|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pesce144
Utente nuovo
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2014 : 15:29:37
|
Adocchiavo già da tempo, nel laghetto dell'orto botanico universitario di Bologna, un sacco di questi lumache, che beatamente se la spassano sia al freddo che alle temperature calde estive. Oltre ad avermi affascinato la loro adattabilità hanno colori e dimensioni piacevoli, quindi la scorsa settimana non ho resistito e ne ho presi 3 + 3 esemplari di queste 2 specie, cui chiedo a voi se le avete riconosciute, in modo da avere informazioni sulla loro compatibilità nel mio acquario di acqua dolce. Nel particolare le domande sarebbero: - Si sbafano le mie piantine o si accontentano di alghe? - Si sbafano, eventualmente gli altri lumachini? Tipo le Helena, carnivore, per intenderci... - Diventano troppo ma veramente troppo invasive come le Melanoides Tubercolata? - Possono dare problemi di qualche tipo in una vasca di comunità con pesci gamberi ed altre lumache?
Inoltre le vasche sono infestate dalle planarie, che come giustamente qualcuno dice (cioè che fanno parte della natura... accettiamole così come sono.... eccetera eccetera...) io NON LE VOGLIO! Per stare tranquillo al 101% di non far crescere quei vermicelli nella mia vasca, come mi devo comportare? Basta una quarantena di 2 settimane in una vasca a parte, sostituendo giornalmente l'acqua e sciacquandole sotto il rubinetto, magari con una spazzolata nel guscio?
Le loro dimensioni sono (le più adulte): 16 mm la prima specie, e 31 mm la seconda. Immagine: 57,01 KB
|
|
Pesce144
Utente nuovo
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2014 : 15:30:18
|
Questa è una foto della più piccola Immagine: 61,57 KB |
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2014 : 22:08:01
|
Ciao Pesce144 e benvenuto nel forum . Le specie da te fotografate sono Stagnicola palustris e Physella acuta (l'ultima) e la loro alimentazione è molto varia, solitamente raschiano con la radula le alghe ma sono anche dei buoni spazzini nutrendosi di sostanze organiche in stato di decomposizione. Devo però ricordarti che le regole del forum NM si scontrano con questa discussione, questo è un forum naturalistico dove è permesso discutere su specie animali osservate in natura e non in acquario e ti consiglio dunque di rivolgerti a qualche forum specifico di acquariofilia che saprà darti molte più risposte sull'argomento .
Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net