|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2013 : 15:28:59
|
Stavo cercando Acari sotto le pietre, quando sotto una di esse mi appare una massa di larve di un paio di cm.in movimento che in pochi secondi si è interrata.
18-12-2013 Pietra piana, Avigliana (TO) Immagine: 186,14 KB Immagine: 159,63 KB
Mentre guardavo incuriosito il loro comportamento, ho visto qualcosa di diverso che ha attirato la mia attenzione. Quando ho messo a fuoco cosa potevano essere, ormai erano quasi tutti spariti, tranne uno che era ribaltato.
Immagine: 191,38 KB Immagine: 166,31 KB
Allora ho smosso un po il terreno e ne ho rintracciato un altro paio, che ho messo dentro un barattolo.
Immagine: 221,47 KB Immagine: 191,38 KB Immagine: 245,53 KB
Lunghi 4mm scarsi avevano molta difficoltà a muoversi, e si ribaltavano facilmente, quindi ho avuto modo di notare qualcosa di diverso tra loro. Qualcuno nel metasterno aveva come una placca villosa, altri invece no. Sarà la differenza che c'è tra maschio e femmina? E soprattutto potrebbero anche loro essere dei Agyrtes bicolor? Grazie
Vincenzo Immagine: 245,96 KB Immagine: 267,97 KB
|
Modificato da - gabrif in Data 28 dicembre 2013 12:13:38
|
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia
Regione: Germany
1614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2013 : 16:17:25
|
Not for sure, because I don't know the larva of Agyrtes, but those seem to be Diptera, Tipulidae.
Ciao Klaas |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 20 dicembre 2013 : 17:12:45
|
Hello Klaas, who had not had the larvae Agyrtidae imagined, partly because the larvae are much larger (2cm.) The only connection that might be there, gliAgyrtidae seen that feed on organic material, there are for any dead larvae. (because there are so many) What do you think?
Vincenzo
P.S. Thank you for having identified the larvae |
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2013 : 12:12:54
|
Ciao, sono ancora Agyrtes bicolor come quello dell'anno scorso. Loro e le larve di Tipulidae probabilmente hanno trovato qualcosa che piaceva ad entrambi .
Non ho trovato niente sul significato del dimorfismo a livello di metasterno. Se hai qualche altra foto, mi sembra di vedere anche delle differenze di forma dell'ultimo segmento dell'addome. Puoi controllare?
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 11 gennaio 2014 : 00:56:26
|
Ciao, un po in ritardo inserisco un paio di foto in cui(spero)si possa distinguere qualche differenza nel segmento finale dell'addome.
Vincenzo Immagine: 190,59 KB Immagine: 165,94 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|