testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Dittero da identificare (179)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ottopari
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 13:04:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Grosseto 22.01.2014 (179/21/14)

Se le immagini lo consentono avrei questo Dittero da identificare.
Avevo ipotizzato un Drosophilidae ma ...
Vi ringrazio. Zì Bruno.

Data: 21.01.2014 - ore 13.35 ca.
Luogo: Grosseto città, piccolo giardino privato su foglia falso Papiro a 50 cm da terra.
Misure: 4/5 mm forse....
Meteo: Nuvolo - Pioggia - 12°- 75% umidità.

Immagine:
92,72 KB

Immagine:
55,8 KB

ottopari
Utente Senior

2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 00:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faccio riferimento ad un soggetto molto simile visto sul Forum, Galleria foto, ed è nominato così: Hexapoda Diptera Opomyzidae Opomyza sp. - (foto scattata da:ff57 di Cornaredo). Potrebbe essere lui?
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 09:02:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, a giudicare dall'aspetto sembra possibile e la presenza di lunghi peli sull'arista è compatibile, così come posizione e forma delle setole ocellari e frontali. Probabilmente con una migliore leggibilità della venatura alare si avrebbe avuto maggiore sicurezza.

Ciao

Carlo

Modificato da - Carlo Monari in data 25 gennaio 2014 09:04:27

ottopari
Utente Senior

2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 00:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per la risposta.
Purtroppo l'unica foto ripresa dall'alto è la 2a dalla quale non è possibile trarre nessuna conclusuione.
Grazie di nuovo. Zì Bruno.

chlorophana
Utente Senior

Regione: France

1186 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 16:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E Suillia variegata (Heleomyzidae).

Stéphane.

Carlo Monari
Moderatore

2461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 18:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per fortuna c'è Stéphane che vigila sui nostri errori. Sempre meglio fidarsi poco delle apparenze.

Ciao

Carlo

Modificato da - Carlo Monari in data 26 gennaio 2014 18:54:00

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 07:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo Monari:

Per fortuna c'è Stéphane che vigila sui nostri errori. Sempre meglio fidarsi poco delle apparenze.

Wow, Che venerazione!

爱 自 然

Carlo Monari
Moderatore

2461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 07:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Wow, Che venerazione!

Venerazione è una parola un po' troppo grossa. Riconoscimento di una maggior competenza certamente.

Ciao

Carlo

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 14:41:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di ValerioW:

Wow, Che venerazione!

Venerazione è una parola un po' troppo grossa. Riconoscimento di una maggior competenza certamente.

Non sottovalutarti Carlo!!è amatoriale come te, penso solo abbia chiavi di cui tu non disponi

爱 自 然

Carlo Monari
Moderatore

2461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 15:56:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquillo Valerio, non mi sottovaluto, cerco solo di essere obbiettivo. Io ho a disposizione due ottimi strumenti per la determinazione a livello di famiglia: il testo di Oosterbroek sulle famiglie dei ditteri europei e una recente pubblicazione del Museo di Trento, dal titolo dimesso e leggermente fuorviante ma molto valida, 'La fauna dei prati'. Il problema è che le chiavi fanno uso di caratteri raramente individuabili con chiarezza su una foto di un insetto vivo; quando le chiavi non si possono seguire non resta che fare riferimento all'habitus', con tutte le relative incertezze. E' qui che entrano in gioco competenza ed esperienza; ci sono circa centotrenta famiglie diverse di ditteri in Italia, di queste io non so se riesco a riconoscerne un terzo.

Ciao

Carlo

ottopari
Utente Senior

2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 22:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grosseto 27.01.2014.
Vi ringrazio per le precisazioni date e nel contempo approfitto, scusandomi per la mia ignoranza, sottoponendo alla vostra attenzione questo Dittero che in precedenza non avevo inviato poiché mi sembrava avesse una forma più allungata ed ali di colorazione diversa da quello in discussione. Era a poca distanza e nello stesso luogo del primo. E' la stessa specie?
Vi ringrazio nuovamente. Zì Bruno.

Immagine:
144,81 KB

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 23:21:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è la stessa specie, ed è di diversa famiglia. E' un drosofilide, Drosophila sp. Non riesco a vedere bene la chetotassi toracica (quella del triangolo ocellare sembra un pò più coglibile, e sembrano esserci le setole ocellari)

爱 自 然

ottopari
Utente Senior

2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2014 : 10:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per la precisazione e per non creare confusione apro un'altra discussione (181)con le uniche tre immagini che ho del soggetto.
Zì Bruno.

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2014 : 20:23:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Tranquillo Valerio, non mi sottovaluto, cerco solo di essere obbiettivo. Io ho a disposizione due ottimi strumenti per la determinazione a livello di famiglia: il testo di Oosterbroek sulle famiglie dei ditteri europei e una recente pubblicazione del Museo di Trento, dal titolo dimesso e leggermente fuorviante ma molto valida, 'La fauna dei prati'. Il problema è che le chiavi fanno uso di caratteri raramente individuabili con chiarezza su una foto di un insetto vivo; quando le chiavi non si possono seguire non resta che fare riferimento all'habitus', con tutte le relative incertezze. E' qui che entrano in gioco competenza ed esperienza; ci sono circa centotrenta famiglie diverse di ditteri in Italia, di queste io non so se riesco a riconoscerne un terzo.

Se posso, Carlo, mi permetto di suggerirti un doppio volume molto carino, anche se certamente non troppo adatto alle nostre latitudini. Manual of Central America Diptera, un lavoro del 2010. Se hai una biblioteca vicina, dove poterlo consultare ed eventualmente fotocopiarne qualche pagina, te lo suggerisco.

爱 自 然

Carlo Monari
Moderatore

2461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2014 : 21:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che puoi, grazie. Se lo stile è lo stesso degli altri due Manual che conosco (Neartic Diptera e Paleartic Diptera) è sicuramente un testo di valore, lo cercherò.

Ciao

Carlo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,74 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net