|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
cacabruci
Utente V.I.P.
Città: Montemurlo
Prov.: Prato
Regione: Toscana
442 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2014 : 14:57:09
|
Ciao Daniele, direi Lixus (Compsolixus) ascanii (Linnaeus, 1767), o con minore probabilità Lixus (Compsolixus) albomarginatus Boheman, 1843.
Io propendo per il primo, attendiamo altri pareri.
|
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2014 : 17:33:53
|
Io non sono assolutamente in grado di aiutarti nell'ID, ma complimenti per la foto, è splendida!
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2014 : 18:13:33
|
Sono d'accordo con Claudio sulle due ipotesi. Se ci fai un crop di un solo esemplare, in modo da poter osservare meglio la banda laterale all'apice......direi che si potrebbe taxare quasi senza dubbi. |
Forbix
|
|
|
cacabruci
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 gennaio 2014 : 14:13:11
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Lixus Specie:Lixus ascanii
|
Eccola!!! ;)
| Messaggio originario di Forbix:
Sono d'accordo con Claudio sulle due ipotesi. Se ci fai un crop di un solo esemplare, in modo da poter osservare meglio la banda laterale all'apice......direi che si potrebbe taxare quasi senza dubbi.
|
Immagine: 256,2 KB |
Daniele Rossi Link |
Modificato da - gabrif in data 18 gennaio 2014 19:14:49 |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2014 : 16:05:27
|
La banda bianca ai lati del pronoto non mi sembra avere bordi paralleli e non mi sembra che raggiunga l'apice posteriore delle elitre. Concordo con l'ipotesi iniziale del buon Claudio. Lixus (Compsolixus) ascanii (Linnaeus, 1767) |
Forbix
|
|
|
cacabruci
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 gennaio 2014 : 17:25:22
|
Grazie 1000!!! ;)
| Messaggio originario di Forbix:
La banda bianca ai lati del pronoto non mi sembra avere bordi paralleli e non mi sembra che raggiunga l'apice posteriore delle elitre. Concordo con l'ipotesi iniziale del buon Claudio. Lixus (Compsolixus) ascanii (Linnaeus, 1767)
|
|
Daniele Rossi Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |