testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Erctella insolida (Monterosato 1892)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2013 : 12:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Cmb
Hai ragione !
Nel 1800 furono raccolte quantità enormi di lumache per essere vendute come alimento; ed erano pure esportate a Napoli.
Oggi la raccolta delle lumache è meno praticata.
Infine ci sono i collezionisti raccoglioni! e i pironami delinquenti!


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2013 : 13:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio , a tua conoscenza, il mazzullii è edule ? Non è che il muco acido lo renda immangiabile ?

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2013 : 21:41:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro
Le quantità di "acido" non sono molto elevate
e a Palermo E. mazzullii è venduta insieme a C. aspersum


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2013 : 22:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La modesta quantità di "acido" probabilmente li renderà anche più digeribili, certamente la bava verde e densa che emettono, non la si può dire proprio invitante

Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

oigres
Utente Junior

Città: valderice
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


88 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2013 : 00:40:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La raccolta è sicuramente meno praticata rispetto al mio arrivo in Sicilia nel 1971, eppure pochi giorni fà ho visto un tizio, all'angolo di una strada, con una cassettina piena di Eobania vermiculata rilucenti per quanto erano pulite ed inumidite (mi sarei fermato ad acquistarle tutte). Raccoglioni non ne conosco, piromani nemmeno ma ne constato i danni, nella foto 41 esemplari di Cornu aspersum che sono solo una parte di quelli morti nell'incendio che ha percorso l'alveo di un torrentello vicino casa per un'area non superiore a 100 mq. Naturalmente diverse altre specie erano coinvolte. La frequenza degli incendi e le "sistemazioni" idrauliche hanno letteralmente denaturato la maggior parte dei corsi d'acqua.
Immagine:
Erctella insolida (Monterosato 1892)
222,63 KB

Torna all'inizio della Pagina

oigres
Utente Junior

Città: valderice
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


88 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2013 : 00:46:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stasera alle 20,30 erano presenti 2 esemplari e così ho marcato il secondo.
Immagine:
Erctella insolida (Monterosato 1892)
146,28 KB

Torna all'inizio della Pagina

oigres
Utente Junior

Città: valderice
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


88 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2013 : 00:56:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio guarda cosa ho trovato mettendo ordine in quanto ho raccolto di terrestre in questi anni, i due esemplari li ho raccolti, nel 1974, a Manuzza località oggi all'interno del Parco archeologico di Selinunte (37,352200N, 12,491933E)
Immagine:
Erctella insolida (Monterosato 1892)
45,96 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2013 : 10:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Il tipo di ambiente mi fa pensare a fenotipi di C. aspersum privi di bande scure. Una foto più nitida, che metta in evidenza la "microscultura" dell'ultimo giro protrebbe dare dalle informazioni.
Ad ogni modo la forma a spira alta del primo esemplare e l'aspetto globoso del secondo sembrano più da E. insolida che da C. aspersum.



Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

oigres
Utente Junior

Città: valderice
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


88 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2013 : 01:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
l'adsl morto mi ha impedito di rispondere prima, ecco una foto che mette in evidenza la microscultura.
Immagine:
Erctella insolida (Monterosato 1892)
62,62 KB

Torna all'inizio della Pagina

oigres
Utente Junior

Città: valderice
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


88 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2013 : 01:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
invio anche le impronte prese con una matita tenera, secondo i versi specificati, di un Cornu aspersum del 1975, praticamente della stessa zona e di quella che potrebbe essere una Erctella insolida. La carta non era molto sottile ma abbastanza per evidenziare una differenza significativa tra le due textures; quella di Erctella è più regolare.
Immagine:
Erctella insolida (Monterosato 1892)
130,49 KB

Torna all'inizio della Pagina

oigres
Utente Junior

Città: valderice
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


88 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 20:28:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fino ad oggi avevo colto in movimento solo uno e due alle 17 ho visto sei cambiare nicchia nella stessa cavità, e dove si è posizionato c'è una Murella scabriuscula.
Immagine:
Erctella insolida (Monterosato 1892)
126,21 KB

Torna all'inizio della Pagina

oigres
Utente Junior

Città: valderice
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


88 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 20:30:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Erctella insolida (Monterosato 1892)
157,03 KB

Torna all'inizio della Pagina

oigres
Utente Junior

Città: valderice
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


88 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 20:32:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Erctella insolida (Monterosato 1892)
70,72 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 22:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La raccolta di questi dati sulla ecologia di queste specie endemiche è molto interessante.
Le conchiglie di Selinunte sembrano proprio delle Erctella. Spero quanto prima di fare un sopralluogo



Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

oigres
Utente Junior

Città: valderice
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


88 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 23:50:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando ho raccolto le due conchiglie il parco archeologico era in fase di costituzione ed andavo lì in campagna da amici. Per le Erctella di Selinunte rimaniamo che il primo dei due che decide di andare avvisa l'altro. Nel frattempo vorrei sentire in Soprintendenza se nel materiale degli scavi succedutisi nel tempo vi siano conchiglie terrestri e come fare per visionarlo.

Torna all'inizio della Pagina

oigres
Utente Junior

Città: valderice
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


88 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 23:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le Erctella di casa sto mappando la parete su cui vivono (800 m di lunghezza), ad oggi ho trovato 5 cavità abitate per un totale di 19 esemplari, oggi ho marcato il 9.

Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 19:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di oigres:

Per le Erctella di Selinunte rimaniamo che il primo dei due che decide di andare avvisa l'altro. Nel frattempo vorrei sentire in Soprintendenza se nel materiale degli scavi succedutisi nel tempo vi siano conchiglie terrestri e come fare per visionarlo.


Certamente, con vero piacere.
Le conchiglie fossili sono di grande importanza, purtroppo sono pochissimi i ricercatori italiani che se ne occupano.



Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

oigres
Utente Junior

Città: valderice
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


88 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2014 : 14:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non problematica la visita di Erctella "sei" alla nicchia con Murella, il giorno dopo l'ho trovata a fianco di sette.

Immagine:
Erctella insolida (Monterosato 1892)
118,28 KB

Torna all'inizio della Pagina

oigres
Utente Junior

Città: valderice
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


88 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2014 : 21:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi due non era nella sua cavità insieme ad uno, dopo 14 giorni di stasi, ho cercato un pò e quando stavo per desistere l'ho visto


Immagine:
Erctella insolida (Monterosato 1892)
110,7 KB

Torna all'inizio della Pagina

oigres
Utente Junior

Città: valderice
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


88 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2014 : 21:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Erctella insolida (Monterosato 1892)
191,83 KB
si tratta proprio di due

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,71 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net