|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
francesca rosati
Utente Senior
Città: Roma
1003 Messaggi Biologia Marina |
|
Italo
Utente Senior
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2007 : 00:26:20
|
Sì, è lei.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
francesca rosati
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2007 : 10:08:17
|
tutte le Eulimidae hanno false suture? ho provato a fotografare e indicare le suture
Immagine: 195,34 KB con l'indicatore rosso mi sembra sia la falsa sutura e col blu la vera. Confermate? Però è strana una "falsa sutura"... f. |
|
|
Italo
Utente Senior
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2007 : 11:05:32
|
Credo che sia il contrario: la sutura vera è quella superiore (rosa) e la falsa la inferiore (blu). Si vede bene nell'ultimo giro, quello successivo ai tuoi 2 segni, anche perché la sutura vera determina una "minima" incisione sulla superficie ed anche il riflesso della luce è deviato. La falsa sutura è dovuta al fatto che la conchiglia è trasparente e molto affusolata e corrisponde alla linea di incontro del giro superiore con l'inferiore; con altre parole corrisponde al punto più alto dello spazio interno del giro... non so se sono stato chiaro. Non so se si veda in tutte i Melanellidae, non è fra il mio gruppi preferiti (anzi li odio...).
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
francesca rosati
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2007 : 11:12:40
|
Grazie doppiamente, giacchè hai dovuto fare uno sforzo di tolleranza!!! f. |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2007 : 15:30:52
|
Ciao Francesca, anzitutto confermo quanto ti ha detto Italo: la falsa sutura nella tua foto con frecce è quella indicata dalla freccia blu, cioè quella più lontana dall'apice in ogni giro. Essa è dovuta ad un effetto ottico di trasparenza e si osserva meglio se appunto l'esemplare è vitreo. Lo si può anche rendere tale immergendo la conchiglia in petrolio o benzina per un istante e poi osservando. E' importante osservare come questa falsa sutura si comporta quando attraversa la cicatrice del labbro che è presente su ogni giro: se nel farlo presenta un avallamento verso il basso (cioè prima scende e poi risale) appartiene al genere Vitreolina o Curveulima, se invece tale attraversamento è dritto il genere può essere Melanella o anche altri, ma non i due detti. Ti ho aggiunto questo per il tuo altro post: stabilire intanto se è una Vitreolina puoi farlo solo tu, è quasi impossibile dirlo da una foto, anche se si potrebbe azzardare dalla sola forma. myzar |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net