|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2013 : 07:22:06
|
Si, l'assenza della scultura assiale farebbe escludere Truncatellina ma occorrerebbe controllare bene se vi sia o meno presenza di dentelli, questo sarebbe ovviamente più facile farlo in un esemplare senza parti molli, se ti capita, verifica
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2015 : 20:12:26
|
Riguardando questo vecchio post penso che l'esemplare sia compatibile con Columella columella. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2015 : 08:39:41
|
| Messaggio originario di Subpoto:
Riguardando questo vecchio post penso che l'esemplare sia compatibile con Columella columella.
|
Forse si vede qualcosa di simile anche in alcune delle immagini postate qui (ad esempio, una di quelle cerchiate di nero...) Link
queste bestiole, assieme al Paralaoma, mi sono comparse in giardino nel 2013, ma ormai non le vedo più da un bel po'... erano confinate in una zona precisa di pochi metri quadri, mi sono fatto l'idea che la presenza fosse legata alla dispersione in quel punto, da parte dei miei vicini, di terriccio, misto a frammenti di tufo, che stava nel vaso di una loro pianta ornamentale. Il Paralaoma l'ho visto solo in un'altra zona del mio quartiere, alcune Truncatellina/Columella le ho incontrate in un'occasione lungo l'Adda, 50 km a monte di Cremona. Il problema è che per me ormai queste micro, in natura, sono difficilissime da vedere (la presbiopia galoppa...), non sono neanche abituato a raccogliere sedimento perchè poi non ho il binoculare per individuare ed esaminare eventuali microgusci... |
ciao
Iperione |
Modificato da - iperione in data 01 giugno 2015 08:43:31 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2015 : 16:00:17
|
Grazie del link, nell'altro post si vedono molto meglio, dovrebbe trattarsi di Truncatellina claustralis (Gredler, 1856). |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|