|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
|
bekkaccia
Utente Junior
Città: carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
81 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2007 : 15:57:52
|
Link
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2007 : 16:09:04
|
Ciao Giorgio,
mi è capitato più volte di ritrovarla, soprattutto in Corsica, sempre lungo i corsi d'acqua, in zone ombreggiate e umide.
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2007 : 16:44:35
|
Ciao Giorgio ,
| Sono interessato a questa felce per motivi micologici |
spiegaci un pò !!! .... ne possiedo una pianta nel mio giardino
Mario |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 14 febbraio 2007 : 17:14:07
|
Ciao e grazie a tutti per la velocità.Con la funzione cerca non risultava.... Mi sembra quindi di vedere la tipica felce dei boschi,il mio interesse micologico è rivolto alla base della stessa,ove sembra molto diffusa Woldmaria filicina,un fungo tubuloso in fitte colonie,color bruno-giallastro.La specie sembra sia stata ignorata a lungo in quanto il luogo di crescita è appunto unico e limitato e presuppone una ricerca mirata.Per chi possiede il Cetto,n°2909 come Woldmaria crocea,non viene specificato il periodo di vegetazione,comunque la caccia è aperta.....grazie a tutti.
Current Name: Woldmaria filicina (Peck) Knudsen
Synonymy: Henningsomyces croceus (P. Karst.) Kuntze Solenia crocea P. Karst. Solenia filicina Peck Woldmaria crocea (P. Karst.) W.B.
Position in classification: Cyphellaceae, Polyporales, Agaricomycetidae, Basidiomycetes, Basidiomycota, Fungi
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2007 : 19:49:44
|
Ciao, la Matteuccia è una specie piuttosto rara, almeno dalle mie parti, legata particolarmente ai boschi umidi di latifoglie. L'unica località in Valtellina dove è possibile ammirarne un bel po'è la Riserva Naturale Bosco dei Bordighi, vicino a Sondrio. Ci vado spesso per lavoro, ma non ho mai notato i funghi di cui parli, nonostante le abbia fotografate molte volte, con il naso a pochi cm dalla loro base... Proverò a prestare più attenzione
Franci Morbegno (SO) |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2007 : 19:57:56
|
Ciao Francine ,
vedi come sono ... qui
i sinonimi vedi qui
Mario |
Modificato da - Sirente in data 14 febbraio 2007 20:01:35 |
|
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2007 : 20:18:04
|
Ciao Mario
Grazie!
Da marzo ricomincio a lavorare in Riserva: probabilmente i visitatori che accompagnerò si chiederanno cosa hanno di così interessante le felci che esaminerò accuratamente...
Franci Morbegno (SO) |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 14 febbraio 2007 : 21:57:39
|
Ciao, grazie a mario per l'immagine ed a franci per le ulteriori spiegazioni.Non sono riuscito a capire se la fruttificazione avviene mentre la felce è verde oppure durante il riposo vegetativo su quella sorta di "ceppaia"che generalmente hanno le felci.Comunque solo alla base di Matteuccia struthiopteridis.Mi sembra importante la seguente frase descritta dal Cetto: "un'accurata ricerca ha appurato invece che questa specie è diffusa ovunque si trovi la felce sopra indicata".
grazie ancora a tutti e ...sperem
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net