|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2013 : 00:54:27
|
San Donà di Piave (VE), 9 Dicembre 2013 ore 19,49, corpo lungo cm. 2 circa.
Trovata su una bellissima tela all’esterno della ringhiera del terrazzo verso l’angolo fra Est e Nord. Presumo che l’identificazione sia corretta, ed è l’ultimo rimasto della nidiata che ho visto crescere lo scorso anno insieme agli A. angulatus figli di Tolomea, e che talvolta ho anche fotografato. Disturbata dal flash si è allontanata fino al suo rifugio fra foglie secche, ma lo ha fatto lentissimamente, con visibile fatica, credo sia davvero semicongelata o comunque infreddolita e mi sto chiedendo se con una temperatura meno rigida il loro ciclo vitale possa essere più lungo o meno.
Secondo voi è incinta che è così enorme?
Immagine: 1 57,17 KB
Immagine: 1a 61,62 KB
|
tolomea |
Modificato da - Pepsis in Data 17 dicembre 2013 13:06:15
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2013 : 19:15:02
|
Per me la determinazione è giusta. Strano trovarne ancora in questa stagione, anche se è il più tardivo dei grossi Araneidae. Non è proprio enorme, e forse è per questo che è ancora in giro; forse non è ancora pronta per deporre le uova. |
luigi |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2013 : 08:55:18
|
forse hai sovrastimato un po' le dimensioni però . |
Andrea |
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2013 : 17:02:34
|
Ha-ha-ha , hai ragione Andrea, spesso mi sembrano più grandi del reale, però in questa posizione col prosoma piegato in basso in cui l’ho trovata oggi sotto il sole, il metro rigido a circa 2-2,5 cm. di distanza mi dava quasi 1,8 cm. , dunque penso che un totale di cm. 2 di body-lenght sia plausibile.
Immagine: 111,03 KB
Grazie per la tua opinione Luigi, ti dirò che a vederla di fianco e in movimento l’opistosoma sembra davvero troppo gonfio per una normale “indigestione”, mi chiedo come farà a deporre se è incinta, visto che la lentezza dei suoi movimenti è davvero incredibile… Altra cosa singolare: sta sulla tela solo di notte.
Ciao e grazie! |
tolomea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2013 : 19:13:44
|
Forse mi aveva messo fuori strada lo sfondo nero che mi faceva apparire il corpo più stretto. Per le dimensioni, io ne ho fotografato uno particolarmente grosso insieme al mio dito (largo 20mm). Questo, considerando che è un po' inclinato, direi che sta sui 18-19mm.
Immagine: 64,04 KB |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 11 dicembre 2013 19:14:57 |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2013 : 13:33:14
|
allora sono io che non ne ho mai visti di così grossi! |