Autore |
Discussione |
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
Prov.: Roma
Regione: Lazio
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 19:36:55
|
Bela brachystoma (Philippi, 1844) |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 19:40:19
|
grazie raphitoma ma non è un po troppo grande e poco ornata ciao blu |
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Città: Caorle
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
400 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 19:55:30
|
ciao, mi inserisco sul tema per una parere su questa Bela che mi pare un pò simile a brachistoma...e un pò no! dimensioni 7mm, spiaggiata Caorle. Grazie ciao Marco
Immagine: 37,14 KB
Immagine: 35,41 KB |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 21:39:57
|
Caro Marcorossi questa Bela sicuramente non è brachistoma. Ha avuto in passato diversi nomi: è stata chiamata Bela ginnania, ma dopo il lavoro di Arnaud sui tipi di Risso questa specie è risutata un sinonimo di Hedropleura septangularis; in alcuno lavori della fine degli anni 70 del gruppo di Livorno era chiamata laevigata, ma questa è descritta da Philippi come liscia completamente e quindi non può essere. Forse, ma ripeto, forse, è affine ad ornata. myzar |
Modificato da - myzar in data 01 febbraio 2007 22:07:57 |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 22:43:13
|
Ah, scusate, pensavo si parlasse di pecore.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 23:07:27
|
Grazie Myzar, anche per le dettagliate informazioni. Quella di Blu mi sembra piuttosto simile, solo un pò più slanciata, può essere la stessa forma? (anche se da me il coralligeno a -70 metri me lo sogno)
Per Salvatore, beeeene
marco |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 23:16:50
|
Ciao Marco , la tua dovrebbe essere una Bela nebula ... per la presenza della fascia più chiara ricorda la ornata , ma questa ha l'ultimo giro proporzionalmente più grande. L'esemplare di Blù mi lascia particolarmente perplesso, non penso si tratti di brachistoma ... questa presenta apice molto più ottuso e scultura spirale di ben altra importanza; non appartine neppure al gruppo della cosidetta ginnania per l'ultimo giro meno sviluppato ... sembrerebbe vicina alla decussata. Riguardo alla revisione dell'Arnaud ci sarebbero varie cose da dire ... tipo dell'ottusità utilizzata nella revisione dei tipi ... tanto per dire della Bela ginannia ... il revisore nel suo scatolino con il suo cartellino trovo un esemplare di Hadropleura septangularis .. così sentenziò che ginnania fosse suo sinonimo .... ma anche un ceco!!!!!!!!!!!!!! se và a vedere l'illustrazione di ginannia capisce che si tratta di una Bela , e proprio la Bela intesa da Monterosato, Locard & C. e non della septangularis!!!!
Ermanno |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 23:29:04
|
| Messaggio originario di Ermanno:
...................... Riguardo alla revisione dell'Arnaud ci sarebbero varie cose da dire ... tipo dell'ottusità utilizzata nella revisione dei tipi ... tanto per dire della Bela ginannia ... il revisore nel suo scatolino con il suo cartellino trovo un esemplare di Hadropleura septangularis .. così sentenziò che ginnania fosse suo sinonimo .... ma anche un ceco!!!!!!!!!!!!!! se và a vedere l'illustrazione di ginannia capisce che si tratta di una Bela , e proprio la Bela intesa da Monterosato, Locard & C. e non della septangularis!!!!
Ermanno
|
Quanta ragione hai Ermanno! Ma in proprosito non si può fare alcunchè? myzar |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 01:03:48
|
Non so come stanno esattamente i termini della questione ma credo che si possa inviare una richiesta circostanziata all'ICNZ di salvaguardia del nome per la stabilità della nomenclatura zoologica o in assenza di tipo fare una revisione di Bela e designare un neotipo per la non corrispondenza dell'illustrazione originale con H.septangularis considerando perso l'olotipo.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
Calogero
Utente V.I.P.
Città: roma
296 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 12:13:51
|
Ciao Ragazzi, Blu, quando Brachysthoma raggiunge dimensioni simili, solitamente si presenta con scultura poco pronunciata, come nell'esemplare che hai postato. Ne posseggo esemplari identici. Però, stiamo approfondendo la questione, sia su questa specie, che su tutto il genere Bela che risulta incasinatissimo... Speriamo bene... Ciao.
Carlo |
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 14:09:13
|
| Messaggio originario di Calogero:
Ciao Ragazzi, ... ... Però, stiamo approfondendo la questione, sia su questa specie, che su tutto il genere Bela che risulta incasinatissimo... Speriamo bene... Ciao.
Carlo
|
Evviva! SPERIAMO BENE!!! Forse Finalmente ci capirò qualcosa anch'io...
| Ermanno: Ciao Marco , la tua dovrebbe essere una Bela nebula ... per la presenza della fascia più chiara ricorda la ornata , ma questa ha l'ultimo giro proporzionalmente più grande. |
Non per mettere in dubbio Ermanno, ma vorrei capire per quali caratteristiche dovrebbe essere nebula, visto che mi pare che: 1- il colore è divero 2- la scultura spirale è molto diversa 3- la spalla dei giri è molto più marcata 4- le coste assiali sono nettamente più robuste 5- forse io sono cecato...
Scusate l'insistenza, non ve la prendete. ciao marco
|
|
|
|
Discussione |
|