testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Camoscio travolto da una valanga - storia fotografica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Varasc
Utente V.I.P.

Città: Biella

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2014 : 10:13:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,

sto cercando di diffondere la mia storia fotografica "
Organic Life’s Resilience - An avalanche story", pubblicata (del tutto senza fini di lucro) all'indirizzo:

Ho scattato queste foto domenica 16 marzo sopra Macugnaga, salendo verso il Lago delle Locce, presso il rifugio Zamboni. Proprio mentre la valanga cominciava a precipitare, mi sono accorto della presenza di un camoscio, malgrado la distanza di circa mezzo km. Dalla botta dell'impatto, dalla massa di neve e dal frastuono, dal tempo in cui la valanga ha continuato a cadere... credetemi, non avrei mai - mai - mai immaginato che qualcosa potesse sopravvivere.

Spero che le immagini siano di vostro gradimento, credo sia un evento davvero unico. Niente sopravvive a cose simili, di solito.

Buon lavoro a tutti,

Marco

Varasc

Link

Link

Modificato da - Andrea Boscherini in Data 22 marzo 2014 16:00:17

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2014 : 14:40:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Marco,
molto interessante...
ma ti sarebbe possibile mettere le foto/commenti direttamente su Natura Mediterraneo?

Normalmente bisognerebbe evitare i collegamenti esterni ...

Torna all'inizio della Pagina

Varasc
Utente V.I.P.

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2014 : 12:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Andrea,

mi sono permesso di mettere il link solo in quanto ad un sito not for profit. Non ho invece pubblicato le foto per correttezza, perché variano dagli 11 ai 15 mb e non avrei voluto creare problemi al forum, o agli utenti privi di adsl o che lo frequentano da dispositivi portatili.

M.

Varasc

Link

Link

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2014 : 13:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Varasc:

Caro Andrea,

mi sono permesso di mettere il link solo in quanto ad un sito not for profit. Non ho invece pubblicato le foto per correttezza, perché variano dagli 11 ai 15 mb e non avrei voluto creare problemi al forum, o agli utenti privi di adsl o che lo frequentano da dispositivi portatili.

M.

Ciao marco,
con il ridimensionamento delle immagini non credo che tu possa avere problemi ad inserirle in forum. :)

L'avrei fatto io ma ho visto che non è possibile scaricare le foto se non dietro il pagamento di 2.99 euro per ogni foto.
Ho detto bene? :)

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2014 : 13:53:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto,
se ridimensioni le foto noi tutti possiamo goderci le foto anche qui su NM

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2014 : 13:53:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non c'è bisogno di pagare, si fa un "printscreen", poi si seleziona e ridimensiona l'immagine:

Immagine:
79,25 KB

poi se qualcuno vuole continuare con le altre...

Marco
Link

RockHoward
Utente Super

10296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2014 : 14:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avevo pensato anch'io di fare in quel modo ma non mi era sembrato corretto nei confronti dell'autore che se ha inibito il download un motivo l'avrà avuto.

Se autorizzato comunque potrei continuare io.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.

Varasc
Utente V.I.P.

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 10:42:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

avevo pensato anch'io di fare in quel modo ma non mi era sembrato corretto nei confronti dell'autore che se ha inibito il download un motivo l'avrà avuto.

Se autorizzato comunque potrei continuare io.

Buongiorno a tutti,

certo, copiatele pure nel forum - sono in viaggio, in treno, ho la connessione ballerina e non penso riuscirei a incollarle qui. 500px.com le mette in vendita di default, è una delle condizioni da accettare quando si crea l'account. E' un ottimo sito anche per la fotografia naturalistica, ci si perde!

M.

Varasc

Link

Link

RockHoward
Utente Super

10296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 10:58:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco, allora provvedo ad inserire le rimanenti foto mancanti alla straordinaria sequenza:

2:
83,96 KB

Nicolò
--

RockHoward
Utente Super

10296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 10:58:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...

3:
72,79 KB

Nicolò
--

RockHoward
Utente Super

10296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 10:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...

4:
62,29 KB

Nicolò
--

RockHoward
Utente Super

10296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 11:00:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...

5:
128,53 KB

Nicolò
--

RockHoward
Utente Super

10296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 11:00:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...

