testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Un anno di laghetto (e, finalmente, vertebrati!)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

jerry
Utente V.I.P.

Città: Empoli, circa


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 19:12:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti i lettori.

Un anno fa ero ancora a spulciare il web portando avanti il progetto, trovando molte nozioni utili proprio "qui".
A lavoro "finito" fui invitato a pubblicare un resoconto in questa sezione, o almeno il link al mio blog (Link), ma tra una cosa e l'altra mi sono ritrovato ad ora, indeciso su dove pubblicare in quanto è principalmente un'aiuola umida, ma tra dicotiledoni, monocotiledoni ed invertebrati di vario tipo, alla fine ho scelto gli anfibi anche se non ce ne sono, sperando sia di buon auspicio.

Progetto:

Immagine:
Un anno di laghetto (e, finalmente, vertebrati!)
228,17 KB

Smontaggio "scogliera" di tenuta, eradicazione piante varie per trapianto, abbozzo della sponda e accenno di invaso.

Immagine:
Un anno di laghetto (e, finalmente, vertebrati!)
242,83 KB

Sistemato il perimetro ed i livelli del fondo per non avere troppe irregolarità e spreco di cemento.

Immagine:
Un anno di laghetto (e, finalmente, vertebrati!)
227,73 KB

Posizionamento armatura, dreno di fondo e troppo pieno (spostato all'interno rispetto all'immagine precedente).

Immagine:
Un anno di laghetto (e, finalmente, vertebrati!)
208,37 KB

Immagine:
Un anno di laghetto (e, finalmente, vertebrati!)
230,06 KB

Immagine:
Un anno di laghetto (e, finalmente, vertebrati!)
204,59 KB

Il giorno dopo la gettata: miscela di cemento sabbia e ghiaia ad inglobare tutta la rete con circa 8 cm di spessore, subito coperti da una malta solo sabbia e cemento, subito spennellata con pennello bagnato per uniformare ed impermeabilizzare la superficie (i segni bianchi evidenziano spezzoni di armatura lasciati volutamente fuori).

Immagine:
Un anno di laghetto (e, finalmente, vertebrati!)
114,82 KB

Subito riempito per evitare schianti superficiali.

Immagine:
Un anno di laghetto (e, finalmente, vertebrati!)
118,58 KB

... incredibilmente fallito, cioè, l'avevo messo in conto ma ci son rimasto male. Ho tenuto l'acqua per una settimana cercando la causa, alla fine ho constatato che perdeva dallo scarico, probabilmente dall'incollaggio del dreno di fondo al tubo in PVC, così ho interrato il pozzetto della valvola di scarico all'esterno, e tappato lo scarico con cemento quando ho creato le vasche per le piante.

Una foto delle vasche appena create con progettazione posizione piante:

Immagine:
Un anno di laghetto (e, finalmente, vertebrati!)
130,82 KB

La settimana dopo ho messo terra argillosa con sopra 10 cm di ghiaia a riempire le vasche.

Immagine:
Un anno di laghetto (e, finalmente, vertebrati!)
223,7 KB

Poi la tanto attesa piantumazione, un po' di assenze sulla sponda, ma in acqua c'è "quasi tutto". 05/05/2013

Immagine:
Un anno di laghetto (e, finalmente, vertebrati!)
146,02 KB

20/06/2013

Immagine:
Un anno di laghetto (e, finalmente, vertebrati!)
215,21 KB

La mia intenzione era di avere solo piante autoctone ed organismi spontanei, ma ci sono stati dei "problemi".
Il primo "problema" sugli abitanti è sorto quando mi sono reso conto che mi hanno rifilato Salvinia auriculata al posto della natans. Particolare di una foglia con larva, arrivata come uovo con le piante. 20/5/2013

Immagine:
Un anno di laghetto (e, finalmente, vertebrati!)
54,86 KB

Il secondo quando ho notato una larva che nuotava come un pesce, infatti era proprio un pesce; poi dopo un po' di tempo, quandoerano più facilmente localizzabili, li ho tolti, 7 in tutto. 8/6/2013

