|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
archimedes
Utente V.I.P.

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
159 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2013 : 19:00:41
|
Burdigaliano francese, 6,5 /7 cm di larghezza. Il francese che le ha trovate e me le ha date le ha classificate Meretrix deshayesi. Io però nella mia modesta bibliografia e sui siti internet scientifici (lascio stare quelli commerciali) non ho trovato traccia di quella specie. Ho invece trovato una forte somiglianza con Meretrix erycinoides (Lamarck,1806), ma anche con Callista erycina (Linnaeus, 1758) (che forse ne è un sinonimo?).
Voi che ne pensate?
Immagine:
105,58 KB Immagine:
89,24 KB Immagine:
139,97 KB Immagine:
127,03 KB Immagine:
93,77 KB
|
|
|
oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2013 : 21:59:29
|
Anch'io sono carente per quanto riguarda la bibliografia riferita al Burdigaliano, però penso possa essere supportato un semplice ragionamento. Callista erycina (L., 1758) è specxie recente, quindi ben poco a vedere con il materiale del periodo che indichi. Meretrix deshayesi è stata descritta nel 1886 per l'Eocene del Bacino di Parigi da M. Cossmann, anche qui penso siamo piuttosto lontani. Resta, come avevi accennato, Meretrix erycinoides (Lamarck,1806), di cui riporto lo scan della revisione dei tipi di Lamarck, e che è propriamente del Burdigaliano. Immagine:
114,56 KB Immagine:
249,41 KB |
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
 |
|
|
Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
1264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2013 : 11:25:01
|
| Messaggio originario di archimedes:
Immagine:
127,03 KB
|
Interessante quel Trochidae in alto a sinistra (sempre se Trochidae è)..... |
 |
|
|
archimedes
Utente V.I.P.

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
159 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2013 : 16:20:29
|
| Messaggio originario di Degefossil:
| Messaggio originario di archimedes:
|
Interessante quel Trochidae in alto a sinistra (sempre se Trochidae è).....
|
All'inerno ho lasciato il sedimento, che è ricco di micro/minifossili e di frammenti di gasteropodi e lamellibranchi. Allego un paio di dettagli del presunto Trochide in questione (e di un "parente" del sedimento di un'altra Meretrix). Grazie Oxon per le indicazioni: Meretrix erycinoides pare allora l'ipotesi più corretta...
Immagine:
165,79 KB Immagine:
75,86 KB |
 |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2014 : 22:53:48
|
ciao il trochide potrebbe corrispondere a Diloma burdigalensis (Cossmann & Peyrot, 1917) Mauro |
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |