e la testa un po’ abbassata (era la prima impressione che avevo avuto): ma a quale ramo?; sta semplicemente saltando qualche ramo per fuggire? Però il tronco sembra un po’ piegato verso la sua destra (e anche per questo sembrava appoggiarsi)…mah…
Immagine: 118,9 KB |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2014 : 13:41:28
|
Ragazzi secondo me è semplicemente un cane che sta correndo...le zampe anteriori non si vedono perchè coperte dal corpo e quello in alto a sinistra è l'orecchio... |
Luca |
|
|
|
Discussione |
|