Immagine:
Un anno di laghetto (e, finalmente, vertebrati!)
86,72 KB

Torbiera in primo piano. 20/6/2013

Immagine:
Un anno di laghetto (e, finalmente, vertebrati!)
221,27 KB

Ancora non ci siamo, però... 11/7/2013

Immagine:
Un anno di laghetto (e, finalmente, vertebrati!)
195,21 KB

24/7/2013

Immagine:
Un anno di laghetto (e, finalmente, vertebrati!)
227,72 KB

Ninfoide peltata. 24/8/2013

Immagine:
Un anno di laghetto (e, finalmente, vertebrati!)
40,67 KB

Il 5 settembre ce l'ho fatta ad ultimare l'esterno e seminare l'erbetta, anche se non sta andando benissimo ad oggi.

Immagine:
Un anno di laghetto (e, finalmente, vertebrati!)
198,37 KB

Infine la prima gelata seria, con in primo piano la prima anemone dell'anno nell'aiuola delle bulbose & c., con particolare del rabbocco parziale collegato ad impianto di irrigazione. (foto di un mesetto fa')

Immagine:
Un anno di laghetto (e, finalmente, vertebrati!)
233,52 KB

Dimenticavo, un organismo che sarebbe arrivato difficilmente da solo l'ho inserito, una trentina di esemplari di Palaemonetes antennarius, presi al lago di un mio amico, ambiente in conproprietà, futuro dubbio, già in pericolo per vari motivi. Dopo un paio di giorni non ne ho più visti in giro, ma l'altro giorno, togliendo tutta la salvinia e un po' di foglie morte ne ho casualmente catturati alcuni.

Modificato da - Barbaxx in Data 28 marzo 2014 23:19:31

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 23:31:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono un esperto ma dire che è proprio un bel lavoro, complimenti ! Mi ha incuriosito non poco la storia dei pesci, sono arrivati con le piante ? Una dimostrazione di come la natura trovi i mezzi di trasporto più particolari !

amo il vento libero...amo il sole libero...amo la luce libera....amo la terra libera.....amo la libertà che sogno guardando un mondo libero, che ancora non c'è.....
Link

Modificato da - Ferrero Ugo in data 17 gennaio 2014 23:32:40
Torna all'inizio della Pagina

jerry
Utente V.I.P.

Città: Empoli, circa


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2014 : 00:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ugo. Con le piante sono arrivati i pesci, sanguisughe, invertebrati acquatici di ogni genere, ma ci sono anche state svariate deposizioni di odonati.

Il mio blog "Eternature" Link
Web album Picasa Link
Web album Flickr Link

I link qui sopra sono solo calderoni di cose, non prendetemi sul serio.
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 15:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti veramente, un'opera esemplare! Non credo che i primi anfibi tarderanno a presentarsi
Complimenti anche per le belle foto che ho visto dai link. Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

jerry
Utente V.I.P.

Città: Empoli, circa


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 16:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Bernardo.

Riguardo agli anfibi mi trovo preciso su di una "rotta di migrazione" di Bufo bufo, è successo che durante acquazzoni autunnali mi son trovato il piazzale cosparso di neometamorfosati, adulti di passaggio e nascosti nei vasi dei fiori durante tutto l'anno.
Potrebbe arrivare anche la rana verde, ma non ci sono siti frequentati nelle immediate vicinanze.
Per ora lascio tutto al caso, quando la sponda sarà più folta e offrirà qualche riparo dal sole estivo forse proverò modeste immissioni di girini.

PS: scusate per le dimensioni eccessive delle foto ma ho fatto un po' di confusione.

Il mio blog "Eternature" Link
Web album Picasa Link
Web album Flickr Link

I link qui sopra sono solo calderoni di cose, non prendetemi sul serio.
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 11:39:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Ti avevo già fatto i complimenti a suo tempo. Lo rifaccio adesso, perché di fronte alle immagini dei lavori che ci hai proposto, l'ammirazione non può che essere tanta.

