|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2014 : 21:54:23
|
Cionus sp. Almeno io non mi azzardo a determinare questo genere!...poco numeroso, ma troppo difficile da foto, almeno per me. Non potrei escludere thapsus ....nigritarsis.....! Mi dispiace. |
Forbix
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2014 : 22:48:16
|
A mio parere questo è uno di quei casi in cui il bistrattato testo di A.Porta è ancora valido per questo genere.
Cionus hortulanus è separabile dalle altre due specie citate da Forbix molto simili, con foto che mostrino alcuni caratteri: in tal caso, il rostro molto esile all'apice, unitamente alla tozza clava ben più corta del funicolo lo identificano sufficientemente. Inoltre hortulanus ha spesso tale colore bruno invece che nero, come nelle altre due specie. Attenzione: per confronti tra specie utilizzate le foto del sito polacco! Altri siti, secondo me hanno talora determinazioni dubbie per questo gruppo di specie o confrontano sessi diversi ingenerando perplessità nel visitatore. Giorgio. |
Modificato da - vladim in data 25 giugno 2016 11:35:14 |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2014 : 09:03:21
|
Messaggio originario di Chalybion | A mio parere questo è uno di quei casi in cui il bistrattato testo di A.Porta è ancora valido per questo genere. hortulanus è separabile dalle altre due specie citate da Forbix molto simili, con foto che mostrino alcuni caratteri: |
Non so se riuscirò a mettere in evidenza i caratteri indicati da Chalybion,(Giorgio) tra le foto che le avevo scattate non ho trovato molto. Stava sempre rannicchiato; alla fine mi sono stufato, e l'ho lasciato perdere. Allego un paio di scatti di scarsa qualità, sperando che possano servire, e ringraziandovi della vostra attenzione, mi scuso per le richieste di identificazione di soggetti "impossibili" ma la curiosità a volte supera la consapevolezza delle difficoltà, e si spera sempre che ci sia un barlume di possibilità nell'identificazione. In ogni caso, grazie mille ad entrambi
Vincenzo
Immagine: 187,82 KB Immagine: 182,71 KB |
|
Modificato da - dtvd in data 17 febbraio 2014 09:06:35 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |