|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2013 : 07:56:08
|
Non si può vedere l'interno della bocca ma dalle foto sembrerebbe una Truncatellina
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2013 : 09:16:20
|
| Messaggio originario di garagolo:
Non si può vedere l'interno della bocca ma dalle foto sembrerebbe una Truncatellina
Ale
|
Fra l'altro, non so se sei d'accordo, ma la prima e al seconda foto mostrano bestie dal profilo un pò diverso... se le trovo ancora le provo a tenere per fotografarle meglio al mattino... |
ciao
Iperione |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 28 ottobre 2013 : 10:36:28
|
Si, in effetti avevo fatto caso che la prima e la terza foto davano l'idea di una forma un po' più pupoide, mentre la centrale , più cilindrica , è quella che più mi ha fatto pensare ad una Truncatellina, ma ho creduto fosse solo una impressione e che si trattasse dello stesso esemplare, ma se mi dici che sono esemplari diversi, varrebbe la pena di approfondire.
Se puoi fare foto in vista piatta potremmo fare altre valutazioni.
Ciao
Ale |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2013 : 10:43:39
|
Si, in effetti avevo fatto caso che la prima e la terza foto davano l'idea di una forma un po' più pupoide, mentre la centrale , più cilindrica , è quella che più mi ha fatto pensare ad una Truncatellina, ma ho creduto fosse solo una impressione e che si trattasse dello stesso esemplare, ma se mi dici che sono esemplari diversi, varrebbe la pena di approfondire.
Se puoi fare foto in vista piatta potremmo fare altre valutazioni.
Ciao
Ale
|
Stasera mi metto a caccia, se riesco a staccare mio figlio dal suo pc mi faccio aiutare da uno che ci vede |
ciao
Iperione |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2013 : 10:25:32
|
Niente da fare, per approfondire serve il microscopio (che non ho...)
un paio di immagini per il raffronto dimensionale fra i bestioli ed una Vallonia costata:
Immagine: 298,17 KB Immagine: 250,64 KB
un lombrico di passaggio se ne tirava dietro un paio (una si vede a destra...)
Immagine: 295,41 KB
qui si vede bene il profilo
Immagine: 276,98 KB
qui avevo visto l'esemplare a destra, che ci fossero anche gli altri (nel cerchio...) mi sono accorto solo guardando la foto sullo schermo del pc Il guscio cerchiato, peraltro, sembra avere una forma diversa dalla presunta Truncatellina.
Immagine: 277,34 KB
|
Modificato da - iperione in data 29 ottobre 2013 10:38:10 |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 29 ottobre 2013 : 11:44:29
|
E' arduo , Damiano, mi pare che tutte abbiano una scultura a costoline assiali abbastanza evidente, l'esemplare cerchiato però non si capisce bene se la abbia. Per me sono tutte Truncatellina con il dubbio per l'esemplare cerchiato e la terza immagine del primo intervento. Comunque se non sono Truncatellina sono Lauria, Columella o Pupilla
Così siamo abbastanza tranquilli ......
Poi cerca di procurarti un buon binoculare ( nel caso , se credi, contattami )
Ciao
Ale |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2013 : 14:57:49
|
| Messaggio originario di garagolo: Comunque se non sono Truncatellina sono Lauria, Columella o Pupilla
|
e allora, con questa finisco di rompere Immagine: 161,86 KB |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 29 ottobre 2013 : 16:43:21
|
Ottimo, Damiano, Mi sembra abbastanza chiaro che non vi sono dentelli, in tal caso sia la forma, la scultura e, appunto, l'assenza di dentelli, portano verso la Truncatellina cylindrica
Ciao
Ale |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2013 : 17:56:08
|
Ottimo, Damiano, Mi sembra abbastanza chiaro che non vi sono dentelli, in tal caso sia la forma, la scultura e, appunto, l'assenza di dentelli, portano verso la Truncatellina cylindrica
Ciao
Ale
|
Come si differenzia dalle Columella? Solo per la scultura? |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 29 ottobre 2013 : 18:52:10
|
Columella è molto debolmente percorsa da strie di accrescimento più o meno irregolari( non vere e proprie costoline ), il margine della bocca è non continuo, il bordo non inspessito (tagliente), la bocca è sempre priva di denti, il profilo più o meno conico. Truncatellina è fittamente costulata (in senso assiale), il labbro leggermente inspessito, la bocca con o senza denti, il profilo quasi cilindrico. Le misure in genere sono minori in Truncatellina (in genere meno di 2 mm o appena di più, in Columella oltre i 2,5 mm spesso 3 o poco più.
Ciao
Ale
|
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2013 : 20:07:04
|
| Messaggio originario di garagolo: Le misure in genere sono minori in Truncatellina (in genere meno di 2 mm o appena di più, in Columella oltre i 2,5 mm spesso 3 o poco più.
|
Grazie delle ulteriori informazioni, in effetti queste, anche quelle "formate", sono davvero minuscole. |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2015 : 16:11:30
|
Finalmante possiamo dare un nome a questo microbo di dimensioni minori di 2 mm. Quasi certamente è una Truncatellina claustralis (Gredler, 1856), si riconosce dalla simile Truncatellina callicratis (Scacchi, 1833) per una dimensione leggermente minore, per una costolatura più leggera e più fitta e per il dente labiale a forma di puntino inserito molto profondamente nel palato che non è visibile da una foto perfettamente in linea con la fauce. Il particolare si può osservare nella foto dell'esemplare privo di mollusco in cui il dentino si vede appena quasi allineato con la colummella, si vede solo perché la bocca non è in asse altrimenti sarebbe invisibile. Questa specie ancora non era collegata alla checklist, ora anche se con un ritardo biblico provvederemo a sanare questa lacuna. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|