|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 agosto 2013 : 20:40:43
Classe: Holothuroidea Ordine: Aspidochirotida Famiglia: Holothuriidae Genere: Holothuria Specie:Holothuria impatiens
|
Maddalena (Sardegna), 23/06/2013, profondità 2 m.
Dopo molti anni di osservazione in mare delle oloturie finalmente sono riuscito a trovare e fotografare la specie Holothuria impatiens. Sotto i massi, in una spiaggia con sabbia grossolana e pietre ho incontrato 7 esemplari di questa specie. Pensavo fosse più difficile distinguerle invece sono decisamente diverse dalle congeneri che vivono in Mediterraeno. Sono mediamente piuttoso piccole e fine, quando si distendono si allungano moltissimo (passano da 2-5 cm a 9-15 cm), hanno colori molto strani e variegati (può essere maculata, a righe o con motivi screziati molto particolari) con tonalità che vanno dal rossiccio, al marrone, al grigio, i pedicelli sono poco numerosi, fini e sparsi senz'ordine, il lato ventrale è quasi identico a quello dorsale (leggermente più chiaro) tanto che talvolta quando l'animale si muove può usare il dorso per appoggiarsi al fondale. L'aspetto più peculiare è comunque la bocca che è munita di tentacoli molto particolari, traslucidi, dall'aspetto simile a fiori. Quando l'animale è a riposo questi tentacoli non sono visibili ma quando è in movimento risultano evidenti e rendono l'animale inconfondibile. E' una specie che possiede i Tubuli di Cuvier ma, come descritto da Koeler e ripreso da Tortonese, li emette molto difficilmente (per esempio neppure un esemplare che è stato morso da una Parablennius tentacularis non ha emesso i Tubi di Cuvier). E' un animale molto mobile e attivo, se viene appoggiato sulla sabbia estende subito i tentacoli boccali e inizia a spostarsi puntellandosi con la parte anale (che talvolta ha un particolare aspetto nudo e biancastro) sul fondale e si allunga per ispezionare il fondale con la bocca. Non trovo che la descrizione classica in cui la parte anale dell'animale dovrebbe essere più grossa e si assottiglia verso la bocca sia precisa: in realtà l'animale tende ad allungarsi distendendo prima la parte anteriore e solo per questo talvolta sembra avere il corpo più stretto anteriormente. Quando l'animale è totalmente contratto o totalmente allungato ha la circonferenza del corpo sempre costante in tutta la sua lunghezza.
Ulteriori foto le ho inserite su WoRMS, Sealifebase e Wikipedia: Link Link Link
Holothuria impatiens: 208,94 KB
Holothuria impatiens: 215,8 KB
|
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 13 agosto 2013 : 20:54:31
|
E' una specie che tende ad essere gregaria, gli esemplari si concentravano in pochi metri quadrati mentre erano assenti nel resto della baia. Inoltre tendono a restare assieme, ad incrociarsi e toccarsi spesso tra loro con i tentacoli boccali.
Holothuria impatiens: 294,62 KB Holothuria impatiens: 294,52 KB Holothuria impatiens: 287,55 KB
|
Roberto Pillon
|
|
|
rpillon
Moderatore
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 13 agosto 2013 : 21:50:43
|
Ha colori molto strani e variegati: può essere maculata, a righe o con motivi screziati molto particolari. Holothuria impatiens: 231,7 KB Holothuria impatiens: 264,08 KB Holothuria impatiens: 238,31 KB Holothuria impatiens: 179,82 KB |
Roberto Pillon
|
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 13 agosto 2013 : 22:01:15
|
Si sposta puntellandosi con la parte anale (che talvolta ha un particolare aspetto nudo e biancastro) sul fondale e si allunga per ispezionare il fondale con la bocca.
Holothuria impatiens: 260,95 KB Holothuria impatiens - dettaglio zona anale dall'aspetto talvolta nudo e biancasto: 229,36 KB |
Roberto Pillon
|
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 13 agosto 2013 : 22:16:15
|
L'aspetto più peculiare è comunque la bocca che è munita di tentacoli molto particolari, traslucidi, dall'aspetto simile a fiori.
Holothuria impatiens - tentacoli orali: 188,82 KB Holothuria impatiens - tentacoli orali: 169,97 KB Holothuria impatiens - tentacoli orali: 237,77 KB |
Roberto Pillon
|
|
|
fabio vitale
Utente Senior
Città: Lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2013 : 12:04:16
|
Bellissimo reportage, davvero complimenti |
|
|
Raziel
Utente Senior
Città: Valpiana
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
705 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2013 : 00:57:57
|
Bella davvero, bellissime foto. |
|
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 agosto 2013 : 08:24:33
|
Complimenti per le foto e le interessanti informazioni |
Link |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 30 novembre 2013 : 14:48:30
|
Sul sito Biologiamarina.org, a questo link, ci sono altre interessanti foto di questa specie dai mari italiani: Link
A questo link c'è una foto di questa specie dalle Baleari: Link
A questo link delle foto molto belle dalla Francia: Link
Altre foto di probabili H. impatiens vive su Naturamediterraeneo: Link
|
Roberto Pillon
|
|
|
|
Discussione |
|