|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2014 : 16:06:15
|
No, Miarus direi d no! Non so se le foto mi abbiano ingannato "malamente"....ma a me sembra un Archarius!! Cosa si faccia in un fiore di Campanula.....non chiedermelo! Provo comunque a guardare meglio le foto! Ce ne voleva una dall'alto! |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 16 febbraio 2014 : 16:18:49
|
Veramente, non era il solo; ve ne erano almeno una decina, ma erano cosi pieni di polline che non si riusciva a distinguerli. Metto una foto dall'alto ...e anche una dal basso. Immagine: 203,74 KB Immagine: 181,9 KB
Vincenzo |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 16 febbraio 2014 : 17:46:10
|
Ora è un'altra cosa. Perdonami l'errore! Direi Cleopomiarus sp.......verosimilmente C.graminis....ma non sono in grado di determinare la specie. |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 16 febbraio 2014 : 21:12:59
|
Allora non erano li di passaggio, mi era venuto il dubbio siccome è stato un anno un po anomalo,(pochi fiori, ma ultimamente accade ripetutamente) e pensavo fosse un rimedio. Invece ho letto che le loro larve sviluppano all'interno delle campanule; quindi è la loro pianta nutrice? Non avevo inserito una foto dall'alto, pensando che vi fossero poche specie somiglianti, ma come mi capita spesso; è vero il contrario! Grazie per l'identificazione Leonardo.
Vincenzo |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 16 febbraio 2014 : 21:33:50
|
| Messaggio originario di dtvd:
Non avevo inserito una foto dall'alto, pensando che vi fossero poche specie somiglianti, ma come mi capita spesso; è vero il contrario! |
Non ho controllato, ma credo che il 90 % delle specie di Cleopomiarus (6) della nostra fauna abbiano come piante ospiti le Campanule e sono tutte e 6 presenti in Piemonte.....sarebbe interessante conoscere la specie di Campanula dove l'hai fotografata, potrebbe essere d aiuto! Queste sono le specie che mi sembra si sviluppino su Campanula sp.: C. distinctus (Boheman, 1845) C. graminis (Gyllenhal, 1813) C. longirostris ssp. longirostris (Gyllenhal, 1838) C. meridionalis (H. Brisout, 1862) C. plantarum (Germar, 1824)
|
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 17 febbraio 2014 : 00:24:04
|
Ho cercato di capire quale specie di campanula potesse essere, e tra quelle che ho visto non so se possa essere una Campanula trachelium oppure una Campanula persicifolia. Non ho la foto della pianta, ma solo del fiore, in ogni caso grazie Leo.
Vincenzo
Immagine: 183,97 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |