|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2014 : 16:12:38
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Apionidae Genere: Trichopterapion Specie:Trichopterapion holosericeum
|
Pensavo di aver trovato un Anthonomus rectirostris, ma era troppo piccolo. (2,5mm circa) Era sotto la corteccia di una rovella, e dopo averle fatto qualche foto ho cercato di metterlo su una pietra,(per farlo notare meglio)ma il risultato è stato; che l'ho perso! Dopo aver molto cercato, e visto "l'abbigliamento" provo a identificarlo come Trichopterapion holosericeum ma non ne sono molto convinto, e sono pronto ad eventuali Capisco che quando si tratta di Apionidae la classificazione è quasi impossibile, ma come si dice: tentare non........ Mi ci sono avvicinato almeno un po? Grazie
DTVD
24-12-2013 contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 237,22 KB Immagine: 176,11 KB Immagine: 200,49 KB Immagine: 168,54 KB
|
Modificato da - gabrif in Data 18 gennaio 2014 19:18:11
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2014 : 18:08:33
|
Without doubt!! Trichopterapion holosericeum (Gyllenhal, 1833) Con quella "chioma"!! |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 14 gennaio 2014 : 22:34:11
|
Mi aspettavo una sfilza di definizioni possibili, ed invece a quanto vedo: mi è andata bene! ...una volta tanto!! Ti ringrazio per la conferma Leonardo.
Vincenzo |
|
Modificato da - dtvd in data 14 gennaio 2014 22:35:00 |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 15 gennaio 2014 : 12:57:39
|
E' genere monospecifico in Italia, quindi non puoi sbagliarti (è l'unico fatto così). E' segnalato in quasi tutte le nostre regioni, tranne: Liguria, Val d'Aosta, Trentino, Umbria e Sardegna.
|
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 15 gennaio 2014 : 21:41:53
|
Beh! adesso che me lo hai detto lo so! Grazie Leonardo
..... Pero ora mi fai sorgere un dubbio; non è che questo Link che avevo trovato nel marzo scorso ad Avigliana, sia della stessa specie? ...solo un po bagnato, e forse spelacchiato!
Vincenzo |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2014 : 00:06:20
|
Certo che è lui!! Ho rinominato la discussione....ed ora provvedo a rispondere con la determinazione. |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 16 gennaio 2014 : 08:55:36
|