testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Cerithium sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lepurisposu
Utente Senior

Città: Su Masu

Regione: Sardegna

1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 14:17:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dei Cerithium un po' rovinati non meglio identificati, tutti sui 2 cm, raccolti assieme ai due Trochidae postati poco fa:

Immagine:
Cerithium sp.
36,94 KB
Ho pensato a Cerithium rupestre ma data la mia inesperienza mi affido a voi che siete bravissimi

un saluto a tutti
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

marcorossi
Utente V.I.P.

Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 21:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, anche a me pare C. rupestre, però c'è più di un però...IL Clemam lo considera sinonimo di C. vulgatum, e recentemente A. Cecalupo (Elenco della Famiglia Certihiidae...) lo considera, dopo argomentata discussione, come sinonimo di C. lividulum
Non ci resta che aspettare altre opinioni...(ben più autorevoli della mia)
ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 09:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volendo semplificare il vecchio rupestre è ora diviso in lividulum e renovatum, il tuo dovrebbe essere lividulum. Per le caratteristiche delle due specie cerca sul forum perchè l'argomento è stato già affrontato tempo fa.
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

Lepurisposu
Utente Senior

Città: Su Masu

Regione: Sardegna

1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 10:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco e Daniele, ora mi informo meglio..
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net