|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2013 : 12:23:18
|
| Sul fatto che possa essere un giovane di Clavatula penso non vi siano troppi dubbi (prova a guardare QUI), per quanto riguarda invece interrupta io non mi esprimo.... |
Modificato da - Degefossil in data 02 novembre 2013 12:25:36 |
 |
|
|
dome
Utente nuovo
Città: Bellaria-Igea marina
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
6 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 novembre 2013 : 08:05:17
|
| Clavatula Rustica? |
 |
|
|
oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2013 : 22:00:50
|
Come ha detto Federico si dovrebbe trattare quasui sicuramente di un individuo giovanile. A mio parere Clavatula rustica non presenta una carena così accentuata alla base dell'ultimo giro. Ho riportato per confronto le parti iniziali di Clavatula romana e Clavatula interrupta: le proporzioni ridultano maggiorate negli esemplari da me riportati per problemi puramente fotografici ed il trattino bianco è di cm. 1. Immagine:
71,31 KB Il tipo di ornamentazione mi fa pensare piuttosto a C. romana: cosa ne pensate? |
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2013 : 07:39:42
|
| romana non dovrebbe presentare il cordone soprasuturale diviso, caratteristica invece mostrata da interrupta e rustica, per cui per esclusione propenderei per interrupta |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2013 : 19:38:58
|
| Direi che Ang ha visto giusto! Anch'io avevo avuto il sospetto che si trattasse di C. interrupta anche in funzione del fatto che C. romana non è citata come ritrovamento dagli autori del lavoro di revisione dei Turridae pliocenici per l'Emilia Romagna. |
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
 |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2013 : 20:14:02
|
Vi ringrazio, ci vediamo a Prato Sabato!   |
amatoeridano.blogspot.it |
 |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2014 : 22:17:07
|
ciao io la confronterei con Clavatula ruida (Bellardi, 1877) Mauro
|
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |