Questa femmina di Argiope lobata aveva conquistato ben 5 maschi che la "molestavano" insistentemente, provocando anche delle reazioni innervosite da parte sua. Sembra però che, prima o poi, tutti riuscissero ad accoppiarsi, senza mostrare ostilità o particolare competizione tra di loro. luigi
Immagine:
237,4 KB
Modificato da - elleelle in Data 24 luglio 2013 16:49:48
Caspita che ragnatela affollata! Bella questa foto, ma sono rimasti tutti incolumi i maschietti?
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
Inserito il - 24 luglio 2013 : 21:20:48
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Araneidae Genere: Argiope Specie:Argiope lobata
Sembra che le Argiope lobata siano meno aggressive di Argiope bruennichi verso i maschi. E' raro trovare dei maschi di questa specie con zampe in meno.
Aggiungo qualche altra foto e video. Il continuo ballonzolare della scena e il rumore di fondo dipendono dal fatto che c'era un maestrale abbastanza forte.
Dettaglio 1 Immagine:
129,11 KB
Dettaglio 2 Immagine:
108,91 KB
Sotto, ragazzi .....!!! Immagine:
115,28 KB
Mi sono stufata! Fuori tutti dalle scatole ..... Immagine:
175,51 KB
Modificato da - elleelle in data 15 agosto 2013 23:19:13
Su un cespuglio di Echinophora spinosa vicino quest'altra Argiope lobata aveva appena fatto la muta e l'unico maschio in attesa aveva approfittato, come da prassi.
A questo punto, vorrei una conferma da Alessandro che come ginecologo è più esperto di me ... Queste due femmine erano adulte? La taglia era piuttosto piccola.
Aggiungo queste foto, fatte nella stessa zona e stesso periodo, che rappresentano la situazione standard con un unico maschio che, prudentemente, sta posizionato sul lato superiore della ragnatela.