Gli anfibi arriveranno per forza, altrimenti sarebbero davvero "stupidi"!

Un saluto, Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 11:45:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
meravigliose queste ultime foto!
un laghetto 5 stelle extralusso per gli anfibi
complimenti per il lavoro e la passione!

Torna all'inizio della Pagina

jerry
Utente V.I.P.

Città: Empoli, circa


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 11:47:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Riccardo, è anche merito tuo, sia per i lavori che per il post
Grazie anche a te Andrea.

Il mio blog "Eternature" Link
Web album Picasa Link
Web album Flickr Link

I link qui sopra sono solo calderoni di cose, non prendetemi sul serio.

Modificato da - jerry in data 21 gennaio 2014 12:02:33
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 12:40:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Ciao.
...gli anfibi arriveranno per forza, altrimenti sarebbero davvero "stupidi"!

Un lavorone! Complimenti.
Come dice Riccardo gli anfibi arriveranno di sicuro, forse quando la vegetazione sarà diventata più folta e offrirà loro dei nascondigli...


Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 13:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ho detto in alte circostanze, mi fa immenso piacere che il post sul Laghetto del Centro Naturalistico e di Entomologia di Piombino abbia ispirato altri a fare qualcosa di analogo (e spesso di migliore). Già questa è per me una grande soddisfazione.
Davvero complimenti per la qualità del lavoro. Vertebrati e non ringraziano!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

jerry
Utente V.I.P.

Città: Empoli, circa


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2014 : 00:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamento vertebrati: oggi ho tagliato e smartellato una parte di cemento emergente che non mi piaceva, lavorato all'orto, piante varie, tolto erbacce ecc., tutto in quei 20 metri, fino alle 20.00 circa, poi entrando in garage lì vicino ho sentito un improvviso fortissimo frenetico gracidio, sono andato subito a "cercare testimoni" e cambiare le batterie alla luce frontale, entrando in casa l'abbiamo risentito ben chiaro, i cani hanno iniziato ad abbaiare, impaziente sono corso a ispezionare l'acqua ed apparentemente non c'era niente. Ho ripensato al suono e con pochi dubbi ho ipotizzato una raganella, cercando sul web ho avuto conferma, però non l'ho più risentita.

Sono molto molto stupito, come avevo già scritto avrei creduto in Bufo bufo, ma non specie più "umide" essendo in collina con fossi e stagni a valle.
Spero si stabilizzi, richiami altri esemplari e facciano i loro porci comodi, ma la vedo dura.

Il mio blog "Eternature" Link
Web album Picasa Link
Web album Flickr Link

I link qui sopra sono solo calderoni di cose, non prendetemi sul serio.
Torna all'inizio della Pagina

jerry
Utente V.I.P.

Città: Empoli, circa


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2014 : 23:04:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente sono riuscito a vederla, inoltre stasera ho sentito dei versi tipo pigolio in contemporanea al gracidio solito, che sia arrivata la futura consorte?

Immagine:
Un anno di laghetto (e, finalmente, vertebrati!)
108,29 KB

Il mio blog "Eternature" Link
Web album Picasa Link
Web album Flickr Link

I link qui sopra sono solo calderoni di cose, non prendetemi sul serio.
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2014 : 11:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meraviglia!

Circa il pigolio... a me farebbe pensare a un canto di rilascio di rospo comune, Bufo bufo... controlla un po'...
Torna all'inizio della Pagina

jerry
Utente V.I.P.

