testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 palco di corna dei cervi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alberto podio
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2013 : 14:32:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao, durante una passeggiata nel PNA durante il periodo dei cervi in amore., mi trovavo sopra i duemila metri di altezza ed ho trovato un palco di corna di cervo. ora volevo sapere se come penzo io si e rrotto durante un combattimento oppure se qulcuno mi sa dire quale il periodo in cui i cervi cambiano le corna. provero ad allegare foto ma essendo la prima volta non so se ci riusciro. a presto

alberto

Mauro90
Utente Junior

Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Italy


21 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2013 : 00:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhè il palco sicuramente se è caduto naturalmente è degli anni precedenti (lo puoi riconoscere dalle rosicchiature o dal colore andante più verso il bianco rispetto a quello naturale) poichè lo perdono intorno ad aprile e non durante il periodo degli amori durante il quale il palco gli è strettamente necessario :P poi potrebbe essersi danneggiato e caduto in seguito ai combattimenti di quel periodo ma per stabilirlo bisognerebbe visionare le foto nel dettaglio intorno alla rosa, cmq dovrebbe essere abbastanza riconoscibile a prima vista se fosse una rottura!

Mauro Cironi
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2013 : 07:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cmq dovrebbe essere abbastanza riconoscibile a prima vista se fosse una rottura!


Mauro qui da me non ci sono cervi ma in compenso abbiamo daini e caprioli e la situazione per quanto riguarda la caduta dei palchi è uguale però posso dirti che non è sempre facile capire se gli stessi si sono rotti in combattimento o le rotture sono avvenute in altri modi, per esempio qualche giorno fa ne ho trovato uno di un giovane daino e per 2/3 era infilato sotto terra in un campo in cui durante il periodo estivo vengono praticate le "cesse" per l'antincendio, beh il risultato è stato che la parte fuori terra è stata spezzata dal trattore...e se lo si guarda bene non si vede la differenza con una spezzatura naturale (combattimento); addirittura anche se vengono rosicchiati da carnivori non è sempre facile distinguere la causa...l'unica che a mio avviso si riconosce molto facilmente è quella situazione in cui si vedono chiaramente i solchi lasciati dai due incisivi di piccoli roditori...

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Mauro90
Utente Junior

Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Italy


21 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2013 : 14:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lo metto in dubbio in effetti non avevo considerato la componente antropologica, comunque sia qualche foto potrebbe sicuramente togliere alcuni dubbi!

Mauro Cironi
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1391 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2013 : 17:24:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se hai trovato il palco intero( il palco, i Cervi non hanno corna! ) al PNA, a 2000 metri, in autunno, sicuramente si tratta di un palco dell'anno o degli anni precedenti, perso naturalmente in primavera avanzata. Difficilmente in autunno i Cervi perdono il palco in caso di combattimenti, il tessuto osseo in quella stagione è molto resistente e nel periodo dei bramiti è al massimo dello sviluppo e della resistenza ai traumi. In quelle zone non è difficile trovarne in quanto i cervi lassù sono talmente tanti che i vari collezionisti di palchi non riescono a trovarli tutti, indipendentemente dal fatto che lì siamo in un Parco nazionale, in cui nulla andrebbe asportato di quello che si trova in natura.

Marco
Link
palco di corna dei cervi
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2013 : 13:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A gentile richiesta di Mauro90 inserisco alcune foto di palchi di caprioli e daini...le foto sono state scattate dentro il mio ufficio
cercherò di descrivere foto per foto la possibile usura:

1 e 2 foto un confronto visivo, quello di sinistra è di giovane daino mentre gli altri 3 sono di caprioli


Immagine:
palco di corna dei cervi
91,9 KB


Immagine:
palco di corna dei cervi
130,76 KB

3 e 4 foto sono i particolari del giovane daino i quali sono stati spezzati dal trinciastocche di un trattore


Immagine:
palco di corna dei cervi
160,39 KB

Immagine:
palco di corna dei cervi
119,66 KB

5 foto particolare del capriolo di sinistra spezzato per cause naturali...ma non saprei dire come, forse combattimenti...boh


Immagine:
palco di corna dei cervi
135,07 KB

6 foto particolare del capriolo di centro mangiato da grosso carnivoro, si intravedono i solchi lasciati dai denti


Immagine:
palco di corna dei cervi
168,01 KB

7 e 8 foto particolari del capriolo di destra quasi completamente mangiato da un microroditore (tipo topo selvatico)si vedono molto bene i piccoli solchi lasciati dagli incisivi


Immagine:
palco di corna dei cervi
106,02 KB

Immagine:
palco di corna dei cervi
140,16 KB

9 e 10 foto sono di un daino adulto in cui le rotture delle punte sono dovute probabilmente a cause naturali (però qui il dubbio mi viene anche con l'essere rossicchiati da grossi carnivori) e in più si notano dei solchi lasciati dai denti di grossi roditori (tipo ratto nero) o anche i molari di carnivori, su questo tipo di morso non ho esperienza personale


Immagine:
palco di corna dei cervi
138,91 KB

Immagine:
palco di corna dei cervi
141,07 KB

Se ho sbagliato in qualcosa sono lieto di essere corretto per non commettere gli stessi errori in futuro, grazie

