|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ventura
Utente Senior
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
1280 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2013 : 13:09:22
|
Approfittando della tua brutta esperienza, ci descriveresti gli effetti della puntura?Il dolore intenso quanto dura?La zona colpita si gonfia molto?Dopo quanto tempo svanisce ogni fastidio e segno? |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
ventura
Utente Senior
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
1280 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2013 : 14:46:23
|
La puntura l'ho subita all'avambraccio destro.
Nel giro di un'ora una zona del diametro di almeno 7 cm si è gonfiata diventando calda e dolorante.
Il dolore, pulsante, è andato in crescendo , pur essendo sopportabile, nel giro di di 6/7 ore .
Il mattino dopo gonfiore dimezzato e zona debolmente dolorante.
Un'amica, subito dopo la puntura, mi ha somministrato dell'estratto di Aloe sotto la lingua e spalmato nella zona della puntura..
Non ho idea che effetto possa aver avuto l'estratto di Aloe ma pare che sia un'antiinfiammatorio..
Credo che gli effetti di una puntura di Calabrone dipendano soprattutto dalla sensibilità personale e dalla zona interessata. Sono a conoscenza di persone finite in ospedale per questo motivo.. |
Manfredonia Ventura Talamo Link Link |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2013 : 20:16:18
|
Beh, sei decisamente ad una distanza pericolosa!!! Sono stati anche "comprensivi", perchè in altre circostanze non ti avrebbe punto solo un guardiano, e non solo una volta . La puntura, in generale, è una cosa molto soggettiva sia nel versante sensitivo (dolore) che in quello biologico (conseguenze lesive oggettivabili), dato che gli effetti sono mediati principalmente da sostanze che non hanno una relazione dose-effetto così prefissata (coloro che perdono la vita a causa dello shock anafilattico non ricevono dosi da cavallo). Non si tratta di tossine specifiche per tessuti delicati come quelle presenti in veleni di Naja o Atrax robustus [P.S.: anche loro, in realtà, hanno mix di varie sostanze tossiche in un modo o in un altro]. alcuni hanno una maggiore infiammazione, altri maggiore sensibilità alle componenti che irritano le terminazioni nervose, altri ancora hanno una certa predisposizione per reazioni allergiche (atopia) etc. etc. |
爱 自 然 |
Modificato da - ValerioW in data 19 novembre 2013 20:16:33 |
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2013 : 20:58:41
|
Proprio ieri sera , attratto dalla luce, un calabrone mi si è posato sul collo della camicia ed a un mio movimento mi ha punto sul collo. Il dolore è stato forte, li per li, ma non insopportabile. Il ponfo, nel giro di mezzora era grosso qualche cm., non saprei con precisione, e molto caldo. Non essendo la prima volta che vengo punto da calabroni so di non essere allergico, perciò non ho messo niente ed ho continuato a fare quello che stavo facendo. Oggi si è già sgonfiato molto e a tratti prude ma nulla più. Allego due foto fatte poco fa a 24 ore dalla puntura. Ciao a tutti Immagine: 110,61 KB |
Più poeti, meno banchieri! |
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2013 : 21:03:26
|
Immagine: 126,06 KB Credo , comunque , che la reazione sia molto individuale. Qualche anno fa mia moglie è stata punta su una caviglia e due giorni non riusci a camminare per il gonfiore ed il dolore. renato |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2013 : 22:10:47
|
Questi calabroni hanno scelto due tipi tosti ! Questa estate ho incontrato un pastore che era stato punto sotto l'occhio da una "vespa", come ha detto lui, e il gonfiore faceva impressione!Era quasi completamente chiuso, anche se non sembrava eccessivamente sofferente. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 20 novembre 2013 : 08:10:15
|
@Renato: anche se è vero che le allergie solitamente insorgono in giovane età, possono virtualmente comparire anche più avanti. |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 20 novembre 2013 : 08:13:14
|
| Messaggio originario di Mizar:
Questi calabroni hanno scelto due tipi tosti ! Questa estate ho incontrato un pastore che era stato punto sotto l'occhio da una "vespa", come ha detto lui, e il gonfiore faceva impressione!Era quasi completamente chiuso, anche se non sembrava eccessivamente sofferente.
|
Un'altra variabile che va aggiunta è la contaminazione dei pungiglioni da parte di agenti esterni all'insetto (es. batteri) che può complicare il problema. Il discorso vale ad esempio anche per i morsi di alcuni ragni con cheliceri capaci di bucare la cute umana. |
爱 自 然 |
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2013 : 17:12:28
|
| Messaggio originario di ValerioW:
@Renato: anche se è vero che le allergie solitamente insorgono in giovane età, possono virtualmente comparire anche più avanti.
|
...Già è vero, ne terrò conto per il futuro. Grazie a ValerioW per avermelo ricordato. renato |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|