|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 novembre 2013 : 09:32:33
|
Molto bella, è una Holothuria forskali.
Circa H. poli, specialmente in passato, è stata fatta molta confusione. Essendo stata descritta da vari autori anche come "nera con le punte delle papille bianche", è stata spesso considerata una specie molto simile a H. forskali, quasi indistinguibile. In realtà l'aspetto di queste due specie è molto differente e, tra l'altro, l'oloturia H. poli viva non è mai nera: spesso è bruna-rossiccia, o violacea, o marron scuro, ma nera mai. Non sono certo stato io a evidenzialo per primo, io l'ho appreso da uno studioso francesce di oloturie con cui ho avuto la fortuna di scambiare diverse e-mail, e che ha curato la scheda di questa specie sul sito francese DORIS. Anche le papille, che effettivamente su entrambe le specie hanno le punte bianche, sono comunque molto diverse (in H. poli sono più sottili, con l'estremità tutta bianca mentre in H. forskali sono più "carnose", di un colore più bianco candido e con la puntina estrema che torna nera). Una volta che ho imparato a distinguerle, ho potuto costatare come, dalla Grecia, alla Croazia, all'Italia, alla Spagna, H. poli è molto comune a basse profondità (come descritto da Tortonese), effettivamente da viva non è assolutamente mai nera (nonostante molti autori, come Tortonese, l'hanno definita nera), è molto simile e facile da confondere con H. tubulosa (lo stesso Tortonese, nonostante la descrizione poco felice dei colori, descrive questa specie facile da confondere proprio con H. tubulosa) e se si guarda il lato ventrale è sempre molto facile da riconoscere (anche nei confronti di H. tubulosa). Sono certo che tutti voi, scambiandole per H. tubulosa, abbiate già visto un'infinità di H. poli. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 novembre 2013 : 14:53:46
|
Mille grazie, sei stato chiarissimo |
Rossella |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 09:42:09
|
Approfitto dell'interessante post di Rossella, per mettere un poco di chiarezza nel mio archivio tassonomico.
Se mi sono abbastanza chiare le differenze morfologiche tra Holothuria forskali e Holothuria sanctori, faccio sempre molta confusione tra Holothuria tubulosa e H. poli.
Ho alcune immagini inserite in archivio come Holothuria tubulosa, che vorrei cercare di determinare nel modo più appropriato.
Immagine 1
Immagine: 237,57 KB |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 20 novembre 2013 : 09:43:33
|
Immagine 2
Immagine: 254,34 KB |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 20 novembre 2013 : 09:44:14
|
Immagine 3
Immagine: 268,52 KB |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 20 novembre 2013 : 09:44:50
|
Immagine 4
Immagine: 225,1 KB |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 20 novembre 2013 : 09:45:36
|
Immagine 5
Immagine: 246,8 KB |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 20 novembre 2013 : 09:46:21
|
Immagine 6
Immagine: 213,39 KB |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 20 novembre 2013 : 09:47:40
|
Immagine 7
Immagine: [size=1] 262,01 KB [/size=1
Per il momento mi fermo qui.
|
Un saluto direttamente dal mare
Stefano Guerrieri |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 11:08:40
|
| Messaggio originario di Stefano Guerrieri:
Se mi sono abbastanza chiare le differenze morfologiche tra Holothuria forskali e Holothuria sanctori, faccio sempre molta confusione tra Holothuria tubulosa e H. poli.
Ho alcune immagini inserite in archivio come Holothuria tubulosa, che vorrei cercare di determinare nel modo più appropriato. ...
|
Distinguere H. tubulosa e H. poli è di norma molto complesso e altamente soggetto ad errori se si dispone solo di una foto del lato dorsale, che è quello che di norma si fotografa, ed invece è molto semplice se si ha una foto del lato ventrale (ovvimente è meglio ancora se si hanno anche altre foto e dettagli del lato dorsale da diverse angolazioni). Essendo animali molto tranquilli e molto comuni a mio avviso non ha senso cercare di identificare "con certezza" questi animali senza disporre di una foto ventrale.
Premessa a parte, quello che posso dirti di questi soggetti (il cui aspetto effettivamente porta alle possibili specie H. tubulosa, H, mammata, H poli) è: 1- H. tubulosa 2- ? praticamente in questa foto non si vede quasi nulla 3- probabilmente una giovanissima H. tubulosa 4- ? anche in questa foto non si vede molto... 5- sicuramente non è H. poli (che ha sempre un colore del corpo piuttosto omogeneo), potrebbe essere H. tubulosa o H. mammata ma sicuramente non ci sono elementi per fare un'identificazione... 6- probabilmente una giovanissima H. tubulosa 7- sicuramente non è H. poli, quasi sicuramente è H. tubulosa
Stefano, se nella prossima immersione provi a girare 20 oloturie dall'aspetto "normale" a profondità tra 1 e 5 m, meglio se su fondali misti (rocciosi+fondali molli), vedrai che: - la maggior parte hanno la parte ventrale nettamente più chiara, con una linea di demarcazione molto netta, con pedicelli ventrali robusti, lunghi e di colore simile al lato ventrale (si tratta con ogni probabilità di H. tubulosa anche se non si può escludere la più rara H. mammata) - e poi troverai almeno 2-3 oloturie, magari semi-infossate o ricoperte di muco e sedimenti, il cui lato ventrale ha lo stesso colore del dorsale, con piccolissimi pedicelli ventrali bianchissimi che contrastano con il colore del corpo, molto fitti, che rientrano e scompaiono in 2-10 secondi e poi ricompaiono molto lentamente dopo 30 secondi o qualche minuto, talvolta solo quando l'animale si è raddrizzato (si tratta di esemplari di H. poli).
In certi posti, come per esempio il Sud della Corsica o l'Arcipelago della Maddalena, di giorno è più facile incontrare H. poli che H. tubulosa... comunque in tutti i posti del Mediterraneo dove sono andato, almeno un 10% di H. poli lo trovi. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 20 novembre 2013 : 12:39:22
|
Grazie,
nella prossima occasione, seguirò i tuoi consigli per ottenere i dettagli necessari per la determinazione del soggetto.
Ciao
|
Un saluto direttamente dal mare
Stefano Guerrieri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |