Autore |
Discussione |
|
gocciadimare
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
407 Messaggi Biologia Marina |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 02:04:25
|
Ciao Maria, penso si possa trattare di Rissoa guerini ... un pò consunta.
Notte Ermanno |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 05:59:32
|
Ciao Maria, la ho anche io, e proprio di Torre Flavia (Ladispoli) è una delle tante forme di Guerini. La tua è uin pò consunta, ma se ha delle costuline longitidinali è la subcostulata.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 24 gennaio 2007 06:02:43 |
|
|
gocciadimare
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 09:24:07
|
Buongiorno a voi Ermanno e Mario non vi ringrazierò mai abbastanza per la pazienza che avete con me. Ho qui un'altra Rissoa che somiglia molto alla precedente ma non ha la protoconca scura ne le flammulette gialline, è bianca con costuline 5mm sempre da Torre Flavia. E' anche questa R. guerini?
Immagine: 45,02 KB
Immagine: 50,44 KB |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 09:48:07
|
Cara Maria anche questa è una guerini, ma ha perso tutta l'ornamentazione per la consunzione. Guerini è varibilissima. Mi ricordo un lavoro del Gruppo Malacologico Livorense fatto molto bene "Rissoe: nota sul gruppo similis - guerini" ma che non mi trovo più.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
gocciadimare
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 10:42:52
|
Grazie Mario la metterò insieme all'altra allora Maria |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 13:00:24
|
| Messaggio originario di gocciadimare:
Grazie Mario la metterò insieme all'altra allora Maria
|
Cara Gocciadimare, giusto per alimentare la tua neonata "microdipendenza" ed introdurti al complicato mondo di questa Rissoa e dei suoi...parenti, se l'inglese non ti spaventa più di tanto ti consiglio di andare alla sezione Servizi di questo Forum e, qui giunta, di accedere a Downloads. Il primo file che troverai dal titolo Apicularie... contiene molte cose interessanti sull'argomento, anzi ad oggi ne è lo stato dell'arte. Ma ti avverto: è una strada lastricata di "sudore e sangue" myzar |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 15:26:06
|
| Messaggio originario di myzar:
| Messaggio originario di gocciadimare:
Grazie Mario la metterò insieme all'altra allora Maria
|
Cara Gocciadimare, giusto per alimentare la tua neonata "microdipendenza" ed introdurti al complicato mondo di questa Rissoa e dei suoi...parenti, se l'inglese non ti spaventa più di tanto ti consiglio di andare alla sezione Servizi di questo Forum e, qui giunta, di accedere a Downloads. Il primo file che troverai dal titolo Apicularie... contiene molte cose interessanti sull'argomento, anzi ad oggi ne è lo stato dell'arte. Ma ti avverto: è una strada lastricata di "sudore e sangue" myzar
|
e aggiungo che miete più di qualche vittima.
A proposito esiste qualcosa di simile anche sul genere Setia? |
Modificato da - PS in data 24 gennaio 2007 15:28:17 |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 16:53:39
|
Certo che essst: Verduin ha affrontato tutti i gruppi "rognosi" possibili: Rissoa (tutte in più articoli) Setia e Crisilla, Pusillina (meglio allora Turboella), con qualche puntata su Alvania (es cimex). myzar |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 16:56:49
|
Ciao Enzo, grazie della informazione. |
|
|
gocciadimare
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 19:06:10
|
Ok Myzar posso provare a leggermi questa cosa sanguinosa, vediamo che succede, visto che ho parecchie cosette da determinare accantonate da un paio di anni circa potrebbe servirmi, sempre se riesco a capirci qualcosa. Grazie Maria |
|
|
|
Discussione |
|