|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2014 : 22:39:05
|
Potrebbe anche essere S. torvus; per distinguere le due specie bisognerebbe riuscire a rilevare la distribuzione di micropeli sull'ala in prossimità dell'attaccatura. |
Ciao
Carlo |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 28 gennaio 2014 : 23:17:34
|
Avevo dato troppa importanza alla non pelosità degli occhi... Leggo che i micropeli in questione sono quelli che si trovano sulla seconda cella basale, ma qui ho una domanda: qual è questa cella? Ho trovato che ci sono la basale costale, la basale mediale, quella radiale... |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Inserito il - 29 gennaio 2014 : 08:10:08
|
Nella seconda delle tue foto si vede una zona leggermente offuscata alla base dell'ala, quell'offuscamento potrebbe essere dovuto alla presenza di peluria. Non ho trovato una indicazione precisa di 'seconda cella basale', però deve trovarsi sotto l'inizio della vena radiale. |
Ciao
Carlo |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 29 gennaio 2014 : 21:31:33
|
Ho provato a fare un crop, ma il dubbio rimane... Immagine: 61,91 KB |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Inserito il - 29 gennaio 2014 : 22:10:00
|
Sì, il dubbio rimane, anche se adesso ho la sensazione che l'offuscamento che avevo notato non sia dovuto a micropeli. Io per questo caso lascerei aperte le due possibilità; per le prossime foto di questi Syrphus saprai che cosa dovrai cercare di mettere in evidenza. |
Ciao
Carlo |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 29 gennaio 2014 : 23:41:44
|
Bene, ti ringrazio, temo che la mia macchina fotografica non riuscirà a mettere in evidenza dettagli di questo tipo, ma forse dal vivo riuscirò ad apprezzarli meglio
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|