Città: Empoli, circa


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2014 : 22:12:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la rispsta Barbaxx, scusa se rispondo solo ora, ora che sulle ali dll'entusiasmo vorrei cambiare il titolo del post
Ecco perché: dopo qualche giornata fredda oggi c'era decisamente un clima primaverile, ma tornando dal lavoro non ho sentito come nelle sere scorse il meraviglioso canto, così ho preso la torcia e le ho trovate subito, al solito posto, due maschi; proseguendo ho piacevolmente constatato che la prima fioritura era completa, la prima volta in vita mia che vedevo dal vivo il meraviglioso fiore del trifoglio fibrino e, proprio sotto, due tritoni in pieno corteggiamento!!!
Sono corso a prendere a macchina fotografica ed ho immortalato il tutto:

Immagine:
Un anno di laghetto (e, finalmente, vertebrati!)
50,6 KB

Il mio blog "Eternature" Link
Web album Picasa Link
Web album Flickr Link

I link qui sopra sono solo calderoni di cose, non prendetemi sul serio.
Torna all'inizio della Pagina

jerry
Utente V.I.P.

Città: Empoli, circa


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2014 : 22:18:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo si tratti di crestato:

Immagine:
Un anno di laghetto (e, finalmente, vertebrati!)
102,99 KB

Il mio blog "Eternature" Link
Web album Picasa Link
Web album Flickr Link

I link qui sopra sono solo calderoni di cose, non prendetemi sul serio.
Torna all'inizio della Pagina

jerry
Utente V.I.P.

Città: Empoli, circa


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2014 : 22:25:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto almeno due maschi e due femmine, poi, dopo poche foto, sono spariti e non sono riuscito a vederli neppure dopo un'oretta, spero di non averli disturbati troppo.
Una bella femmina:

Immagine:
Un anno di laghetto (e, finalmente, vertebrati!)
142,98 KB

Il mio blog "Eternature" Link
Web album Picasa Link
Web album Flickr Link

I link qui sopra sono solo calderoni di cose, non prendetemi sul serio.
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2014 : 22:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di jerry:

Grazie per la rispsta Barbaxx, scusa se rispondo solo ora, ora che sulle ali dll'entusiasmo vorrei cambiare il titolo del post


Ma prego, in quanto neo-moderatore ho appena ricevuto le credenziali per farlo. Proponi un titolo per il tuo laghetto CON vertebrati...
Torna all'inizio della Pagina

jerry
Utente V.I.P.

Città: Empoli, circa


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2014 : 23:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Messaggio originario di jerry:

Grazie per la rispsta Barbaxx, scusa se rispondo solo ora, ora che sulle ali dll'entusiasmo vorrei cambiare il titolo del post


Ma prego, in quanto neo-moderatore ho appena ricevuto le credenziali per farlo. Proponi un titolo per il tuo laghetto CON vertebrati...

Bene, allora complimenti! Se si può davvero sostituirei semplicemente "ancora senza" con "finalmente con", che dici?

Il mio blog "Eternature" Link
Web album Picasa Link
Web album Flickr Link

I link qui sopra sono solo calderoni di cose, non prendetemi sul serio.

Modificato da - jerry in data 28 marzo 2014 23:21:55
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2014 : 23:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di jerry:
Se si può davvero sostituirei semplicemente "ancora" con "finalmente", che dici?


Fatto. E, di mio, ho aggiunto un punto esclamativo

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

jerry
Utente V.I.P.

Città: Empoli, circa


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2014 : 23:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille.
Mi confermi che si tratta di "carnifex"? Finito il periodo riproduttivo se ne andranno o posso creare qualche zona "utile"? Pensavo già da tempo a rami in avanzato stato di decomposizione e foglie di quercia sulla sponda...

Il mio blog "Eternature" Link
Web album Picasa Link
Web album Flickr Link

I link qui sopra sono solo calderoni di cose, non prendetemi sul serio.
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2014 : 13:13:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, si tratta di Triturus carnifex, il primo esemplare fotografato è un maschio, il secondo, come dici, è una femmina.

Sulla gestione del laghetto e dei suoi dintorni per renderli più newt-friendly girerei la domanda a qualcuno più esperto di queste cose: Riccardo? Bernardo?
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net