Autore |
Discussione |
Gruppo sicano
Utente Junior
Città: Sicilia
Regione: Sicilia
53 Messaggi
|
Inserito il - 21 novembre 2004 : 23:48:10
|
Gruppo sicano Rosario alias Deltacinque Le mie proposte fotografiche - commenterò solo le nuove immagini con probabilità di determinazione supposta
1^ Amanita aspera
Immagine: 137,65 KB
dall'imenio
Immagine: 114,22 KB
2^ clavaria pistillaris
Immagine: 152,55 KB
3^ Collybia dryophilla
Immagine: 124,73 KB
4^ Coprinus atramentarius
Immagine: 114,72 KB
5^
Immagine: 155,03 KB
6^ Cortinarinus duracini
Immagine: 146,51 KB
7^
Immagine: 146,55 KB
8^
Immagine: 153,67 KB
9^
Immagine: 155,39 KB
10^ Hebeloma cistetorum
Immagine: 123,97 KB
11^ non so proprio come dire
Immagine: 130,15 KB
12^
Immagine: 160,61 KB
13^
Immagine: 177,21 KB
14^ Inocibe geophilla
Immagine: 104,77 KB
dalla parte dell'imenio
Immagine: 131,26 KB
15^ Lepista nuda
Immagine: 152,7 KB
dall'imenio
Immagine: 140,15 KB
16^
Immagine: 141,18 KB
17^
Immagine: 131,6 KB
18^ Tubaria sp.
Immagine: 148,54 KB
gruppo
Immagine: 140,46 KB
19^
Immagine: 145,82 KB
e con questo fiore vi rimando alla prossima scorribanda grazie a tutti gli amici Sicani e alla grande compagnia di questo Forum
Ogni amico è ben accetto se si dimostra tale.Un saluto cordiale dalla Sicilia Il gruppo. |
Modificato da - Gruppo sicano in data 21 novembre 2004 23:55:26 |
|
|
verna
Utente Senior
Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
1501 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 novembre 2004 : 23:57:17
|
Ma tu Giuseppe non eri colui che avevi timore a postare le foto perchè in possesso di una fotocamera non all'altezza? Ma! Chissà cosa sarai in grado di fare quando ti attrezzerai meglio! Ciao e complimenti. Andrea. x Deltacinque quella Lepista mi lascia un pò dubbioso. Inocybe geophylla o Mycena pura? |
Modificato da - verna in data 21 novembre 2004 23:59:06 |
|
|
Alfo
Utente Junior
Città: Palermo
23 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 novembre 2004 : 01:08:51
|
Prendo anch'io la parola e ringrazio gli amici del gruppo per la bella mattinata trascorsa insieme.Il mio amico Vincenzo, ed era la sua prima uscita con noi,ha immediatamente percepito che nel gruppo la passione per i funghi va a braccetto con dei valori realmente importanti. Un abbraccio a tutti i sikani e un caro saluto al forum tutto Alfo
|
|
|
peppiano
Utente Junior
Città: Solarino
Prov.: Siracusa
72 Messaggi
|
Inserito il - 22 novembre 2004 : 07:58:50
|
Grazie Andrea, sei sempre tanto gentile.
X Giovanni, tu che sei il nostro prof, ma si scrive sicani o sikani? |
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 novembre 2004 : 10:34:04
|
Ciao a tutti,
alcuni spunti di discussione su alcune specie:
Clavaria pistillaris - Non potrebbe trattarsi di Clavariadelphus flavoimmaturus, comune in zona mediterranea?
Entoloma corvinum - Mi sembra un po' chiaro, forse Entoloma mougeotii?
Entoloma euchroum - Anche a me non sembra, se non sbaglio recentemente ne sono state inviate delle buone foto da Enzo.
In generale, anche questa discussione secondo me comprende troppe fotografie e risulta difficile discutere in modo efficace le singole specie. La prossima volta penserei a dividerle in vari messaggi...
Ciao, russula |
|
|
maurizio mac
Utente Junior
Città: catania
Prov.: Catania
41 Messaggi
|
Inserito il - 22 novembre 2004 : 15:07:19
|
Ciao a tutti! Intanto confermo qui il mio rinc.....to, visto che sabato mi hanno detto account e psw per entrare come gruppo e io l'ho scordata dopo 2 minuti....
Comunque:
1) grazie a tutti 2) andate (ognuno di voi naturalmente) a leggere le vostre e-mail di oggi....vi ho scritto in merito alla discussione (positiva direi) sostenuta con Giò durante il ritorno dalla strafugnata di pesce. 3) chi del gruppo non ha ricevuto nulla è perchè io non ho il suo indirizzo mail...quindi me lo invii urgentemente (mauriziomaccio@lbero.it) e provvederò a fare quanto già fatto per gli altri. 4) in attesa di ricevere quanto sopra, provvedo a postare una sola foto di sabato. Ovvero l'immagine dell'unico essere vivente presente nel bosco che altri non hanno fotografato. 5) per tutti i non sicani, vi avverto: "in un eventuale raduno dove sono presenti i ceffi immortalati da Alfo precedentemente...non portate macchine fotografiche, non portate cesti, non portate bastoni,....tanto non serve a niente perchè le foto le fanno meglio di voi, i funghi li trovano prima di voi e se avete bisogno di un sostegno ci pensano loro Ciaooooooooooooo
Maurizio
P.S.: ora chiamo Delta e mi faccio RIdare la psw del gruppo
maurizio fiorentino trasferito a catania, felice di avere tanti amici |
|
|
maurizio mac
Utente Junior
41 Messaggi
|
Inserito il - 22 novembre 2004 : 15:09:32
|
Immagine: 721,06 KB
|
|
saraceno
Utente V.I.P.