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2013 : 13:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono dimenticato di aggiungere che nei luoghi in cui ho reperito questi palchi sono presente anche tanti cinghiali e non so se anche questi a volte si possono nutrire di questi "ossi"

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Mauro90
Utente Junior

Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Italy


21 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2013 : 17:25:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nocino, intanto grazie per i documenti che hai postato che lasciami dire sono molto interessanti e danno notevoli spunti di riflessione sulle modalità in cui si possono verificare queste fratture naturali e non! Tuttavia se ho capito bene Alberto si chiedeva avendo trovato un palco di cervo durante il periodo degli amori degli stessi se fosse plausibile che il palco fosse stato spezzato durante uno di questi combattimenti (cosa a cui possiamo cercare di rispondere soltanto attraverso le sue foto),quindi riferendosi a un rottura alla base del palco e non come nelle tue foto a punte o comunque parte dello stesso.
Tornando invece al tuo spunto non saprei darti pareri sul palco di daino e alla sua rottura per cause umane su cui mi sembri molto più ferrato di me :P mentre ho particolare interesse per i palchi di capriolo con segni di predazione da parte di qualche grosso predatore e mi piacerebbe saperne di più da qualcuno esperto! Per quanto riguarda invece i cinghiali e la loro possibile dieta a base di palchi :PP mi pare di aver letto parecchie volte proprio in questo forum che sia plausibile che gli stessi si dilettino nella rosicchiatura iniziale dei palchi appena caduti, in ogni caso mi dispiace non saperti aiutare più di così! un saluto

Mauro Cironi
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2013 : 13:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mauro non mi ero reso conto di essere andato fuori domanda
Come già detto non ho esperienza diretta sui cervi però penso che la cosa sia possibile. Qui dove lavoro mi è capitato più di una volta di vedere sia daini che caprioli con i palchi spezzati. Nei caprioli la rottura lo vista sempre a livello delle punte come si è potuto vedere nella foto 5 mentre nei daini la rottura lo vista anche tra il primo "corno" quello alla base e il secondo quindi penso che anche per i cervi possa succedere lo stesso...
Proprio alla base non mi mai capitato di vederne ma ciò non vuol dire che non possa succedere.
Ritornando a noi una volta mi è capitato di vedere una volpe intenta a rossicchiare proprio un "pezzo" di palco di daino, qui oltre che hai cinghiali ci sono anche dei..."cani selvatici non addomesticati" e penso che anche loro possono nell'eventulaità nutrirsene...e comunque tendo a precisare che io non sono un esperto ma soltanto uno che lavora in questo settore

Luca
Torna all'inizio della Pagina

griso
Utente Junior

Città: RUFINA
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


24 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2013 : 19:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ho ben compreso, cerco di dare il mio contributo. I palchi dei cervidi vengono deposti in tempi diversi. Per il Cervo il periodo va dalla fine dell'inverno ad aprile/maggio iniziando dai più "vecchi" sino ai più giovani che (in genere) perdono il palco per ultimi. Per determinare se un palco è caduco o "spezzato" per altre ragioni è abbastanza facile: è necessario vedere se la base dello stesso che si chiama tecnicamente "rosa" (ovvero dove il palco si "attacca" al cranio), sia integra, come mi sembra in tutti i casi delle fotografie. A settembre, nelle zone degli amori dei cervi al PNA, possano trovarsi (ne ho rinvenuti diversi anche personalmente) pezzi di palco spezzati per ragioni meccaniche (cioè scontri e torsioni di palchi tra maschi, in genere sono le "punte" a spezzarsi più facilmente). Anche se non può escludersi del tutto che si trovi un palco caduco di cervo a quella altezza(cioè con rosa integra) questo comunque non è "caduto naturalmente" a settembre/ottobre ma al massimo in primavera e sarà di modeste dimensioni. La pala del Daino della foto, vistosamente rovinata, è stata persa naturalmente (aprile) e può essere stata danneggiata sia da lavorazioni agrarie del terreno o da qualsiasi altro motivo. Essendo composta da sostanza organica, il palco sul terreno viene "aggredito" e degradato da tanti organismi e alla lunga si deteriora del tutto. Per quanto ne so i roditori sono la categoria di esseri più grandi che beneficia di questa naturale riserva di calcio. Carnivori e cinghiali non mi risulta.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Saluti a tutti.

MARCO
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 16:51:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco la tua risposta è molto esaudiente
Ribadisco che il palco di daino giovane era del tutto conficcato nel terreno e si trovava sulla striscia di terreno lavorata con un trinciastocche (fascia parafuoco), quel tipo di rottura (l'unica parte che si trovava al di fuori del terreno) non può essere avvenuta diversamente.
Per quanto riguarda i roditori che si nutrono dei palchi anche io sono sulla tua stessa risposta ma per quanto riguarda i grandi carnivori ho dei dubbi, come già detto mi è capitato di osservare una volpe che lo stava facendo...ma per quanto riguarda i cinghiali alzo le mani perchè non ho esperienza diretta!!!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Padovano
Utente Senior


Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 19:31:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il titolo non è corretto...deve essere cambiato in palco dei cervi

Palancone
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net