|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2007 : 15:28:49
|
dalle foto tenderei ad essere d'accordo con giusti che ti devo dire, per saperne qualcosa di più bisogna leggere un po' quello che scrive la paulucci e avere qualche guscio da rompere...
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 06 marzo 2007 : 16:10:05
|
Quello che scive la Paulucci te lo posso far avere, inizialmente avevo scambiato quella papillaris per solida. Nel campione che ebbi anni fa dalla Calabria le due specie erano mischiate, dopo aver determinato P.solida ho fotografato un altro esemplare,la vista non è più quella di una volta. Appena posso posto un esemplare di P.solida calabrese
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 07 marzo 2007 : 08:58:17
|
tanto per aumentare la confusione, Westerlund considera la transitans una forma della affinis, che altro non è che una forma della papillifera/bidens...
ang
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 07 marzo 2007 : 10:26:33
|
Certo che queste forme locali molto caratterizzate pongono qualche interrogativo.La forma di P.papillaris che ho messo in confronto con P.transitans ha una colorazione diversa dalle altre forme calabresi.Queste in genere hanno il colore tipico di P.papillaris ed il labbro più sporgente, queste caratteristiche la portano verso la forma P.affinis. Negli esemplari postati il labbro è aderente all'ultimo giro ed il colore completamente diverso,in molti gruppi di clausilie è bastato molto meno per creare un mare di specie e sottospecie. La forma di P.papillaris postata di Monteleone Calabro condivide l'habitat con Papillifera solida ed ha lo stesso colore, ma le caratteristiche delle due specie restano chiaramente distinte. Le comparazioni sono state fatte sui pochi esemplari a mia disposizione, per capirne di più andrebbero studiate meglio le popolazioni calabresi.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 07 marzo 2007 : 10:33:12
|
insomma ci serve qualche calabrese che si voglia impelagare con le clausilie: chi si fa avanti?
ang
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|