testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Palco di capriolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Blue
Utente nuovo

Città: Biella
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 09:40:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti sono Marco e scrivo da Biella.Ho scoperto il vostro forum solo da qualche giorno e essendo molto affezionato ai caprioli ho pensato di registrarmi e condividere con voi il mio primo palco trovato.Purtroppo comprensivo di teschio,cosa che mi ha un po' rattristato.
Da 5 anni mi dedico quasi quotidianamente a passeggiate nei boschi del Biellese(Piemonte) ed ed e' il mio primo ritrovamento.In realta' dopo molte ricerche avevo deciso di recente di lasciar perdere e il ritrovamento e' stato del tutto casuale.
Spero che con il vostro aiuto si riesca a definire l'eta' del capriolo in questione,io immagino si tratti di un esemplare di circa tre anni di eta' ma non ne sono affatto sicuro.La lunghezza massima delle corna e' di 23cm,metto anche foto della dentatura nel caso possa esser utile.
Inoltre volevo chiedervi come posso far scoparire la puzza che filtra dall'attaccatura delle corca senza doverle separare dal teschio, il quale e' perfettamente ripulito anche all'interno.Ad una delle punte manca non più di un cm di corno,una delle foto e' ingannevole e fa sembrare che sia di piu'.


Immagine:
Palco di capriolo
286,95 KB

Immagine:
Palco di capriolo
81,3 KB

Immagine:
Palco di capriolo
89,19 KB

Immagine:
Palco di capriolo
88,81 KB

Modificato da - Blue in Data 07 gennaio 2014 09:56:47

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 19:25:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco, ...ben arrivato!
La prima cortesia che ti chiedo ... è di postare un messaggio per ogni foto che inserisci, .. è più semplice citarle e si crea meno "guazzabuglio". (Ovviamente non considerarlo un rimprovero).
Messaggio originario di Blue:
........... Spero che con il vostro aiuto si riesca a definire l'eta' del capriolo in questione,io immagino si tratti di un esemplare di circa tre anni di eta' ma non ne sono affatto sicuro..........

Per stabilire l'età con buona precisione ... sarebbe stata più utile la mandibola (ma suppongo che tu non l'abbia trovata) ... e occorrerebbe vedere direttamente la tavola dentaria.
Da quello che si può vedere dall'immagine, ritengo che tu sia andato piuttosto vicino all'età che possiamo presumere avesse il capriolo quando è morto; ... ritengo infatti che siamo attorno ai 4 anni; ... questo perché le cuspidi linguali del terzo molare (ultimo dente ad eruttare attorno ai 10-13 mesi) e del terzo premolare (ultimo dente definitivo a subentrare a quello da latte ... attorno ai 12-13 mesi) mostrano strisce di dentina (colore arancio-marroncino) ancora piuttosto sottili (si allargheranno progressivamente di pari passo col consumo dei denti), ... è inoltre piuttosto larga la striscia scura che separa le cuspidi linguali dalle guanciali, .. che tenderà invece ad assottigliarsi sempre di più col progredire del consumo dentario ... sino a scomparire in situazioni di elevato consumo.

L.

P.S. per la puzza la cosa migliore e lasciare che si asciughi bene.
Se vuoi sbiancare di più l'osso .. usa perossido di idrogeno a 130 volumi (parzialmente diluito in funzione della durata "dell'immersione").
Palco bello e ben strutturato.
Torna all'inizio della Pagina

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 21:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimentiLuciano, sempre preciso!!

io evito di sbiancare i reperti, mi sembra di snaturarli... ma è un puro gusto personale

benvenuto Marco, e complimenti per il bel capriolo
ma come fai ad andare quotidianamente per boschi???

Torna all'inizio della Pagina

Dani 61
Utente Junior

Città: dolomiti
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2014 : 06:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Propio un bel ritrovamento ! Dalle mie parti un palco così è una cosa eccezzionale .

Analisi perfetta di Luciano , aggiungo forma a "calice" perfetta ( peccato per l' oculare sinistro sbeccato ), steli ossei un pò aperti segno di un animale adulto.

Rose non tanto eccentuate ma regolari con perlatura sulle stanghe . Ottimo !

Anchio uso perossido di idrogeno a 130 volumi , imbevendo della carta e mettendola nelle cavità del cranio .

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Blue
Utente nuovo

Città: Biella
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2014 : 10:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per il benvenuto e per le informazioni,in modo particolare a Luciano.Terro' presente di non inserire più di una foto per post e se ritieni di dover modificare qualcosa dal primo messaggio non ti fare nessun problema.In giornata mettero' una foto della dentatura da vicino.Intanto sarei gia' felice che possa esser sopravvissuto a cacciatori,auto,cani e tutto il resto per 4 anni.Credo che la maggior parte dei caprioli della mia zona non arrivino a quell'eta'...
Alla domanda di csle su come faccio ad andare nei boschi quotidianamente(o quasi),diciamo che abito vicino ai boschi e che ho parecchio tempo libero.
Non credo che sbianchero' il teschio,le foto sono state fatte dopo il lavaggio e mi accontento del risultato raggiunto.Purtroppo credo che per far andare via quella puzza ci vorra' del tempo,un bel po di giorni di sole che ora e' troppo debole per asciugare l'interno dell'attaccatura.

Torna all'inizio della Pagina

Blue
Utente nuovo

Città: Biella
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2014 : 16:28:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la foto dei denti,sono 6 per parte.Tre molari per parte.


Immagine:
Palco di capriolo
81,77 KB

Torna all'inizio della Pagina

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2014 : 21:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Blue:


Alla domanda di csle su come faccio ad andare nei boschi quotidianamente(o quasi),diciamo che abito vicino ai boschi e che ho parecchio tempo libero.



la mia voleva solo essere una battuta, comunque beato te

occhio con l'esposizione al sole, sbianca anche il tannino delle stanghe!! e sarebbe un peccato visto il bel colore

Torna all'inizio della Pagina

Blue
Utente nuovo

Città: Biella
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 09:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non mi ha dato fastidio la tua domanda e grazie per il consiglio,effettivamente mi spiacerebbe che perdessero colore.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net