6:
101,79 KB

Nicolò
--

RockHoward
Utente Super

10296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 11:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...

7:
170,54 KB

Nicolò
--

RockHoward
Utente Super

10296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 11:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...

8:
194,66 KB

Nicolò
--

Varasc
Utente V.I.P.

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 12:51:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Nicola e bravissimo!

Le sto guardando ora in stazione e ancora mi dico, come diamine avrà fatto a non finire a pezzi...

In questo momento quel camoscio starà entrando in un bar di Macugnaga a grandi passi, esclamando "Non avete idea di cosa mi è successo domenica"..

Varasc

Link

Link

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2014 : 21:03:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penso che il camoscio dell'ultima foto ... non sia lo stesso che è stato investito dalla valanga.

L.

Varasc
Utente V.I.P.

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2014 : 11:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Io penso che il camoscio dell'ultima foto ... non sia lo stesso che è stato investito dalla valanga.

L.

Penso (e spero) di sì, invece. Se guardi attentamente la fotografia, si vede chiaramente la sottile traccia curva che sta lasciando mentre si allontana dal "fiume" di neve della valanga. Data l'ampiezza del pendio, non c'erano altri animali visibili prima dell'impatto, né tantomeno dopo.

Varasc

Link

Link

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2014 : 14:32:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Varasc:
... Penso (e spero) di sì, invece. ....

La "speranza" c'è sempre in questi casi .. ma dobbiamo anche considerare, con un po' di realismo (che a volte può sembrare erroneamente "cinismo") .. che problemi del genere .. causati da eventi naturali, sono forse più frequenti di quanto ci immaginiamo ... e che rappresentano comunque una sorta di "palestra di vita" alla quale chiunque deve sottostare.

Messaggio originario di Varasc: .... Se guardi attentamente la fotografia, si vede chiaramente la sottile traccia curva che sta lasciando mentre si allontana dal "fiume" di neve della valanga ...

Quello che mi lascia perplesso .. è proprio quella "scia di orme" .. che non sembra aver origine dal bordo della valanga ... inoltre mi chiedo se un animale con pelliccia così folta .. dopo essere stato sepolto da una valanga ... riesca a scollarsi di dosso tutta la neve (pur riconoscendo la capacità di liberarsi della neve tramite "scrollate") .. perché un conto è la neve che cade .. altro è quella che si infila ovunque e tenacemente ... dopo essere stati sommersi dalla stessa.

L.

P.s. scusami i dubbi espressi ... ma così come mi sono affiorati alla mente guardando le immagini ... te li ripropongo.

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2014 : 15:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si anche io faccio fatica a credere che sia lo stesso...sarebbe utile sapere l'ultima foto rispetto alle altre a che distanza di tempo sia stata scattata...

comunque documento incredibile, che impressione!
grazie Nicola per averle ripostate

(elimino il link quindi...)

Varasc
Utente V.I.P.

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2014 : 16:01:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Luciano,

ci manca, fai benissimo. A prescindere dalla tipologia di animale, secondo me è successo che forze puramente casuali l'hanno tenuto "a galla", dopo l'impatto e nell'onda di valanga iniziale, e quando il fronte è sceso lungo il pendio meno inclinato il camoscio si è trovato praticamente in salvo - a galla. Ovviamente tanto di cappello al suo progettista, se è comunque riuscito a uscirne illeso.

Prima della valanga non c'era la sottile scia alle sue spalle (ultima foto), e quel pendio era immenso, larghissimo. Costeggiato dal nostro percorso. Non c'erano altri camosci, né altri che possano aver percorso il tratto (notevolmente esteso) tra le rocce della parete e, appunto, il punto in cui ho fotografato il camoscio dopo la valanga. E' come se vedessimo un giocatore davanti alla porta di un campo da calcio, poi ci fosse un fortissimo piovasco, e dopo un minuto o due vedessimo un giocatore davanti all'altra porta: non possiamo escludere che qualcuno sia entrato in campo, nascosto dal piovasco, ma siccome il campo prima era del tutto vuoto, è probabile che sia lo stesso tizio..

Le foto sono state riprese anche da Anzascanews, un giornale online di Macugnaga.

M.

Varasc

Link

Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net