Città: palermo
Prov.: Palermo
435 Messaggi
|
Inserito il - 22 novembre 2004 : 16:16:38
|
Complimenti a tutti per tutto. Come si fa per entrare a far parte del gruppo? Saluti a tutti Carmelo. |
|
|
maurizio mac
Utente Junior
41 Messaggi
|
Inserito il - 22 novembre 2004 : 16:53:21
|
ancora io senza psw
per saraceno: non temere.......sarai contattato prestissimo
per tutti:
scusate le dimensioni della foto....provvedo a ripostarla adeguatamente (grazie fox)
Immagine: 136,69 KB
|
|
Gruppo sicano
Utente Junior
53 Messaggi
|
Inserito il - 22 novembre 2004 : 16:58:25
|
Sempre attento Russula. Il colore più chiaro sia del cappello che del gambo, depone proprio per Entoloma mougeotii anzichè Entoloma corvinum. Per quanto concerne Clavariadelphus flavoimmaturus io (verna) non so cosa dirti perchè non conosco nè la specie nè tanto meno la differenza tra le due. Se sei così cortese da fornirci ragguagli in proposito, ti ringraziamo.
Ogni amico è ben accetto se si dimostra tale.Un saluto cordiale dalla Sicilia Il gruppo. |
|
|
Gruppo sicano
Utente Junior
53 Messaggi
|
Inserito il - 22 novembre 2004 : 21:45:45
|
X Russula Accettiamo tutti i consigli e compatibilmente con le regole che ci daremo quanto prima nel gruppo vedremo di adeguarci perchè la discussione ci consente di crescere insieme. X Deltacinque, non arrenderti mai, sapessi quanti capitomboli ho fatto e quanti ancora ne faccio, ma chi sbaglia ha già cominciato a non...sbagliare. X Andrea se non conosci tu il soggetto in questione vuoi che lo conosciamo noi?....ma fammi il piacere. XMaurizio, avevo presagito e ti ho ridato nick e password spero che stavolta non la dimentichi(si vede che per tre quarti sei ancora Toscano) noi Sikani(con la K, ma non ha importanza mica sono preside io) semmai diciamo :"nenti sacciu", pur sapendo tutto. X Carmelo: Basta manifestare apertamente la volontà di aderire al gruppo e di accettare le sue regole(appena saranno pronte) e venire al primo incontro per....conoscersi meglio(ci conosciamo di fatto, ma gli altri, molti altri non ti conoscono e teniamo alla conoscenza personale) e accettare soprattutto il motto che c'è scritto sotto al gruppo come firma. X Enzo:Ho fatto una ricerca su Coprinus hiascens (K.Uljè)che ne porta la descrizione con allegata foto di Bender(Fungi of Polland site)e mi sono convinto che solo la microscopia può dissolvere ogni dubbio. Ma c'è da considerare la dimensione dei soggetti dal punto di vista macroscopico che Uljè porta di circa 40mm.di diametro a soggetto espanso e penso che potremmo esserci, così come potremmo esserci per habitat e crescita gregaria o cespitosa. Grazie Giovanni componente del gruppo.
Modificato da - Gruppo sicano in data 22 novembre 2004 22:01:19 |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 novembre 2004 : 22:03:10
|
Complimenti per le fotografie. Mi piacerebbe sapere come è stato determinato il C.duracinus perché l' aspetto nella foto mi sembra molto tozzo e le lamelle molto basse. Ciao+ Gaspy
B.Gasparini |
|
|
gambr
Moderatore
Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 novembre 2004 : 22:23:09
|
E scriviamo il messaggio per la seconda volta... ma più conciso.
Sicuri che foto 15 è L.nuda? Non potrebbero essere Cortinarius? Li vedo vischiosi anche nel gambo.
Ciao Gianni
|
|
|
verna
Utente Senior
Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
1501 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 novembre 2004 : 22:39:28
|
Certo che si tratta di Cortinarius e non di Lepista, Bruno. L'ho già fatto notare a Deltacinque. ciao, Andrea. |
|
|
Deltacinque
Utente Junior
Città: San Giovanni La Punta
80 Messaggi
|
Inserito il - 23 novembre 2004 : 14:58:20
|
Ciao Gente
va bene così....non preoccupatevi di suonarmele.....provvedo subito a correggere i post - Troppi funghi.....sono andato in tilt.... tra essiccate, determinazioni al volo, il tutto in poco tempo...vedremo insieme al gruppo di affrontare il tema un pò per volta e con predeterminazione sul posto per avere tutti una precisa linea sulle discussioni.
Grazie ancora, vedrete che con il vostro aiuto imparerò bene e sarò più preciso.
un saluto da
Saro |
|
|
maurizio mac
Utente Junior
41 Messaggi
|
Inserito il - 24 novembre 2004 : 15:51:34
|
se diventi preciso come lo sei a tavola.....allora non ci saranno più problemi!
|
|
coccinella
Utente Senior
Città: Spoleto
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
1226 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 novembre 2004 : 17:22:04
|
Belle le foto di Cefalù vesione inverno!
Dome |
|
|
Gruppo sicano
Utente Junior
53 Messaggi
|
Inserito il - 25 novembre 2004 : 16:28:14
|
prova inserimento post in qualità di membro del gruppo!
OK! FUNZIONA!
maurizio (per chi non l'avesse capito....io ero l'unico "babbo" che non si ricordava nick e psw )
ciao a tutti
|
|
Salvo
Utente V.I.P.
Città: Adrano
131 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 novembre 2004 : 07:58:04
|
OK! aderisco con piacere. ciao a tutti Salvo |
|