| 

|  |  
          | 

|  |  | 
 Galleria Tassonomicadi 
	Natura Mediterraneo
 |  

|   |  

| 

| 

| Autore |  Discussione  |  |  
                | francesca rosatiUtente Senior

Città: Roma
 Prov.: Roma

Regione: Italy

1005 Messaggi
 Biologia Marina
 | 

|  Inserito il - 23 gennaio 2007 :  16:54:46     Classe: Gastropoda Ordine:    Famiglia: Eulimidae Genere:  Melanella  Specie:Melanella petitiana

|  
           	| mi è caduta dalle pinze, è andata sui jeans, ho fatto manovre pre bloccarla, è finita sul pavimento, ho ripulito il pavimento con gomiti, ginocchia e altro... l'ho ritrovata, è risfuggita dalle pinze... l'ho ritrovata e sbattura sotto al microscopio... e mo' mi dovete dire che è... h. 4,5 mm, lucida e dotata di rimbalzo. Proveniva da detrito di Cannizzaro. f.

Immagine:

114,62 KB
 mi sa che la protoconca è rotta...

Immagine:

130,5 KB

...............
 “Non avevo visti diamanti, e lo dissi a Tom Sawyer. Disse che invece ce n’erano a montagne, e che c’erano anche arabi, elefanti e compagnia bella. Gli chiesi com’era che allora non li avevamo visti. Disse che se non fossi stato tanto ignorante e avessi letto un libro chiamato Don Chisciotte, l’avrei saputo senza domandarlo.” da: Mark Twain, Le avventure di Huckleberry Finn
 |  
                      | Modificato da - PS in Data 05 febbraio 2007  11:33:32
 |  |  
                | PSUtente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
 Biologia Marina
 | 

|  Inserito il - 23 gennaio 2007 :  17:07:37     
 |  
                      | Melanella petitiana. |  
                      |  |  |  
                | myzarUtente Senior

Città: LivornoProv.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
 Biologia Marina
 | 

|  Inserito il - 24 gennaio 2007 :  08:38:01     
 |  
                      | |  |  | Messaggio originario di Peter: 
 Melanella petitiana.

| 
Concordo. Bellissimo: dotata di rimbalzo!
   myzar
 |  
                      |  |  |  
                | raphitomaUtente V.I.P.

Città: anguillaraProv.: Roma

Regione: Lazio

450 Messaggi
 Biologia Marina
 | 

|  Inserito il - 24 gennaio 2007 :  17:53:33     
 |  
                      | cara francesca, proprio ieri stavo mettendo a posto le mie eulime, e anche a me è scivolata una petitiana. Questa specie è facilmente riconoscibile oltre che per la protoconca "turriforme", che la tua ha perso e non può essere considerato elemento diagnostico, soprattutto, come giustamente hai fatto notare, per il fatto che è la più scivolosa delle eulimidi perché è panciuta e liscia. altre specie panciute, come la curva, la ibizenica o la piriforme (i puristi mi perdonino lo storpiamento dei nomi) sono stranamente meno rimbalzine.
 a presto vederci
 stefano
 |  
                      |  |  |  
                | francesca rosatiUtente Senior

Città: RomaProv.: Roma

Regione: Italy

1005 Messaggi
 Biologia Marina
 | 

|  Inserito il - 24 gennaio 2007 :  18:06:55     
 |  
                      | |  |  | Messaggio originario di raphitoma: 
 cara francesca, proprio ieri stavo mettendo a posto le mie eulime, e anche a me è scivolata una petitiana. Questa specie è facilmente riconoscibile oltre che per la protoconca "turriforme", che la tua ha perso e non può essere considerato elemento diagnostico, soprattutto, come giustamente hai fatto notare, per il fatto che è la più scivolosa delle eulimidi perché è panciuta e liscia.
 altre specie panciute, come la curva, la ibizenica o la piriforme (i puristi mi perdonino lo storpiamento dei nomi) sono stranamente meno rimbalzine.
 a presto vederci
 stefano

| 
 Ahhaahh!! minnu mali ca qualicunni capisci lu problemma!! aggia a' vedè 'sta protucunca turrifurmi.... aggia 'a smucinà intu a lu ditritu...
 f.

...............
 “Non avevo visti diamanti, e lo dissi a Tom Sawyer. Disse che invece ce n’erano a montagne, e che c’erano anche arabi, elefanti e compagnia bella. Gli chiesi com’era che allora non li avevamo visti. Disse che se non fossi stato tanto ignorante e avessi letto un libro chiamato Don Chisciotte, l’avrei saputo senza domandarlo.” da: Mark Twain, Le avventure di Huckleberry Finn
 |  
                      | Modificato da - francesca rosati in data 24 gennaio 2007  18:08:45
 |  
                      |  |  |  
                |  |  Discussione  |  |  |  |  

| 

|  Natura Mediterraneo | © 2003-2024 Natura Mediterraneo |  |  |  Leps.it | Herp.it |  Lynkos.net  |