La foto è di questi giorni, fatta presso il laghetto di una nota villa di Roma. Guardando le foto su internet direi A. sposa ... però, in questo stesso periodo, in quello stesso laghetto di quella stessa villa c'è un maschio di A. mandarina. Allora mi chiedo: possibile ci sia solo il maschio dell'una e solo la femmina dell'altra?
Anatra sposa , la mandarina non ha l'anello bianco intorno all'occhio così esteso . Essendo anatre aufughe o immesse volontariamente a scopi ornamentali è possibilissimo che siano di due specie diverse magari unite pensando fossero della stessa specie.
Si , l'ipotesi più probabile in Italia è che vengano immesse a scopo ornamentale, sopratutto se si tratta di laghetti cittadini , è anche vero che ci sono individui ormai non più legati all'uomo che si spostano a loro piacimento.
Nella mia zona per esempio c'è un piccolo gruppetto che ogni sera arriva in volo e si insedia in un piccolo stagno e almeno l'anno scorso vi hanno nidificato , è anche vero che viene loro dato da mangiare quindi non si può parlare di una vera e propria popolazione autonoma.